Category Archives: Cucina

Apre a Formia il nuovo ristorante Chinappi

È una tradizione che si evolve senza mai dimenticare le proprie origini quella di Michele Chinappi che, con la moglie Angela e i figli Noemi e Christian, apre a Formia  il  suo nuovo ristorante nel cuore  dello storico Rione della  Torre di Mola, centro della movida formiana. A caratterizzare il locale che si affaccia in via Abate Tosti e colpisce per gli interni finemente curati dalla moglie Angela, una formula rinnovata più vicina alle diverse tipologie di clientela: lounge bar, ristorante gourmet, pizzeria e delivery con una parte dedicata in estate anche allo street food e una cantina in cui trovano posto le migliori etichette di vini italiani ed esteri. 

ArdeajazzWinter, un successo!

Si è conclusa con un altro bel successo la 3ª edizione dell’ArdeajazzWinter, l’Associazione Filarmonica di Ardea anche quest’anno ha fatto centro. La serata organizzata presso, l’Agriturismo Campo del Fico ad Aprilia, ha coniugato le corposità dei piatti locali con le sonorità argentine. L’impareggiabile sassofonista Javier Girotto e il pianista Natalio Mangalavite hanno regalato uno spaccato di cultura Argentina intraprendendo un viaggio lungo novanta minuti sulle note dei loro più popolari “estandars”.

Al via la campagna Adotta un Torpedino

Torna la campagna Adotta un Torpedino: un’occasione unica per portare nei propri giardini e terrazzi il prezioso pomodoro laziale e contribuire anche a sostenere le attività benefiche di due importanti realtà non profit del territorio: il centro diurno per disabili adulti Allegra Brigata e l’associazione Fondi nel cuore, a cui andrà parte del ricavato per l’acquisto di un defibrillatore.

Pontinia e il suo territorio: ieri e oggi

Da Sabato 28 Aprile fino al 6 Maggio gli studenti di Architettura dell’Università Tecnica di Berlino e del Politecnico di Milano, con gli studenti di Public History della Freie Universität di Berlino, in cooperazione con il MAP Museo Agro Pontino e il Comune di Pontinia, studieranno il territorio di Pontinia. Gli studenti, coadiuvati da un team internazionale di professionisti e da esperti locali, ripercorreranno le tappe di ammodernamento delle campagne pontine, interrogandosi sul loro significato e ruolo oggi. Particolare attenzione sarà data alla percezione dello spazio, sia da parte degli abitanti che da parte degli studenti stessi.

Grandi Successi per la IX^ edizione di Vinicibando

Quattro giorni dedicati al gusto, alle tradizioni e alla cultura di un’Italia rurale vera e autentica che non ha mancato di stupire, emozionare e sorprendere. Questa  la IX edizione di Vinicibando, il salone del gusto nomade ideato dalla giornalista Tiziana Briguglio, che nei giorni scorsi è andato alla scoperta del giacimento enogastronomico del Lazio meridionale e dell’alto casertano. Tema di quest’anno: “Sinergie e contaminazioni. Il cibo sostenibile”. Un viaggio vero, tra l’antica via Appia e i monti Lepini, per conoscere volti, storie e territori di un Paese che del “fare” ha fatto la sua meraviglia.