Category Archives: Ambiente

Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

Anche quest’anno il Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” hanno aderito alla Festa dell’Albero, la campagna nazionale di Legambiente che ogni 21 Novembre promuove l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, attraverso un semplice e simbolico gesto come la piantumazione

Città di Fondazione: “Arredi e Design” in cd-rom

Sarà presentata venerdì 16 novembre alle 10.30 presso la sala conferenze del Museo Cambellotti di Latina in Piazza San Marco, la pubblicazione in cd-rom “Arredi e Design – Stili e influenze nell’arredamento d’interni delle Città di fondazione dell’Agro Pontino” – Censimento e catalogazione degli arredi presso gli enti pubblici nel Comune di Latina. Alla presentazione sono state invitate tutte le autorità cittadine che presiedono gli enti coinvolti nella ricerca.

Torna Vinicibando. Dal 16 al 19 novembre la X edizione del Salone del Gusto Nomade

Tutto pronto per “Vinicibando, il X Salone del gusto nomade”  in  programma dal 16 al 19 novembre prossimo con un format completamente rinnovato che lo vedrà muoversi tra la provincia di Latina e Pompei (NA). Tema di quest’anno: le Migrazioni. Ideata e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, la manifestazione per festeggiare il suo decennale farà un tuffo nella storia si sposterà  sull’antico tracciato della Via Appia segnato nella Tavola Peutingeriana, per andare a ricercare i cibi che si sono avuti con l’evolversi delle Bonifiche pontine dal tempo dei Romani ai giorni nostri

“Alla scoperta di Eea” chiude con una lezione di Biologia Marina

Nel mare di Ponza, domenica 7 ottobre alle ore 9, nell’ambito della manifestazione “Alla scoperta di Eea”, organizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio” si svolgerà una lezione di biologia marina “facile”, per tutti, coordinata e guidata dal Professore Adriano Madonna, noto biologo marino che, a settant’anni di età, continua a girare il mondo per le sue ricerche.

Alla scoperta di Eea per conoscere le risorse dell’isola lunata

Svelare al grande pubblico le vere bellezze di una terra senza eguali come l’isola di Ponza a cominciare dalla cultura, dai luoghi, dalle persone che la popolano e dalle eccellenze agroalimentari autoctone. Questo l’intento della manifestazione in programma dal al 7 ottobre prossimo: “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica”, presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa ospitata presso il Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera.