Maggio sermonetano: weekend tra liuteria, studenti, concerti e la chitarra di Mazzini

Maggio sermonetano: weekend tra liuteria, studenti, concerti e la chitarra di Mazzini
Condividi

Ultimo fine settimana di appuntamenti con il “Maggio sermonetano – spettacoli in strada”, giunto alla 27esima edizione, con eventi che abbracciano tutte le forme d’arte e che vede protagonisti i vicoli e le piazze del centro storico di Sermoneta. L’organizzazione è a cura dell’associazione Maggio Sermonetano, direttore artistico Massimo Gentile, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale di Sermoneta. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Anche questo weekend alla Chiesa di San Michele Arcangelo c’è la mostra “DipingiAmo la Pace” con Giovanni Balzarani, Alessandra Chicarella, Emilia Isabella, Monica Menchella, Cruciano Nasca, Fabio Pantano, Vito Ribecco, Silvia Rosa, a cura di Fabio D’Achille – associazione MAD Museo d’Arte Diffusa.
In contemporanea ci sarà anche “La liuteria a Sermoneta” con concerti, esposizione e prova degli strumenti a cura delle associazioni William Morris, Rosso Rossini e Anlai Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana. Da non perdere la mostra “il Poeta delle Sei Corde” in ricordo dell’attività del Maestro

chitarra Mazzini

Massimo Gasbarroni.
Dalle ore 16.30 esibizione degli allievi del Liceo Musicale di Latina a cura dei Maestri Giulio di Pietro e Galia Marzi; a seguire il concerto della Classe di Chitarra dell’Ottocento del Conservatorio “Gaetano Braga di Teramo” e infine il concerto “La Chitarra di Mazzini” a cura di Marco Battaglia, eseguito con la chitarra Fabricatore appartenuta a Giuseppe Mazzini.
Alle 18.30 alla Loggia dei mercanti “La Musica Ri-Suona” con l’orchestra dell’I.C. “Emma Castelnuovo” di Latina, corso ad indirizzo musicale – classi di oboe, pianoforte, violino e violoncello.
Domenica 29 Maggio ancora mostre alla Chiesa di San Michele Arcangelo, loggia dei mercanti e cortile del palazzo comunale, dove sarà allestita l’esposizione “Pittura dalla palude” a cura di Francesco Petrianni.
Alle 12 alla chiesa di San Michele concerto della Classe di Chitarra dell’Ottocento del Conservatorio “Gaetano Braga di Teramo”;
alle ore 16 “Massimo Gasbarroni il Poeta delle Sei Corde” liberi interventi musicali in ricordo del Maestro Gasbarroni da parte dei suoi allievi e di colleghi, con il patrocinio del Conservatorio Ottorino Respighi.
Alla loggia dei mercanti la mattina sarà dedicata alla promozione e attività di gioco con Gli Elfi blu di Rosa e, a seguire, “START la fattoria sociale inclusiva in attività assisti con gli animali” a cura di Gli Elfi Blu di Rosa e associazione Agrifoglio.
Alle ore 16.00 la Passeggiata poetica nei vicoli di Sermoneta.
Alle ore 17.30 l’avvio degli Spettacoli In Strada: in piazza del popolo Duo Filamistrocca – musiche dalla tradizione popolare con Daniele Mutino Fisarmonica e voce, Claudio Montuori basso a tiro; alle ore 18 nel cortile del Palazzo Comunale “Giovanni Giugliano canta Giovanni Giugliano”.
Infine alle ore 20.30 al Belvedere concerto “Archive Valley” suoni dagli Appalati, con Matan Rochlitz voce, banjo e mandolino, Edoardo Petretti pianoforte e fisarmonica, Marco Zenini contrabbasso, Danilo Ombres tabla.
Info: pagina Facebook maggio sermonetano oppure 329/6284750.


Condividi