Nuove dipendenze: strategie d’intervento sul G.A.P.

Nuove dipendenze: strategie d’intervento sul G.A.P.
Condividi

Il Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina, organizza, in collaborazione con la Saman Servizi un Convegno rivolto agli operatori socio sanitari sul tema Nuove dipendenze: strategie d’intervento sul G.A.P. (Gioco d’azzardo patologico).

La Provincia di Latina, in collaborazione con la Saman Servizi Cooperativa Sociale, ha organizzato, giovedì 12 dicembre, un convegno sul tema della dipendenza da gioco d’azzardo, dalle 08.30 alle 18.00. Il convegno, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Agenzia Latina Formazione, strada Epitaffio km 4.200, è rivolto agli operatori socio – sanitari che, a vario titolo, si occupano di soggetti e famiglie con problematiche connesse alle dipendenze.   L’incontro nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Latina e la Saman Servizi Coop. Soc. La Saman, ha avviato sul territorio, in partenariato con Ce.I.S. di Roma e ASL RM/H, il progetto denominato “Rien ne va plus 2”(in proseguimento con precedente progetto biennale Rien ne va plus) finanziato dalla Regione Lazio – Fondo Lotta alla Droga (bando di cui al DCA 430/2012); che prevede interventi sul tema delle dipendenze senza sostanze (GAP, dipendenza da internet, shopping compulsivo etc.), con particolare riferimento alle dipendenze da gioco.  Al convegno interverranno il Prof. Filippo Petruccelli, professore associato Università di Cassino, Direttore del Centro per lo Studio delle dipendenze affettive e sessuali di Roma; il Dott. Enrico Marferrari Responsabile del programma del Centro Sociale Papa Giovanni XXIIII di Reggio Emilia formatore in azioni di contrasto al Gambling patologico, Dott. Umberto Caroni responsabile della struttura residenziale Pluto per persone con disturbo gambling; il dott. Bruno Porcelli Picologo – Psicoterapeuta ASL Latina con incarico “Assistenza e cura di soggetti con problematiche di gioco d’azzardo patologico; Adrienne Ciaravino Responsabile progetto Rien Ne Va Plus 2; la dott.ssa Elisa Pappacena coordinatrice progetto Rien ne va Plus sede di Latina.

E’ stata avanzata la richiesta di riconoscimento dei crediti formativi presso l’ Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio.

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *