Category Archives: Il medico risponde

Le Malattie Cardiovascolari” si tingono di rosa!

Banner-web-300x250px

Domani, mercoledì   02 dicembre  a Latina presso la Sala Conferenza dell’Università La Sapienza Facoltà di Economia il convegno “Malattie Cardiovascolari al femminile: un approccio a misura di donna”,  il primo vero evento pubblico di settore promosso dal Cluster C.H.I.C.O. presieduto dal Prof Fabio Miraglia e realizzato in collaborazione con la ASL di Latina e Abbott.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, da Unindustria e dall’Università La Sapienza.

Tendi La Mano-AIPOM Onlus, l’associazione che fa prevenzione

robertocesareo

Gli italiani non si curano più, a dirlo i medici di famiglia che affermano: “ i pazienti trascurano la salute proprio a causa della situazione economica ” infatti, la crisi che sta attraversando il nostro paese ha ripercussioni sempre più grandi anche nel campo della salute. C’è da considerare poi che, a fronte di meno disponibilità economiche delle famiglie, c’è stato anche un aumento dei ticket da pagare per sottoporsi ad esami e visite specialistiche, e allora, come risolvere il problema? Al servizio degli abitanti della regione Lazio, sette anni fa nasceva l’associazione Tendi La Mano-AIPOM (Associazione Italiana Patologie Osteo-metaboliche) Onlus. L’obiettivo dell’associazione è di prevenire le patologie osteo-metaboliche e di tutelare i pazienti e offre screening gratuiti durante tutto l’anno per iscritti e non e comunque, la quota associativa annuale è di solo 10 euro.

L’Ospedale Fiorini di Terracina polo di eccellenza per il Trapianto di cornea

ospedale-fiorini-terracina

Ogni anno, nel nostro Paese, vengono eseguiti circa 5 mila trapianti di cornee. Come numero di trapianti di cornee e per disponibilità e qualità di tessuti da trapiantare l’Italia è al primo posto tra i Paesi dell’Unione europea. Polo d’eccellenza, per i trapianti di cornea del Centro Sud, l’ospedale Alfredo Fiorini di Terracina che ha iniziato la sua fiorente attività da novembre 2013. La favorevole nuova situazione si è concretizzata grazie al Professor Leopoldo Spadea, professore associato dell’Università “Sapienza” di Roma, che dall’estate scorsa è arrivato a Terracina, presso l’Ospedale Fiorini dove è responsabile della Chirurgia del Segmento Anteriore dell’occhio, proveniedo dall’Università de L’Aquila/Ospedale San Salvatore.