Questa settimana al cinema

Condividi

Sacro GRA     voto 3,8

Rosi osserva la realtà del Grande Raccordo Anulare

Regia di Gianfranco Rosi. Genere Documentario, produzione Italia, 2013. Durata 93 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 94 sale cinematografiche.                Sacro GRA

Dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono. E dallo sfondo emergono personaggi invisibili e apparizioni fugaci: il nobile torinese e sua figlia universitaria, che vivono in un monolocale ai bordi del Raccordo; il “palmologo” che come un Mago Merlino cerca ossessivamente un rimedio per liberare le piante della sua oasi di palme da larve divoratrici; il principe che fa ginnastica di buon mattino sul tetto del suo castello eretto nel cuore della periferia nord-est; l’attore di fotoromanzi, memoria storica della Roma cinematografara, che insegue ostinato sul raccordo la fama e il sogno di una giovane avventura; il pescatore di anguille che sotto i cavalcavia di Roma sud ha costruito un villaggio sull’acqua. Questi personaggi, insieme a tante altre incredibili apparizioni, animano il mondo del Sacro Gra di Gianfranco Rosi.

Oxer Latina      

16:40 – 18:40 – 20:40 – 22:40

 Rush               voto 3,8

Rush

Daniel Brühl eChris Hemsworth rivali nel film di Ron Howard sulla vita di Niki Lauda

Regia di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.

Genere Sportivo, produzione USA, Gran Bretagna, Germania, 2013. Durata 123 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 414 sale cinematografiche.

La storia vede protagonisti Niki Lauda e James Hunt e si concentra soprattutto su quello che avvenne il primo agosto del 1976, quando un pauroso incidente portò il pilota austriaco vicino alla morte e permise a quello inglese di aggiudicarsi la corsa.

   Oxer Latina  16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30                                    

  Corso Multisal  a Latina  16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

Come ti spaccio la famiglia    voto 3,3Come ti spaccio la famiglia

La più improbabile delle famiglie americane si trasforma in corriere della droga tra Messico e Stati Uniti

Regia di Rawson Marshall Thurber. Con Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Nick Offerman, Kathryn Hahn.

Genere Commedia, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2012. Durata 110 minuti circa. Da giovedì 12 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 284 sale cinematografiche.

David, uno spacciatore da quattro soldi, dopo essere stato rapinato, è costretto ad accettare un incarico pericolosissimo come corriere tra Messico e Stati Uniti. Per riuscire a passare il confine inosservato decide di “travestirsi” da perfetto padre di famiglia.

 Corso Multisala Latina

16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

 Via Castellana Bandiera    voto 3,0

Via Castellana BandieraUn duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi

Regia di Emma Dante. Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo.

Genere Drammatico, produzione Italia, Svizzera,2013. Durata 94 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 64 sale cinematografiche.

Il film, distribuito da Cinecittà Luce, è tratto dall’omonimo romanzo di Emma Dante, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Giorgio Vasta. In via Castellana Bandiera – una viuzza di Palermo, anzi una fessura che neanche si trova nelle tavole di Tuttocittà, stretta tra il mare e la montagna – vive la schiamazzante famiglia Calafiore, dominata da un patriarca tirannico, il settantacinquenne Saro. Cinque figli, nuore e nipoti, tutti nella stessa palazzina (si odiano, ma per nessuna ragione al mondo si separerebbero). Quando nel loro territorio si scatena una disputa – due auto che non vogliono cedere il passo e bloccano per un giorno e una notte il vicolo – sono i Calafiore a guidare il coro di spettatori-tifosi e a organizzare un giro di scommesse. Ma la farsa è destinata a diventare tragedia.

 Oxer Latina   17:00 – 19:00 – 21:00 – 22:40

 L’arbitro     voto 3,0

Da un corto vincitore del David, Zucca trae un lungometraggio L'arbitro

Regia di Paolo Zucca. Con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri.

Genere Commedia, produzione Italia, Argentina,2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 12 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 30 sale cinematografiche.

L’Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, è umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell’Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l’Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l’altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l’ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell’allenatore cieco Prospero, mentre l’arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene, infatti, colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.

 Oxer Latina   17:00 – 19:00 – 21:00 – 22:40

 L’intrepido      voto 2,7

L'intrepidoLa necessità dell’ottimismo secondo Amelio

Regia di Gianni Amelio. Con Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli

Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 104 minuti circa. Da giovedì 5 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 86 sale cinematografiche.

Immaginiamo che esista un nuovo mestiere e che si chiami “rimpiazzo”. Immaginiamo che un uomo senza lavoro lo pratichi ogni giorno, questo mestiere. E dunque che lavori davvero oltre misura e che sia un uomo a suo modo felice. Lui non fa altro che prendere, anche solo per qualche ora, il posto di chi si assenta, per ragioni più o meno serie, dalla propria occupazione ufficiale. Si accontenta di poco, il nostro eroe, ma i soldi non sono tutto nella vita: c’è il bisogno di tenersi in forma, di non lasciarsi andare in un momento, come si dice, di crisi buia. Immaginiamo poi che esista un ragazzo di vent’anni, suo figlio, che suona il sax come un dio e dunque è fortunato perché fa l’artista. E immaginiamo Lucia, inquieta e guardinga, che nasconde un segreto dietro la sua voglia di farsi avanti nella vita. Ce la faranno ad arrivare sani e salvi alla prossima puntata?

 Oxer Latina    20:40

Bling Ring   voto  2,6

Cinque adolescenti ladri di status symbols Recensione: Critica 4 – Pubblico 4  Bling Ring 2

Regia di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Alys Julien, Georgia Rock.

Genere Drammatico, produzione USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 26 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 301 sale cinematografiche.

In una Los Angeles ossessionata dalla celebrità, un gruppo di adolescenti ci trascina in una folle ed avvincente sequenza di crimini sulle colline di Hollywood. La storia è ispirata a fatti realmente accaduti, e il gruppo ossessionato dal glamour e dal lusso, utilizzando Internet, ha realmente studiato le celebrità da colpire, per poi rubare nelle loro case beni di lusso per oltre 3 milioni di dollari. Tra le vittime Paris Hilton, Orlando Bloom e Rachel Bilson. La banda è stata ribattezzata dai media “The Bling Ring”.

 Oxer Latina

16:40 – 18:40 – 21:00 – 22:40

 Redemption – Identità nascoste   voto 2,5

Identità Nascosta L’esordio alla regia dello sceneggiatore di La promessa dell’assassino

Regia di Steven Knight. Con Jason Statham, Agata Buzek, Vicky McClure, Benedict Wong, David Bradley.

Genere Thriller, produzione USA, Gran Bretagna,2013. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 26 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 147 sale cinematografiche.

Un thriller incentrato su un ex soldato dei servizi speciali che si è dato al crimine.

 Giacomini Latina

16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

 

I puffi 2    voto 2,6

Il sequel de I puffi in una nuova avventura con GargamellaI Puffi 2

Regia di Raja Gosnell. Con Neil Patrick Harris, Brendan Gleeson, Jayma Mays, Hank Azaria, Katy Perry.

Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione USA, 2013. Durata 105 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 594 sale cinematografiche.

Il malvagio stregone Gargamella crea una coppia di dispettose creature simili ai puffi, i Monelli, con cui spera di catturare la loro magica “essenza blu”. Ma quando scopre che solo un vero puffo può dargli ciò che cerca e che solo un incantesimo segreto conosciuto da Puffetta può trasformare i Monelli in veri puffi, Gargamella rapisce Puffetta e la porta a Parigi, dove è conosciuto e ammirato da milioni di persone come lo stregone migliore del mondo. Toccherà a Grande Puffo, Tontolone, Quattrocchi e Vanitoso tornare nel nostro mondo, incontrare i loro amici Patrick e Grace Winslow e salvarla! E Puffetta, che si è sempre sentita diversa dagli altri puffi, instaurerà un legame speciale con i Monelli, Vexy e Hackus, o si lascerà convincere dai Puffi che il loro amore per lei è Vero Blu?

Supercinema Latina  16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30                                          

Corso Multisala Latina   16:30 – 18:30 – 20:30

Oxer Latina   16:40 – 18:40

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri    voto 2,3

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il mare dei mostriCon più umorismo e meno capacità di creare un fantastico plausibile il nuovo Percy Jackson delude

Regia di Thor Freudenthal. Con Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Jake Abel, Douglas Smith.

Genere Avventura, Ratings: Kids, produzione USA, 2012. Durata 106 minuti circa. Da giovedì 12 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 240 sale cinematografiche.

Tornano al cinema le avventure di Percy Jackson, basate sugli omonimi libri scritti da Rick Riordan. Gli dei dell’Olimpo scenderanno di nuovo tra gli uomini, nel secondo capitolo della celebre saga letteraria che conta milioni di fan in tutto il mondo. Questa volta, Percy Jackson, figlio di Poseidone, cercherà di rubare ai Ciclopi il Vello d’oro.

Giacomini Latina   16:30 – 20:30

 

Un piano perfetto    voto 2,3

Diane Kruger e Dany Boon in una commedia romantica del regista de Il truffacuori Un piano perfetto

Regia di Pascal Chaumeil. Con Diane Kruger, Dany Boon, Bernadette Le Saché,Jonathan Cohen, Alice Pol.

Genere Commedia, produzione Francia, 2012. Durata 104 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 152 sale cinematografiche.

Per aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni nella sua famiglia, Isabelle ha escogitato un piano per sposare l’uomo del quale è innamorata: trovare un pollo, sedurlo, sposarlo e divorziare. Un piano perfetto se non fosse che il bersaglio scelto è l’infernale Jean-Yves Berthier, redattore di una guida turistica che lsabelle sarà costretta a seguire dal Kilimangiaro a Mosca. Un periplo nuziale nella buona e soprattutto nella cattiva sorte!

Corso Multisala Latina   22:30

You’re Next    voto 2, 2

You're Next La riunione di famiglia si trasforma in un incubo

Regia di Adam Wingard. Con Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Barbara Crampton, AJ Bowen, Joe Swanberg.

Genere Horror, produzione USA, 2011. Durata 96 minuti circa. Da giovedì 19 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 100 sale  cinematografiche. Vietato ai minori di 18 anni.

 

Le riunioni di famiglia possono diventare una vera seccatura. Tutto divertimento in superficie, ma sotto le tensioni sono pronte a scoppiare.  Benvenuti nell’opulenta casa di campagna del clan Davison, dove un incontro felice si trasforma in uno scontro sanguinoso.

Quando Crispian Davison porta la sua nuova fidanzata Erin per festeggiare l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori, la cosa peggiore che si    aspetta è una conversazione scomoda e inadeguata, bevendo whisky. Ma una serata di rivalità tra fratelli finisce con una tavola in frantumi nel  momento in cui una freccia spacca la finestra. Si unisce alla cena una banda di assassini mascherati da animali, armati di machete, asce e una balestra,  che cominciano a dar la caccia alla famiglia.

Giacomini Latina  20:30 – 22:30

Sotto Assedio – White House Down    voto 2,0

Un film su un comando paramilitare che prende il controllo della Casa BiancaSotto Assedio

Regia di Roland Emmerich. Con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal,Jason Clarke, Richard Jenkins.

Genere Azione, produzione USA, 2013. Durata 137 minuti circa. Da giovedì 26 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 331 sale cinematografiche.

L’agente della polizia di Washington John Cale (Channing Tatum), si vede negato il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer (Jamie Foxx). Non volendo deludere la sua bambina, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l’intero complesso è preso d’assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos ed il tempo che scorre inesorabile, ora sta a Cale salvare il Presidente, sua figlia, e il Paese.

Supercinema Latina   16:00 – 18:15 – 20:30 – 22:40                                             

Oxer Latina  16:30 – 19:00 – 21:30

Sarebbe stato facile     voto 2,0

Sarebbe stato facile Fingersi eterosessuali per diventare genitori gay

Regia di Graziano Salvadori. Con Graziano Salvadori, Niki Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Cristina De Pin.

Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata minuti circa. Da giovedì 26 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 19 sale  cinematografiche.

Antonella (Katia Beni) e Mara (Beatrice Maestrini) sono fidanzate ma per non destare i sospetti del paese fingono di essere eterosessuali e felicemente  impegnate con Luigi (Graziano  Salvadori) e Marco (Niki Giustini), una coppia innamorata di amici gay. Poiché nessuno dei quattro ha intenzione di  fare outing, hanno scelto di vivere la loro realtà nascondendosi  agli occhi di tutti. Benestanti e professionisti in carriera, coltivano, però il desiderio di  adottare dei figli e, pur di ingannare la burocrazia, si vedono costretti a organizzare due  differenti matrimoni “etero” con l’aiuto di una rete sotterranea  di complici.

 Oxer Latina  22:40

Universitari – Molto più che amici   voto 1,7

Gli anni spensierati dell’università, tra amicizie e amori  Universitari

Regia di Federico Moccia. Con Simone Riccioni, Brice Martinet, Primo Reggiani, Maria Chiara Centorami, Nadir Caselli.

Genere Commedia, produzione Italia, 2013. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 26 settembre 2013 al cinema e in programmazione in 385 sale cinematografiche.

Carlo, Faraz e Alessandro sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, un’ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto. Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio “metodo di studio”. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa, infatti, decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro. Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile. Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.

Giacomini Latina  16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30                               

Corso Multisala Latina  16:30 – 18:30 – 20:30 – 22:30

 

 

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.