Category Archives: Cultura

Estate è: FerragOstia Antica

Felliniana Parade

Con l’Estate Romana nel Borgo di Ostia Antica, da mattina a notte fonda, due giorni di eventi gratuiti tra performance, spettacoli e arte. Lunedì 14 e martedì 15 agosto dalle 10.30 del mattino all’ 1.00 di notte visite guidate narrate la Felliniana di Ondadurto Teatro, Nando Citarella e i suoi “Tamburi del Vesuvio”, e molto altro.

“Sicilian Ghost Story” vince la XIV edizione del Magna Graecia Film Festival.

MIGLIO-FILM

E’ stato il film “Sicilian Ghost Story” ad aggiudicarsi la XIV edizione del Magna Graecia Film Festival. La giuria della kermesse, composta da Sebastiano Somma, Antonella Fassari, Gianfrancesco Lazotti e Alessandro Haber, ha decretato vincitore il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza perché, come si legge nella motivazione, “è un film che ti porta nell’abisso in maniera lieve e spietata, che riesce a dare speranza mostrando il buio, che non ha paura di mostrare ciò che a qualcuno fa paura. Un grido di speranza che è impossibile non udire. Un’opera che non è solo un film ma è ‘cinema’”.

C’eravamo tanto amati, il libro di Amedeo Di Sora e Gerry Guida

70x100 Borgo.indd

Sarà presentato Venerdì 4 Agosto alle ore 21.00 nel cortile della Giudea di Fondi, il libro “C’eravamo tanto amati. Trent’anni di storia italiana al cinema” (Cultura e dintorni Editore, 2017) a cura di Amedeo Di Sora e Gerry Guida, che dialogheranno con i responsabili dell’Associazione Giuseppe De Santis sul libro e sul film, di cui saranno proiettate alcune sequenze.

Lenola: Inventa un Film 19° edizione, si parte

logo17h

Inizierà mercoledì 9 agosto e terminerà il 13 all’Anfiteatro “Marino De Filippis” di Lenola la diciannovesima edizione del festival internazionale di Lenola, Inventa un Film, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), della XXII Comunità Montana, del Parco dei Monti Aurunci, della Banca Popolare di Fondi e con le donazioni di persone sia nel reale e sia online attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso .

Costituito il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Colline Pontine DOP

img_box_olio

Presidente del CdA è stato nominato l’imprenditore agricolo di Sonnino, Alfredo Cetrone. Vicepresidenti, i produttori olivicoli Paola Orsini e Impero Maggiarra. Dopo sette anni dal riconoscimento comunitario della DOP, avvenuto nel 2010 con l’iscrizione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, del Regolamento (UE) n. 259/2010, ecco finalmente uno strumento fondamentale, invocato da tempo, per l’espletamento delle attività di tutela dalle contraffazioni e di promozione sul territorio.