Giornata mondiale dei Diritti Umani 2020 le iniziative del Comune di Latina

Giornata mondiale dei Diritti Umani 2020 le iniziative del Comune di Latina
Condividi

Questa mattina alle ore 11,30 in videoconferenza sono state presentate le iniziative e gli eventi legati alla 72ᵃ Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Gli eventi inizieranno oggi e termineranno domenica 13.  Alla video conferenza era presente l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia e alcuni esponenti delle associazioni che hanno aderito alle iniziative.Oggi Giovedì 10 alle ore 18.00 in diretta Facebook  dell’Unesco di Latina sarà celebrata la giornata mondiale dei diritti umani in collaborazione con la scuola da Vinci – Rodari attraverso letture collettive, interventi dei ragazzi, intrattenimenti musicali. Con il patrocinio del comune di Latina.
Sabato 12 dicembre a cura del Comune di Latina e del Collettivo Primo Contatto, dal Museo Civico Duilio Cambellotti, con la

Pietro Bartolo

regia di Renato Chiocca, la dignità dell’umanità. Dalle ore 11.00 alle 12.30 Liberi dalla paura e dalla discriminazione, Carlo Miccio e Patrizia Ciccarelli dialogano con Rosario Coco, autore di “storie di fuorigioco” (villaggio maori), sei racconti sull’amore e la discriminazione fuori e dentro i campi di calcio, e Cristiana Alicata e Filippo Paris, autori della graphic novel “Qui c’è tutto un mondo” (tunuè), un viaggio nell’identità di genere e la malattia psichica. Interverrà Valerio Vitale dell’Arcigay di Latina. Dalle  ore 15.00 alle 16.00 letture tratte dalla dichiarazione universale dei diritti umani con Clara Galante. A

Luigi Manconi

seguire del diritto alla cura e la cura come diritto universale: medici a confronto Lavinia Bianchi dialoga con Eleonora Dotti, team leader del gruppo Covid e open Arms Di Emergency Italia, Pietro Bartolo, europarlamentare e a lungo medico di Lampedusa, e con il sindaco di Latina Damiano Coletta. Dalle ore 16.00 alle 17.00 il diritto alla verità: le storie di Giulio Regeni e Patrick Zaki, Carlo Miccio e Silvio Di Francia dialogano con il presidente di “A buon diritto” Luigi Manconi e con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International in Italia. È previsto l’intervento di Alessandro Allocca, corrispondente da Londra per repubblica tv e autore insieme al regista pif del video-reportage “La bici di Giulio”.  Dalle ore 17.00 alle 18.00 Libia: da dove è giusto fuggire e dove non è lecito distogliere lo sguardo Roberto Pergameno dialoga con Mahamadou Ba e con la scrittrice e attivista per i diritti umani Sarita Fratini. A seguire la battaglia delle donne video del collettivo primo contatto con intervista ai famigliari dei pescatori di Mazara del vallo detenuti a Bengasi. Dalle ore 18.00 alle 18.30 Folk Politik: i diritti umani in concerto con la banda Ikona di Stefano Saletti e Barbara Eramo.
Si chiude domenica 13 dicembre a cominciare dalle ore 11.00 con il grande gioco dei diritti umani a cura del Collettivo Primo Contatto e in collaborazione con l’Associazione Polygonal. Introduzione di Elisa Trifelli, Cristina Leggio e Gianmarco Proietti.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *