Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2022

Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2022
Condividi

Torna l’appuntamento con la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione , da sabato 14 a domenica 22 maggio il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha organizzato diverse iniziative, finalizzate alla conoscenza delle attività consortili di difesa e tutela del territorio, degli impianti ammodernati ed efficientati, dell’importanza della risorsa idrica a scopi irrigui e della valorizzazione del territorio di bonifica.

L’ormai tradizionale iniziativa è  promossa dall’ANBI – l’Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica, il tema di quest’edizione è “Dalla Bonifica Storica ai Comuni dell’Acqua”le iniziative in programma coinvolgono il Comune di Latina, le scuole di Latina e di Fondi, associazioni, comitati  e un’ampia collettività di studenti, cittadini e  appassionati.
Da lunedì 16 a sabato 21 maggio, il Consorzio andrà in classe con lezioni frontali e laboratori didattici nelle scuole di Latina, di Terracina e di Fondi.

Oltre alle tradizionali visite guidate agli impianti idrovori, il Consorzio ha voluto ulteriormente ampliare l’offerta in calendario e, grazie alla proposta e fattiva collaborazione del Comune di Latina e del Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, ha aderito alle due “Passeggiate ecologiche” lungo il Canale delle Acque Medie.

Gli eventi in programma:

Domenica 15 maggio dalle 16.00 alle 20.00
Passeggiate guidate lungo gli argini – percorso Comete km 2,5
Punto di accoglienza e incontro Ponte delle Comete – Latina

Breve presentazione della manifestazione e del futuro Parco:
Assessore Adriana Calì – Assessore Dario Bellini – Comune di Latina
Mauro Iberite – Dipartimento di Biologia Ambientale – Università La Sapienza.
Barbara Mirarchi – Responsabile comunicazione e attività culturali del Consorzio di Bonifica

Domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 13.00
Passeggiate guidate lungo gli argini
Punto di accoglienza e incontro Ponte delle Comete – Latina
ore 9.00 camminata sportiva/trekking lungo gli argini, a cura dell’ ass. CAMMINO percorso Acque Medie km 5,4
ore 10.00 passeggiate guidate lungo gli argini, percorso Comete km 2,5
ore 10.30 mini passeggiata guidata per famiglie, punto incontro Aps Ringrazio Prego Dono via Monte Lupone 15, percorso Saraceno km 1,5 interviene Stefano Menin guida naturalistica ass. Pangea: i corridoi ecologici verdi-blu e la biodiversità

Lungo il percorso i camminatori incontreranno i disegnatori dei taccuini di viaggio, gli sketchers, a cura dell’Associazione Sintagma, le installazioni site-specific di Monica Pirone e Sergio Angeli a cura dell’Associazione IL MURO, i cavalli del centro ippico Cristallo e alcuni animatori ambientali.

Per partecipare alle passeggiate prenotazione su gruppo Facebook
– Comitato pro Parco Urbano Acque Medie oppure 349.5839409  (In caso di maltempo, le iniziative saranno rinviate)


Condividi