Fondi: a Ecosuoni 2023 le più belle musiche da film della Commedia all’italiana

Fondi: a Ecosuoni 2023 le più belle musiche da film della Commedia all’italiana
Condividi

Prosegue la rassegna “Ecosuoni 2023”, sabato 14 ottobre presso il Palazzo Caetani in Corso Appio Claudio n°3 a Fondi, è tutto pronto per un appuntamento dedicato al grande cinema italiano. L’evento prevede alle ore 20.00 il seminario, a cura dell’Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dal titolo  “Il Cinema di Age& Scarpelli : la storia raccontata con le forme della Commedia ” a condurre il dibattito Virginio Palazzo, consigliere delegato dell’Associazione Giuseppe De Santis.  Agenore Incrocci, in arte Age e Furio Scarpelli sono stati due tra i più importanti sceneggiatori del cinema italiano. Si conobbero in quella fucina d’idee chiamata «Marc’Aurelio», la celebre rivista satirica. Insieme diedero vita a una sigla divenuta leggendaria (Age & Scarpelli) e a una sorprendente fabbrica del riso e non solo, con le sceneggiature di film leggendari entrati ormai nella storia del nostro cinema: “ La Grande Guerra”, “I Soliti ignoti”, “I Mostri”, “ Tutti a casa”, “Sedotta e abbandonata”, “L’armata Brancaleone”, “ C’eravamo tanto amati”, “Il Postino” ….

Alle ore 21.00 da non perdere il concerto “Age& Scarpelli Suite – Le più belle musiche della commedia all’italiana “ da un’idea  di Matteo Scarpelli (figlio di Furio) e Catia Capua. Il programma comprende  Quattro Suites, ognuna delle quali composta da diverse colonne sonore arrangiate da Fabrizio Siciliano per l’Ensemble che suonerà a Fondi. Nonostante l’Ensemble abbia una connotazione classica riesce a suggellare le grandi musiche di  Rota, Morricone, Trovajoli, Cicognini, Rustichelli e Bacalov, con tinte di Jazz, Swing e Bossa Nova. La formazione è composta da: Riccardo Bonaccini al violino, Matteo Scarpelli al violoncello, Catia Capua al pianoforte, Diego Di Paolo al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria.

Al termine del concerto, intorno alle ore 22.00, la consueta degustazione di prodotti locali a cura dell’azienda,  S. Ciriaco e della Fattoria Il Boschetto.
Il concerto prevede un contributo di euro 10 l’intero e di euro 5 il ridotto per studenti dai 13 ai 17 anni. Ingresso libero per bambini fino a 12 anni.
Info e prenotazioni 339 388 5338 oppure associazionecantodieea@yahoo.it


Condividi