Category Archives: Tradizioni culinarie

Roma:“La donna e i cereali: i semi della vita”

unnamed (5)

Dal 9 al 12 giugno 2015 torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, l’Ente del Turismo Croato in Italia, Casa Croata. Il festival è patrocinato dall’Expo Milano 2015 ed incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015.

Festa di Sant’Antonio da Padova all’Abbazia di Valvisciolo

valvisciolo

Al via la Festa di Sant’Antonio da Padova all’Abbazia di Valvisciolo, dal 12 al 15 giugno 2014, organizzata dall’Associazione Culturale Abbazia di Valvisciolo. Una festa importante perché cade nel 150° anniversario del ritorno dei monaci cistercensi a Valvisciolo per volere di Papa Pio IX. Tutte le sere sarà in funzione uno stand gastronomico. Si inizia giovedì 12 giugno con gli incontri del torneo di calcio 2002/2003 e, la sera, serata danzante con la “Sballo Terapia Band”.

Olio: “solo olive italiane”

Metodi-alternativi-per-utilizzare-lolio-doliva

Al via la campagna di sensibilizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e di Unaprol , spinta a consumi made in Italy .Nell’origine di un prodotto di qualità, nella diversità dei suoi territori e nella sua capacità di trasferire ai consumatori maggiori informazioni, il più corrette possibili, sta il punto di forza del vero olio extra vergine di oliva italiano.

La festa della Polenta: domani a Pontenuovo

sagra1

Tutto pronto per il terzo appuntamento con la Polenta a Sermoneta. Dopo la Sagra di domenica scorsa nel centro storico di Sermoneta e a Doganella di Ninfa, il piatto tipico invernale, che è nato proprio nelle terre sermonetane, viene celebrato domani, domenica 26 gennaio, nella borgata di Pontenuovo, nello spazio adiacente la chiesa di San Tommaso D’Aquino in via dell’Irto, in uno spazio completamente al coperto. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Volontari Parrocchia San Tommaso d’Aquino con il patrocinio del Comune di Sermoneta. 

Una cena da Antichi Romani

antica roma

Giovedì 19 Dicembre 2013 (per gli antichi romani: Ante Diem Quartum Decimum Kalendas MMDCCLXV Ab Urbe Condita), alle ore 20.00, presso il ristorante “Rocco l’Originale”, a Torvajanica, in occasione del Solstizio d’Inverno, avrà luogo la tradizionale “Cena dell’Antica Roma”. L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Tyrrhenum e dal Gruppo Storico Lavinium, è giunta alla sua XVIII edizione,