Torna “ECOSUONI 2022”, musica, parole, immagini e sapori   

Torna “ECOSUONI 2022”, musica, parole, immagini e sapori   
Condividi

L’associazione “Canto di Eea” festeggia, venerdì 26 agosto, un importantissimo traguardo: dodici edizioni di “Ecosuoni”, una rassegna di grande successo che mescola, musica, parole, immagini e sapori. Molti gli appuntamenti dell’intera manifestazione che si svolgeranno, quest’anno, in diverse locations: dalla splendida cornice del monumento naturale di Campo Soriano (Contrada Campo Soriano 30 Terracina-Sonnino) alla città di Terracina, da Sperlonga, a Fondi. La rassegna, apre i battenti il 26 agosto, alle ore 17.30  al monumento naturale di Camposoriano, con il Laboratorio “Musica, Danza e Rituale Sufi” a cura del grande musicista e pittore persiano Pejman Tadayon che introdurrà, i partecipanti al corso, alla musica e alla danza rituale dei Dervisci Rotanti e al repertorio sacro islamico. Alle ore 20.00, nella stessa location, presentazione del libro, “Ibrahim” di Elia Locatelli, a cura dell’autrice con la partecipazione alla lettura di Alba Avelli e Pina Zannarella. La serata terminerà alle ore 21.00 con il concerto, “Non siamo Sufi – composizioni per poesie mistiche persiane” a cura del Pejman Tadayon Ensemble. La formazione, oltre al leader, al canto oud, saz, vedrà la partecipazione di Barbara Eramo al canto, Massimiliano Barbaliscia al santur, Luigi Polsini viola da gamba, viella, Simone Pulvano  alle percussioni, Silvia Layla alla danza Sufi e Isabella Grimaldi alla voce recitante.
Sabato 27 agosto, nella stessa meravigliosa località di Camposoriano a Terracina, si terrà, alle ore 18.00, il laboratorio esperienziale “Bagni di Gong” a cura del percussionista Vince Vallicelli. Il Bagno di Gong ha un effetto rigenerante e riequilibrante , libera blocchi e tensioni e ci porta in un magico mondo sonoro oltre i confini del tempo e dello spazio.
Domenica 28 agosto  alle ore 17.30, al centro storico basso di Terracina, si terrà la passeggiata, “Terracina e i segreti della Riviera di Levante” a cura del fotografo, Stefano Del Monte, della storica dell’arte, Lara Ottocento e della geologa, Angela Alla.
La rassegna “Ecosuoni 2022” , si svolge con il patrocinio della Regione Lazio, di “Lazio Eterna Scoperta”, del “Parco Nazionale, Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”, dell’ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse”, del “ Circeo Parco Nazionale”, della città di Terracina , del Comune di Fondi e del Comune di Sonnino, con la direzione artistica della violinista, Caterina Bono, presidente dell’Associazione, “Canto di Eea”  proseguirà, a Camposoriano,
venerdì 2 settembre alle ore17.30, con il laboratorio per bambini ed adulti, “Martino, il dinosauro pontino” a cura di Ylenia Cante. Alle ore 20.00, si proseguirà con il seminario, “Star bene Lab” a cura dell’educatore professionale, Giacomo Seriglia. La serata proseguirà alle ore 21.00, con il concerto “Musicheria di Mantice e corde” del gruppo “Ac-corde-on “ con il famosissimo chitarrista  Michele Ascolese ed il fisarmonicista  Stefano Indino. Il concerto presenterà un repertorio internazionale di standards di Jazz, tango, musica popolare e colonne sonore.
Sabato 3 settembre, presso la Sala Thouret -Fondazione Gregorio Antonelli di Terracina, alle ore 16.30, si terrà il Laboratorio “Vocalia” a cura della cantante Etta Lomasto. Seguirà alle ore 20.30, nello stesso plesso, il Seminario “Tartarughe marine a Terracina! Le due facce della medaglia” a cura di Guido Gerosa responsabile scientifico della rete TartaLazio. La serata terminerà alle ore 21.00, con il concerto, “Billie’s Blues” , a cura dell’Etta Lomasto Quartet. Un omaggio alla grande Billie Holiday ,celeberrima interprete del jazz e straordinaria Blues woman.
Domenica 4 settembre alle ore 16.30, presso il Sentiero di Ulisse, a Sperlonga, ci sarà una passeggiata archeologica poetico musicale, “Storie di Odisseo” a cura della storica dell’arte, Lara Ottocento e della poetessa e voce recitante Rossella Tempesta. Un percorso letterario e musicale in cui oltre ai luoghi mitologici resi reali ed immaginifici attraverso le letture della Divina Commedia e dell’Odissea, si potrà ammirare l’installazione sonora , “La voce degli alberi”. La parte musicale sarà curata dalla violinista Caterina Bono e dal fisarmonicista Vincenzo Zenobio.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno: il 10 e il 17 settembre, il 2e il 15 ottobre.

Ogni serata, avrà un contributo di 10 euro; 5 euro ridotto (13/17 anni). Per i laboratori, le passeggiate e le visite guidate sarà necessaria la prenotazione obbligatoria al numero, 339-3885338 o all’indirizzo mail: associazionecantodieea@yahoo.it.
Dalle ore 23.00 di ogni serata ci saranno delle degustazioni enogastronomiche.

 


Condividi