Category Archives: Cultura

Nel cuore di Latina arriva MUG, il MUseo Giannini

È stato presentato alla stampa e sarà inaugurato Sabato 30 giugno alle ore 18.00, con il patrocinio della provincia e del comune di Latina, il MUG, il moderno spazio museale nel cuore di Latina . Il MUG, Museo Giannini, sorge al centro della città in via Oberdan 13, sui resti dell’ex stabilimento tipografico Ferrazza, dando nuova vita ad un edificio del 1954. Il MUseo Giannini raccoglie oggetti provenienti una meticolosa e appassionata raccolta durata una vita in diversi ambiti, ed è stato studiato per ospitare in modo dinamico anche altre collezioni. 

Roma: EBRAICA Festival Internazionale di Cultura

Time&Life è il tema dell’edizione 2018 di EBRAICA Festival Internazionale di Cultura (23-27 giugno, Roma), diretto da Marco Panella,  Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino. Continuando a rivolgere il suo sguardo verso i grandi temi del cambiamento e dell’innovazione, il Festival ha l’obiettivo di approfondire il concetto del tempo come paradigma fondamentale della relazione tra vita ed esseri umani, intorno alla quale raccogliere il contributo e le riflessioni di filosofi, intellettuali, scrittori, scienziati e artisti. 

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori

Domani, Venerdì 8 Giugno, dalle ore 16.00, l’iniziativa interdisciplinare “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”: un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collega 5 punti che simbolicamente rappresentano dei mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi.

Roma: La Storia della Moda, dello Sport e del Costume con Ginnika Expo

Sabato 2 e Domenica 3 giugno torna per la quinta edizione Ginnika, la prima convention italiana dedicata alle sneaker e alla cultura urbana che negli anni è diventata un punto di riferimento per il pubblico europeo. Un format “pioniero” in Europa, un contenitore unico di cultura street a 360°: dalla sneaker expo ai tornei sportivi, dalle conferenze ai live show e djset, fino ad ospitare il più grande market italiano dedicato a sneaker e streetwear.

La biblioteca di Cisterna riceve, al Salone del libro di Torino, il premio nazionale “Maggio dei Libri”

La Biblioteca di Cisterna con il progetto “LeggiAmo” e il gruppo locale di Nati per Leggere hanno ricevuto il Premio Nazionale Nati per Leggere categoria “Reti di libri”. La targa e 2mila euro per incrementare il patrimonio librario nella rete territoriale sono stati consegnati lo scorso 14 maggio all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino. A giudicare il progetto della Biblioteca di Cisterna il migliore d’Italia è stato un comitato di esperti della letteratura d’infanzia e di pedagogia.