Category Archives: Cultura

Lenola: Torna “Inventa un Film”

592730800_640

Dal 9 al 13 agosto Lenola ospiterà la diciannovesima edizione del festival “Inventa un Film” organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola , presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno del Parco dei Monti Aurunci, della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), della XXII Comunità Montana, della Banca Popolare di Fondi e di altri enti che verranno resi noti nei prossimi giorni. In particolare 132 sono i lavori italiani iscritti alla sezione lungometraggi “Oro invisibile” del festival di Lenola 2017, destinata a film non adeguatamente distribuiti nelle sale cinematografiche. Sono otto i lungometraggi ai quali è stato assegnato il marchio di qualità “Oro invisibile” e che verranno proiettati integralmente il 10 o il 12 agosto 2017 nel corso del 19° festival di Lenola “Inventa un Film”.

Poesie: “Er Rione” di Augusto Testa

9788897226604_0_0_0_80

Il panorama culturale di Priverno si arricchisce di un nuovo poeta. Si tratta di Augusto Testa, romano verace, da diversi anni residente a Priverno, che pubblica una raccolta di poesie in dialetto romanesco intitolato “Er Rione”. Augusto Testa non è nuovo come autore avendo già pubblicato “Lettere a mia moglie”, e “Petali d’amore”, mentre ancora, alcune sue poesie sono state inserite in antologie poetiche, non ultima quella edita dal Gruppo Arte Libera “Poesie in libertà”.

Mostre: Sermoneta e il cinema, fino a fine luglio

roseannas-grave

Inizierà con il suono netto di un Ciak originale proveniente dagli studi di Cinecittà l’inaugurazione della mostra “Sermoneta Set Cinematografico”, sabato 24 giugno presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta, alle ore 18:00. La mostra organizzata dall’Archeoclub di Sermoneta, con il patrocinio e contributo dell?Amministrazione comunale di Sermoneta e del Consiglio Regionale del Lazio nell’ambito del Maggio Sermonetano.

Teatro: Doppio appuntamento al Ponchielli con i Ragazzi della NSD

Locandina David Morning Show

Doppio appuntamento al Teatro Ponchielli di Latina con i Ragazzi della Non Solo Danza mercoledì 14 e giovedì 15 giugno, due gli spettacoli in programma due le compagnie a cimentarsi. A calcare le  tavole del Ponchielli mercoledì 14 alle 20.45 sarà la Splatters Company che chiude l’anno accademico con un musical “David Morning Show” ambientato nei mitici anno ’60, saremmo travolti da un’esplosione di musiche, coreografie, risate e anche qualche lacrima.

Educazione alimentare: Chiuso il progetto peri ragazzi della Rossi di SS. Cosma e Damiano

DSCN0038

Si è concluso, per quest’ anno scolastico, un ambizioso progetto didattico fortemente promosso dal corpo docenti della Scuola Media Rossi di SS. Cosma e Damiano guidati dalla Dirigente Scolastica prof. Rosalia Marino. Tutti gli allievi di scuola media, dopo essere stati sottoposti ad un questionario relativo alle loro abitudini alimentari sono stati coinvolti in una serie di incontri di formazione per rettificare e promuovere un consumo consapevole degli alimenti, maggiormente mirato non solo ad un corretto sviluppo corporeo connesso con la fase adolescenziale, ma anche alla prevenzione di patologie degenerative attraverso la scelta attenta di alimenti “protettivi”.