Vinicibando 5^ edizione, dal 1al 3 novembre a Gaeta

Vinicibando 5^ edizione, dal 1al 3 novembre a Gaeta
Condividi

Vinicibando 5^ edizione, le bontà artigianali e di nicchia, tracciabili e rintracciabili, del comparto agroalimentare pontino dal 1al 3 novembre a Gaeta

Le sale di Villa Irlanda Grand Hotel, ospitano anche quest’anno l’attesa manifestazione: Il programma e gli approfondimenti

Ideato e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, Vinicibando, in calendario fin dalla sua prima edizione nel mese di novembre, è

Stella-MIchelin-Gino-Pesce-Arch.-Angelo-Spinosa-Giorn.-Tiziana-Briguglio-e-gli-Cheff-del-Villa-Irlanda-Grand-Hotel
Stella-MIchelin-Gino-Pesce-Arch.-Angelo-Spinosa-Giorn.-Tiziana-Briguglio-e-gli-Cheff-del-Villa-Irlanda-Grand-Hotel

divenuto in appena cinque anni uno degli appuntamenti italiani più esclusivi ed eleganti legati al mondo del vino e del cibo di eccellenza. Un evento atteso e irrinunciabile tanto da essere entrato a far parte dei Grandi Eventi promossi dal Comune di Gaeta per il 2013. Quest’anno a rendere ancora più esclusiva la manifestazione sarà il suo coinvolgimento nelle gare veliche per la Coppa Campioni Classe Laser che si svolgeranno nelle stesse giornate presso le acque antistanti la Base Nautica Flavio Gioia. Ad ospitare Vinicibando le splendide sale del Villa Irlanda Grand Hotel che dal 1 al 3 novembre si apriranno al meglio delle produzioni vitivinicole e gastronomiche per dar modo ai tanti appassionati del buon cibo di scoprire bontà dal gusto raffinato nate dal vigore, dal sacrificio e dall’eroismo di mentalità artigiane spesso sconosciute. Molto importante per le aziende che vi parteciperanno la partnership con Unicredit, che curerà dei focus sull’internazionalizzazione delle imprese (cui seguiranno incontri dedicati) e la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, del Capol e dell’Istituto alberghiero di Formia. Un salone del gusto dinamico, quello di Vinicibando, con un programma ricco di presentazioni, degustazioni guidate e contest enogastronomici, rivolti anche alle diete: vegana e senza glutine che, mosso sulle orme del viaggio, permetterà ai visitatori di conoscere ancor meglio le peculiarità delle aziende e dei prodotti protagonisti delle tre giornate. In particolare ad essere offerta al pubblico dei foodies, una full immersion nei sapori più autentici con la riproposizione, nella lunga scaletta degli appuntamenti, dei minicorsi per aspiranti barman e sommelier, degli “Aperitivi dei Vignaioli”, delle “Grandi Degustazioni”, del “Pranzo d’Artista”, delle “Cene Gourmet”, del “Panino d’Autore” e dei “Laboratori del Gusto Letterari”: questi ultimi proposti dagli chef della Federazione Italiana Cuochi affiancati per l’occasione da scrittrici del calibro di Edgarda Ferri (che presenterà il suo libro su Caréme “Il cuoco e i suoi re” editore Skira) e Gabriella Belisario (con la sua ultima fatica letteraria “Mimmy dei brividi. Fritto misto col morto” editore Ghaleb), attori narranti ed esperti assaggiatori. Grandi protagonisti di Vinicibando saranno quindi, il genio creativo e la generosità di manualità sapienti capaci di fondere vini di territorio e vigneti di biodiversità così come anche il gusto per le acque e per le birre, le ricette, i sapori e i prodotti di quell’Italia vera e autentica che tutto il mondo ci invidia.

Programma:

giovedì 31 ottobre

18,30 Villa Irlanda Grande Hotel. Conferenza stampa di presentazione Coppa Campioni Classe Laser e Vinicibando

venerdì 1 novembre

17,00 / 21,00 Sala del Ciborio. Apertura banchi di degustazione

17,30 Sala Goethe. Convegno Laboratorio. “Sovranità del cibo, sicurezza alimentare e di-Informazione”

19,00 Sala Belvedere Le Grandi Degustazioni. Percorso delle sensazioni gusto-olfattive delle etichette vincitrici del Best Italian Wine Awards (*)

19,00 Casina del Gusto – I segreti dell’olio. Corso propedeutico all’assaggio del prezioso oro verde (*)

20,00 Casina del Gusto – Bruschette & Co. Pane, olio e pomodoro Torpedino. Degustazione creativa (*)

21,00 Ristorante del Convento: Sulle rotte di Ulisse. Il cibo delle isole reinterpretato dai grandi chef (**)

Sabato 2 novembre

10,00 / 21,00 Sala del Ciborio. Apertura banchi di degustazione

11,00 Sala Goethe A scuola di export. Insieme per internazionalizzarsi. Corso gratuito In-Formati a cura di UniCredit per favorire il processo economico delle piccole e medie imprese

13,30 Ristorante del Convento Pausa pranzo in tour. Viaggio del gusto tra le regioni italiane interpretate dagli chef della Fic e del Villa Irlanda Grand Hotel (**)

15,30 Casina del Gusto. La cucina vegana e gluten free e le acque minerali. Laboratori del gusto a cura della Federazione Italiana Cuochi e delle Acque dei Cesari (*)

18,00 Sala Belvedere Mini corso di approccio al vino e Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano” (riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni)

19,30 Sala del Ciborio Premiazione intermedia Coppa Campioni Classe Laser e Concorso “Giuliano Garofano”

19,45 Sala Belvedere Tutte le declinazioni del Bellone. Degustazione guidata del più antico dei vitigni autoctoni laziali. Cincinnato e Marco Carpineti (*)

20,00 Casina del Gusto: Il panino d’autore e le birre artigianali (*)

21,00 Ristorante del Convento Come ti degusto un libro.”Il cuoco e i suoi re” (Skira editore). Cena laboratorio gourmet a cura degli chef della Federazione Italiana Cuochi. Partecipa la scrittrice Edgarda Ferri (**).

Domenica 3 novembre

10,30 / 21,00 Sala del Ciborio. Apertura banchi di degustazione

11,30 Sala del Ciborio La scuola dei cocktail e l’aperitivo dei vignaioli

13,00 Ristorante del Convento Il pranzo d’Artista e il cibo della domenica. A tavola i piatti della cucina convenzionale, vegana e senza glutine (**)

15,30 Casina del Gusto A scuola con gli chef. Come preparare spuntini e stuzzichini in maniera facile, veloce ed economica (*)

16,00 Sala Belvedere. Le Grandi Degustazioni. Lo spumante degli Abissi e l’acqua dei naviganti. Bisson e San Martino (*)

17,30 Sala Goethe. Come tagliare il Jamon Iberico. Dimostrazione di taglio del rinomato Pata Negra, a cura del Maestro Cortador Deni La Rocca e Andrea srl (riservato solo addetti della ristorazione*).

17,30 Casina del Gusto: Come ti degusto un libro. “Mimmy dei brividi. Fritto misto col morto” Laboratorio gourmet. Il fritto misto all’italiana, il Mistrà e il Mimmy tour (*)

18,00: Le grandi degustazioni. Il Falerno: Storia e degustazione guidata dell’antico vitigno campano. Villa Matilde (*)

Ore 21,00 Ristorante del Convento – “La Cena del Gambero” ovvero Quattro chef per quattro Portate. A cura dei cuochi presenti nella guida 2014 del Gambero Rosso (**)

(*) prenotazione obbligatoria al n.0771 712581

(**) prenotazione obbligatoria con contributo al n.0771 712581

N.B: Le grandi degustazioni saranno riservate a massimo n.20 partecipanti


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *