Latina: Incontri con la chitarra 3ᵃ edizione

Latina: Incontri con la chitarra 3ᵃ edizione
Condividi

Torna “Incontri con la chitarra”, una serie di concerti che anticipa il tradizionale appuntamento con la storica rassegna Caroso Festival. Si tratta di tre appuntamenti con altrettanti maestri delle sei corde, tutti in programma sul palco dell’Ateneo delle Arti, in via Don Torello a Latina. In occasione della  terza edizione, sabato 27 aprile si esibirà il duo formato da Daniele Bonaviri e Monica De Luca, venerdì 3 maggio sarà la volta di un super ospite Jérémy Jouve e sabato 11 maggio chiuderà il giovane talento “nostrano” Nicola Galeotti. Tutti con inizio fissato alle ore 19.
Il Caroso Festival – Incontri con la chitarra è ideato e diretto dal maestro Stefano Raponi. Il costo dei singoli eventi è di 10 euro per il duo Daniele Bonaviri e Monica De Luca, 15 euro per Jérémy Jouve e 7 euro per Nicola Galeotti. Data la limitazione dei posti disponibili si consiglia la prenotazione per tempo inviando una email a info@carosofestival.it o un messaggio WhatsApp al numero 3282729468.

Daniele Bonaviri e Monica De Luca, tra i maggiori chitarristi italiani di flamenco, presentano un progetto che unisce l’intesa e la creatività di due musicisti dando vita ad un viaggio musicale tra flamenco antico e contemporaneo. I colori radiosi del mediterraneo sono narrati in composizioni originali che racchiudono il patrimonio folkloristico andaluso, l’eredità araba e sefardita mediante una coscienza musicale di radice hindú. Due modi di interpretare musiche i cui ritmi polimetrici e moduli melodici restituiscono la complessa eterogeneità delle terre da cui provengono. Un ampio spazio lasciato all’improvvisazione favorito dalla complicità dei musicisti aiuta a costituire l’offerta musicale sempre nuova e originale di questo inedito duo.

Jérémy Jouve è un chitarrista classico francese, tra i più noti a livello mondiale. E’ stato uno dei sei francesi a vincere il concorso internazionale Guitar Foundation of America in occasione proprio della presenza come giudice di Stefano Raponi (organizzatore di Incontri con la chitarra). Jouve ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 7 anni. Studente della Scuola Nazionale di Musica di Chambéry, ha frequentato le lezioni di Daniel Herbelot, mostrando fin da subito un forte talento tanto che all’età di 10 anni ha interpretato un concerto di Vivaldi come solista con l’Orchestra di Chambéry. Dal suo primo album da solista nel 2004, ha registrato poi altri cinque album, due dei quali sono dedicati al lavoro di chitarra solista del compositore Joaquín Rodrigo.

Nicola Galeotti, nato a Sezze classe 1996, ha iniziato lo studio della chitarra classica in tenera età sotto la guida del maestro Massimiliano Romano. È vincitore di vari concorsi, sia da solista che in formazione cameristica con il ‘Quartetto Vivaldi’ e vanta inoltre un’attività concertistica in importanti festival chitarristici, nazionali ed internazionali, in rassegne e stagioni musicali sia da solista che con gli ensemble “E-cetra”, del conservatorio di Frosinone, e “Pontina Guitar Orchestra”, presentando vari programmi che spaziano dalla musica antica alla contemporanea.


Condividi