Category Archives: Tesori da Scoprire

“ArcheoJazz” fra miti e leggende dell’Ardea del XII secolo

Ad Ardea approda l’ “ArcheoJazz” fra storia e musica. L’evento organizzato dall’Ardeafilarmonica per Domenica 26 Settembre prevede due appuntamenti, uno alle ore 9.30 e l’altro alle ore 15.30, che cominceranno con una passeggiata fra le bellezze archeologiche di Ardea, per concludersi con un aperitivo ed un concerto.

Ponza: Torna “Alla scoperta di Eea” dal 13 al 15 settembre

Saranno i riti arcaici propiziatori della vendemmia pagana del Biancolella ad aprire ufficialmente la seconda edizione di “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza”, la manifestazione  volta a favorire la destagionalizzazione del turismo, che dal 13 al 15 settembre permetterà ai visitatori di scoprire una terra inedita, esclusiva, elegante e autentica. A comporre la kermesse ideata  e realizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco e l’Istituto comprensivo Carlo Pisacane di Ponza, inserita tra gli eventi in programma per il progetto Mare di Circe oltre venti differenti appuntamenti che partendo dal mito di Ulisse per poi passare alla colonizzazione borbonica e al confino fascista, faranno della cultura del cibo un’occasione per riscoprire tradizioni, ingredienti e gestualità antiche che ancora oggi si ritrovano nella loro straordinaria semplicità.

Cori presenta: Castore e Polluce, che Mito

“Castore e Polluce, uguali ma diversi” è il titolo del terzo appuntamento di “Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale e dal territorio”, in programma per domenica 20 Gennaio, dalle ore 10.30, al Museo della Città e del Territorio di Cori (LT). Il progetto, rivolto alle famiglie, è ideato e realizzato dall’associazione culturale “Arcadia” nell’ambito dei servizi educativi del Museo, in collaborazione con la Libreria “Anacleto” di Cisterna di Latina ed “Utopia 2000” Società Cooperativa Sociale Onlus, ed il patrocinio del Comune di Cori.

Torna Vinicibando. Dal 16 al 19 novembre la X edizione del Salone del Gusto Nomade

Tutto pronto per “Vinicibando, il X Salone del gusto nomade”  in  programma dal 16 al 19 novembre prossimo con un format completamente rinnovato che lo vedrà muoversi tra la provincia di Latina e Pompei (NA). Tema di quest’anno: le Migrazioni. Ideata e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, la manifestazione per festeggiare il suo decennale farà un tuffo nella storia si sposterà  sull’antico tracciato della Via Appia segnato nella Tavola Peutingeriana, per andare a ricercare i cibi che si sono avuti con l’evolversi delle Bonifiche pontine dal tempo dei Romani ai giorni nostri

Sermoneta: torna la Rievocazione Storica della battaglia di Lepanto

Domenica 14 ottobre Sermoneta, borgo medievale in provincia di Latina perfettamente conservato, tornerà indietro di cinque secoli, e più precisamente al 1571, in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto. Oltre 170 figuranti in costume d’epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna.