Category Archives: Ambiente

“Alla scoperta di Eea” chiude con una lezione di Biologia Marina

Nel mare di Ponza, domenica 7 ottobre alle ore 9, nell’ambito della manifestazione “Alla scoperta di Eea”, organizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio” si svolgerà una lezione di biologia marina “facile”, per tutti, coordinata e guidata dal Professore Adriano Madonna, noto biologo marino che, a settant’anni di età, continua a girare il mondo per le sue ricerche.

Alla scoperta di Eea per conoscere le risorse dell’isola lunata

Svelare al grande pubblico le vere bellezze di una terra senza eguali come l’isola di Ponza a cominciare dalla cultura, dai luoghi, dalle persone che la popolano e dalle eccellenze agroalimentari autoctone. Questo l’intento della manifestazione in programma dal al 7 ottobre prossimo: “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica”, presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa ospitata presso il Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera.

Latina: Piante Spontanee e Frutti Dimenticati, il corso

Il Centro Turistico Giovanile “Latina in itinere” organizza, giovedì 20 settembre, quattro incontri per conoscere riconoscere e scoprire piante e frutti della nostra tradizione ormai dimenticate. Le quattro lezioni tenute dal biologo Sergio Tresca vogliono rivalutare il grandissimo patrimonio etno – botanico del nostro territorio. Il mini corso fornirà gli elementi per rivalutare le proprietà alimentari e l’uso medicinale (preventivo e curativo) di alcune erbe, proprio come avveniva in passato.

Sabato, il Palio torna nel centro di Cisterna

Dopo una pausa di oltre 10 anni , la Corsa all’anello torna nel centro della città. Per sabato 25 agosto, “Il Team dell’Anello”, ha  organizzato una serie di iniziative volta a far rivivere l’emozione della tradizionale competizione a cavallo. Sicuramente tra gli eventi più suggestivi della tradizione locale, la corsa all’anello – unitamente alla secolare cultura del buttero e alla figura di Augusto Imperiali – fa di Cisterna la “Patria dei butteri”.

Tutti al lavoro per la Secolare Fiera di San Michele 2018

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Sermoneta è al lavoro per organizzare la Secolare Fiera di San Michele presso l’area mercato di Piedimonti-Monticchio. Si tratta di uno degli appuntamenti cardine del panorama fieristico regionale, atteso sia dagli operatori commerciali che dal pubblico di tutto il sud del Lazio.  L’edizione 2018 è in programma dal 27 al 30 settembre.