Category Archives: Cultura

Priverno: Grande Festa di Mezzagosto

Appuntamento da non perdere domenica 19 agosto presso l’Area Archeologica di Privernum, con la Grande Festa di Mezzagosto, un evento che trae origine dalla storia locale di duemila anni fa. Come raccontano alcuni iscrizioni trovate nel”area, Tito Flavio Scopelliano, un ricco cittadino di Privernum, nel 137 d.C., per festeggiare la sua nomina a pretore duoviro, offrì ai suoi concittadini spettacoli teatrali per ben cinque giorni consecutivi.

Priverno: da domani a sabato “Svicolando” 3ª edizione

Per il terzo anno consecutivo il centro storico di Priverno torna ad animarsi con “Svicolando – Suoni, sapori e suggestioni, di ieri e di oggi, a Priverno Città d’arte”, nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 luglio in collaborazione con l’A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio nell’ambito di Invasioni Creative, la Compagnia dei Lepini nell’ambito del progetto “Città Lepine”, la Pro Loco e  altre Associazioni locali.

Priverno: al via il progetto “Città Lepine”

Prende il via domani anche a Priverno il progetto “Città Lepine”, promosso dalla Compagnia dei Lepini in diversi comuni del comprensorio, con l’obiettivo di proseguire la narrazione del territorio e della sua identità culturale, intesa nella sua globalità. Come spiega Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini: «Con questo progetto le città saranno analizzate non solo da un punto di vista urbanistico, con il loro palinsesto edilizio e monumentale, ma sarà esaminato anche il tessuto sociale che caratterizza e identifica le singole comunità.

Nel cuore di Latina arriva MUG, il MUseo Giannini

È stato presentato alla stampa e sarà inaugurato Sabato 30 giugno alle ore 18.00, con il patrocinio della provincia e del comune di Latina, il MUG, il moderno spazio museale nel cuore di Latina . Il MUG, Museo Giannini, sorge al centro della città in via Oberdan 13, sui resti dell’ex stabilimento tipografico Ferrazza, dando nuova vita ad un edificio del 1954. Il MUseo Giannini raccoglie oggetti provenienti una meticolosa e appassionata raccolta durata una vita in diversi ambiti, ed è stato studiato per ospitare in modo dinamico anche altre collezioni. 

Roma: EBRAICA Festival Internazionale di Cultura

Time&Life è il tema dell’edizione 2018 di EBRAICA Festival Internazionale di Cultura (23-27 giugno, Roma), diretto da Marco Panella,  Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino. Continuando a rivolgere il suo sguardo verso i grandi temi del cambiamento e dell’innovazione, il Festival ha l’obiettivo di approfondire il concetto del tempo come paradigma fondamentale della relazione tra vita ed esseri umani, intorno alla quale raccogliere il contributo e le riflessioni di filosofi, intellettuali, scrittori, scienziati e artisti.