Le ricette di Silvia: Muffin di Zucca, Taleggio e Noci

Le ricette di Silvia: Muffin di Zucca, Taleggio e Noci
Condividi

Si avvicina Halloween e anche se qui a Roma fanno quasi 30 gradi, è il caso di iniziare a considerare la zucca!!!

Ho provato a mettere un tocco personale alla ricetta classica dei muffin alla zucca aggiungendo un cuore di Taleggio e ve la consiglio caldamente, sono molto buoni, specialmente se mangiati ancora leggermente tiepidi. in modo che il cuore di formaggio risulti ancora cremoso.

Ecco gli ingredienti:

200 gr di Zucca senza la buccia

200 gr di Farina 00

20 gr di Parmigiano

1 Bustina di lievito per torte salate

2 Uova

100 ml di Latte

50 gr di Burro

1 Scalogno

Taleggio

Noci

Ammorbidire la zucca. Io l’ho messa 10 minuti nel microonde a potenza massima, sennò anche nel forno normale va bene. Prendere la polpa ottenuta e unitela allo scalogno che avrete già sminuzzato e messo in padella con un poco di olio e sale. Fate stufare per una decina di minuti o comunque finchè non sia tutto ben spappolato. In una ciotola sbattete le uova con il latte, il burro fuso e un pizzico di sale. Poi unite la polpa di zucca e scalogno. Mescolate bene e, poco alla volta, unire gli altri ingredienti: farina, lievito e parmigiano.

Mettete i pirottini negli stampi e versare il composto per i 2/3 e affondate nel mezzo un tocchetto di taleggio delle dimensioni di un dado di quelli da gioco. Mettete in forno (statico) e cuocere per 20 minuti a 180°.Come tocco finale, più per decorazione che per altro, ho infilato nel centro del muffin un pezzettino di noce…

Le ricette di Silvia le trovi anche alla Pagina FB: “Cuciniamo?”

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.