Category Archives: Il medico risponde

Da Sabin alla Normativa: “A che servono questi vaccini?”

Per ricordare i 25 anni della scomparsa di Albert Bruce Sabin, l’Ordine dei Medici di Latina organizza, per venerdì 14 Settembre alle ore 18.00, una manifestazione, suggerita dal presidente dell’Associazione VVFF in pensione Luigi Pistoia e da Giuliana Loiero Piattella presidente dell’International Inner Whell,   per riqualificare il cippo, posto nel 1995, ai piedi della quercia dedicata all’immunologo che ha debellato la poliomielite.

Le Malattie Cardiovascolari” si tingono di rosa!

Domani, mercoledì   02 dicembre  a Latina presso la Sala Conferenza dell’Università La Sapienza Facoltà di Economia il convegno “Malattie Cardiovascolari al femminile: un approccio a misura di donna”,  il primo vero evento pubblico di settore promosso dal Cluster C.H.I.C.O. presieduto dal Prof Fabio Miraglia e realizzato in collaborazione con la ASL di Latina e Abbott.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, da Unindustria e dall’Università La Sapienza.

Tendi La Mano-AIPOM Onlus, l’associazione che fa prevenzione

robertocesareo

Gli italiani non si curano più, a dirlo i medici di famiglia che affermano: “ i pazienti trascurano la salute proprio a causa della situazione economica ” infatti, la crisi che sta attraversando il nostro paese ha ripercussioni sempre più grandi anche nel campo della salute. C’è da considerare poi che, a fronte di meno disponibilità economiche delle famiglie, c’è stato anche un aumento dei ticket da pagare per sottoporsi ad esami e visite specialistiche, e allora, come risolvere il problema? Al servizio degli abitanti della regione Lazio, sette anni fa nasceva l’associazione Tendi La Mano-AIPOM (Associazione Italiana Patologie Osteo-metaboliche) Onlus. L’obiettivo dell’associazione è di prevenire le patologie osteo-metaboliche e di tutelare i pazienti e offre screening gratuiti durante tutto l’anno per iscritti e non e comunque, la quota associativa annuale è di solo 10 euro.

L’Ospedale Fiorini di Terracina polo di eccellenza per il Trapianto di cornea

Ogni anno, nel nostro Paese, vengono eseguiti circa 5 mila trapianti di cornee. Come numero di trapianti di cornee e per disponibilità e qualità di tessuti da trapiantare l’Italia è al primo posto tra i Paesi dell’Unione europea. Polo d’eccellenza, per i trapianti di cornea del Centro Sud, l’ospedale Alfredo Fiorini di Terracina che ha iniziato la sua fiorente attività da novembre 2013. La favorevole nuova situazione si è concretizzata grazie al Professor Leopoldo Spadea, professore associato dell’Università “Sapienza” di Roma, che dall’estate scorsa è arrivato a Terracina, presso l’Ospedale Fiorini dove è responsabile della Chirurgia del Segmento Anteriore dell’occhio, proveniedo dall’Università de L’Aquila/Ospedale San Salvatore.