A Palazzo M ‘Le Isole Felici’

A Palazzo M ‘Le Isole Felici’
Condividi

Uno dei primi artisti di Latina e il suo segno distintivo negli anni ha caratterizzato ed esaltato i nostri luoghi. Antonio Farina con coraggio vive d’arte e il suo percorso artistico è ricco di momenti importanti che hanno segnato positivamente la sua carriera.

Antonio Farina
Antonio Farina

Ricordiamo Il Circolo degli Artisti di Piazzale Carturan, nato nel 1995, un progetto ambizioso per una piccola provincia come la nostra ma che mise in risalto finalmente le potenzialità artistiche e culturali dei primi artisti locali. Grazie ad un luogo espositivo per l’arte ‘libera e sperimentale’ era possibile, oltre che ammirare le opere dei cinque artisti fondatori: Antonio Farina, Liliana Vinci, Michele Volpe, Giuseppe Stefanelli e Natale Argentina, assistere e partecipare a dibattiti, incontri e promuovere anche con altri artisti e galleristi del luogo, un sistema di documentazione di riviste d’arte e cataloghi.

Più che meritata quindi la celebrazione per i suoi 40 anni di carriera, nelle sale del Palazzo M di Latina dal 29 novembre al 12 dicembre e curata da Fabio D’Achille e Angela Noya. 60 le opere in mostra, tra olii e acquerelli. L’arte di Antonio Farina lascia al nostro sguardo una sensazione di purezza, di ordine e farinadi perfezione. La mostra si divide in quattro decenni: “la qualità e l’impegno della sua ricerca, è stata certamente segnata e condizionata dal territorio di Latina e ai dintorni dell’Agro Pontino, terra un tempo metafisica sottratta ai miasmi delle paludi, che con il duro lavoro è stata trasformata in terre coltivate e fertili. Farina ci racconta tutto ciò con l’evolversi di figure e paesaggi, un’amorosa testimonianza che poi negli ultimi anni, si palesa nella descrizione di una natura diventata amica; i canneti si rispecchiano nel verde palustre non più ostile, ma composto in un’armonica suggestione di cromie”.

“Isole Felici”, antologica di Antonio Farina, in mostra al Palazzo M fino al 12 dicembre.

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *