La Polizia Locale al servizio del cittadino

La Polizia Locale al servizio del cittadino
Condividi

“La Polizia Locale al servizio del cittadino”: questo il titolo dell’ultimo incontro organizzato dall’Accademia Giulia Brignone, che, con i suoi rappresentanti e collaboratori, lunedì 3 febbraio è tornata ancora una volta nelle scuole di Cisterna con un nuovo appuntamento. Gli alunni della scuola elementare di Cerciabella si sono dimostrati molto interessati e partecipativi all’intervento della relatrice Raffaella Bartolomucci, che ha illustrato il ruolo del poliziotto locale, da molti ancora conosciuto come “vigile urbano”.

La volontà di realizzare questo progetto è nata dalla necessità di porre i giovani cittadini di fronte alla consapevolezza di un ruolo così influente e determinante per la pubblica sicurezza e rafforzare il legame tra le due parti. “Noi lavoriamo per voi, non dimenticatelo!” ha specificato più volte l’agente, che ha, con un linguaggio chiaro e preciso, risposto alle numerose domande tenute dagli alunni, presentandosi come una figura amica che ha saputo coinvolgerli a fondo. La lezione della Bartolomucci è stata introdotta dalle parole del Capitano Onorio Mazzoli, il quale ha lodato la validità del progetto: “Si devono creare le condizioni per un’inversione di tendenza a quella che oggi appare la realtà. I giovani soprattutto che vivono situazioni di disagio, mancanza d’identità, di sicurezza, di appartenenza ad una sana società, sono spinti verso strade alternative alla legalità, e di conseguenza si assiste a volte imbelli ad atti di vandalismi, comportamenti antisociali, alcolismo, droghe, fino all’impossibilità di recupero dei nostri giovani. Quindi ben vengano progetti come questo che vedono in prospettiva ottimistica azioni di recupero e di eduzione alla legalità”. L’evento verrà replicato venerdì 7 febbraio alle ore 10.00 presso la scuola elementare Antonio Bellardini di Cisterna.

Si ringraziano inoltre il Tenente Salvatore Sanità e gli Agenti Maura Tomasetti e Armando Di Bello che hanno preso parte all’evento, e le maestre Marina Ciuffetti, Giuseppina Gagliardi, Filomena Fariello, Costantina Graziano e la dirigente scolastica Patrizia Pochesci per la disponibilità.

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *