Category Archives: Ambiente

“Parco inclusivo Gionchetto” conclusa la prima parte del progetto

Obiettivo raggiunto, sono arrivate le sedute e i cestini portarifiuti nel “Parco inclusivo Gionchetto”. Il progetto parte da lontano, all’inizio di quest’anno è stato firmato un Patto di collaborazione tra Comune di Latina e un gruppo informale di residenti del quartiere Gionchetto, l’iniziativa nata da un’idea di Simone Finotti prevedeva, con la collaborazione dei residenti, di realizzare un parco totalmente accessibile a bambini e ragazzi normodotati e diversamente abili.

Grandissimi consensi per la seconda edizione de “Alla scoperta di Eea”

Grandissimi consensi per la seconda edizione de “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza”, la manifestazione diffusa che per tre giorni ha permesso ai più di conoscere le peculiarità ancora inespresse dell’isola lunata.  Ideata e realizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco e l’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane di Ponza, inserita nel programma Mare di Circe che ha messo insieme i Comuni di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene quali vincitori del bando della Regione Lazio “Città della cultura 2019“, la kermesse ha visto il realizzarsi di venticinque eventi unici sparsi su tutta l’isola.

Torna la secolare fiera di San Michele dal 26 al 29 settembre

Si terrà dal 26 al 29 settembre 2019 la Secolare Fiera di San Michele, a Sermoneta (LT) presso l’area mercato di Monticchio, a ingresso gratuito. Due ettari tra area espositiva e parcheggi, 2.000 metriquadri coperti di esposizione, tra mostra mercato, prodotti tipici, enogastronomia, aree dedicate al florovivaismo, vini e olii, esposizione di animali, fattoria didattica, trattori d’epoca, e tante iniziative parallele che arricchiranno il programma di quanti decideranno di trascorrere qualche ora in quello che è diventato un appuntamento irrinunciabile per i Monti Lepini e più in generale della provincia di Latina.

“Plants & Food” 1ª edizione, buona la prima

Un successo annunciato la prima edizione di “Plants & Food” la fiera florovivaistica e del vivere sano dell’Agro Pontino che si è tenuta lo scorso weekend presso Arena del Museo Cambellotti. La tre giorni, oltre all’esposizione di piante e fiori, si è distinta per l’originalità dei laboratori, gli incontri con gli esperti, i seminari e le dimostrazioni tenute da giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, vivaisti, tecnici e docenti.

Ponza: Torna “Alla scoperta di Eea” dal 13 al 15 settembre

Saranno i riti arcaici propiziatori della vendemmia pagana del Biancolella ad aprire ufficialmente la seconda edizione di “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza”, la manifestazione  volta a favorire la destagionalizzazione del turismo, che dal 13 al 15 settembre permetterà ai visitatori di scoprire una terra inedita, esclusiva, elegante e autentica. A comporre la kermesse ideata  e realizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio per la Proloco e l’Istituto comprensivo Carlo Pisacane di Ponza, inserita tra gli eventi in programma per il progetto Mare di Circe oltre venti differenti appuntamenti che partendo dal mito di Ulisse per poi passare alla colonizzazione borbonica e al confino fascista, faranno della cultura del cibo un’occasione per riscoprire tradizioni, ingredienti e gestualità antiche che ancora oggi si ritrovano nella loro straordinaria semplicità.