Category Archives: Ambiente

A Tutta Birra 2017, domani si parte

A Tutta Birra 2016

Tutto pronto per la quarta edizione di A Tutta Birra, la gara goliardica a ostacoli e in maschera, con amici a quattro zampe e non al guinzaglio, che domani alle 17 prenderà il via nell’area archeologica di Satricum, dove farà ritorno dopo aver attraversato campagne e il centro de Le Ferriere. L’evento, sportivo e culturale, è stato presentato presso il birrificio artigianale East Side Brewing, cuore pulsante della produzione della birra, che si è scoperta essere un integratore anche nelle prestazione sportive.

Crisi idrica: i giorni passano, il problema resta, anzi si aggrava

Jaun

Riceviamo da OTUC Latina
La crisi idrica, complice l’assoluta mancanza di piogge, si complica anche per effetto degli incendi boschivi appiccati quasi sempre da sconsiderati delinquenti. Così accade che a Cisterna un incendio ha messo fuori uso il dearsenificatore. In conseguenza buona parte della zona nord della provincia è tornata a rifornirsi con le autobotti. Al sud l’acqua arriva a mancare per giornate intere. In tutta l’ATO4 l’arsenico torna a crescere in maniera preoccupante in quanto manca una adeguata diluizione nelle sorgenti a secco.

“A Tutta Birra”, la Corsa più divertente dell’estate

Murum Ultimus

Stretta finale nei preparativi della quarta edizione di “A Tutta Birra”, l’esilarante gara a ostacoli in maschera che si svolgerà nella suggestiva cornice di Satricum a Le Ferriere (Latina) sabato 19 agosto. Start alle ore 17. C’è un podio, ma è relativo, perché la goliardia la farà da padrone, così come il rispetto delle regole e dell’ambiente. Il beneplacito della Sovrintendenza per i Beni Culturali è la risposta all’obiettivo del Centro Fitness Montello, che ha curato l’organizzazione dell’evento targato Opes, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Acropoli Satricana: la valorizzazione del complesso archeologico di Satricum, che da quarant’anni esatti è oggetto di scavi dell’Università di Amsterdam.

Anzio: Taglio del nastro al parco del Vallo Latino-Volsco – Il Video

AVV_2383

È stato inaugurato questa mattina il parco del Vallo Latino-Volsco di Anzio, un patrimonio archeologico, restituito ai cittadini. L’area, gestita in convenzione con il Comune dal Comitato Santa Teresa, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal mercoledì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; dal 1 ottobre al 31 marzo, con ingresso libero, sempre dal mercoledì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

La lunga estate cisternese con “E-state a Palazzo” e “Saperi e Sapori di Cisterna”

Rai_Mezzogiorno_Cisterna1

La tradizionale rassegna “Cisterna Estate” quest’anno sarà ancora più lunga e ricca grazie ad altre due iniziative culturali ritenute meritevoli di finanziamento dalla Regione Lazio. Si tratta di “E-state a Palazzo” e di “Saperi e Sapori di Cisterna”, due progetti elaborati dal settore Cultura del Comune di Cisterna e finanziati rispettivamente per 12mila e 21mila euro.