Si apre la stagione estiva dei concerti dell’Associazione Diapason

Si apre la stagione estiva dei concerti dell’Associazione Diapason
Condividi

Come ogni anno anche per la bella stagione che è alle porte l’Associazione Diapason ha programmato una serie di imperdibili appuntamenti. Quattro meravigliosi concerti eseguiti dall’Orchestra da Camera Diapason di Aprilia, 28 professionisti che hanno deciso di impegnarsi a far conoscere all’intero territorio provinciale la realtà dell’Orchestra da Camera -nata dalle fatiche delle celebrazioni per il Ventennale dell’associazione che da sempre promuove le arti e la musica sul territorio provinciale- con la speranza di dare impulso alla musica e ai giovani talenti nonostante le grandissime difficoltà incontrate nel reperimento delle risorse economiche.

L’Orchestra da Camera Diapason, inoltre, vuole essere un vero e proprio ente di formazione orchestrale per i musicisti con un accurato studio delle parti sia dal punto di vista tecnico sia interpretativo grazie al prezioso lavoro del Direttore M° Gianluca Pagliuso dando, in ultimo, una possibilità economica a tutti quei giovani di talento che non riescono a trovare soddisfazione dall’attuale situazione.

Dall’invito rivolto a tutti i Comuni della provincia di Latina dal presidente dell’associazione apriliana, Enrico Raponi, hanno risposto favorevolmente all’iniziativa i Comuni di Aprilia, Latina, Sermoneta oltre all’aperta disponibilità del Lions Club Host di Latina e del M° Claudio Paradiso che collaborano per organizzare il concerto di solidarietà dell’11 Luglio prossimo in favore dell’ENS -Ente Nazionale Sordomuti. Il primo concerto in programma è però  quello che si terrà ad Aprilia il 22 giugno presso l’Auditorium Rosselli, in via Carroceto, alle 18.30. A seguire il concerto del 2 luglio per il quale ancora rimangono da definire gli ultimi dettagli e a chiudere il concerto del 6 Luglio a Sermoneta, nella splendida piazza della Cattedrale, alle 18.30.

Questa rassegna di concerti arriva dopo il grande successo di “Diapason…Vent’anni”che, lo scorso anno ha regalato alla Città di Aprilia 12 concerti gratuiti con grandissima soddisfazione del pubblico che vi ha preso parte, dell’organizzazione e del presidente dell’Associazione Diapason Aprilia.La Direzione Artistica degli eventi è affidata al Presidente dell’Associazione Diapason Aprilia, M° Enrico Raponi.

Il programma nel dettaglio:

I PARTE

W.A. Mozart                 Ouverture da il “Don Giovanni”

W.A. Mozart                 I Tempo Concerto K 218 per Violino e Orchestra

W.A. Mozart                II Tempo Concerto K 622 per Clarinetto ed Orchestra

W.A. Mozart              III Tempo Concerto K 313 per Flauto ed Orchestra

II PARTE

G.Rossini                                   Ouverture da “Italiana in Algeri”

F.Schubert                                      Sinfonia n° 3 in re magg

Adagio maestoso-Allegro con brio-Allegretto minuetto- Presto vivace

SOLISTI

Rebecca Raimondi e Roberto Testa, Violini

Mario De Meo, Clarinetto

Carlotta Raponi, Flauto

Direttore, M° Gianluca Pagliuso

L’Orchestra da Camera Diapason è composta da:

Violini: Roberto Testa, Stefano Zompi, Marialuce Cecconi, Ferruccio Vignanelli, Gennaro Papa, Virginia Malandra, Roberta Ciampa, Guendalina Pulcinelli, Marco Nocera, Ilaria Metta

Viole: Enrica Marini, Cristiana Caccavale

Violoncelli: Livia De Romanis, Andrea Genovese

Contrabbasso: Valerio Silvetti

Flauti: Carlotta Raponi, Gianni Iannelli

Oboi: Emauela Scardamaglia, Valentina Antoniozzi

Clarinetti: Mario De Meo, Gianmarco Corinto

Fagotti: Mirko Nunziante, Paolo Lamagna

Corni: Andrea Antonelli, Andrea Marchionne

Trombe: Augusto Corbi, Massimiliano Campoli

Percussioni: Marco Toti


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *