Category Archives: Ambiente

Il Tonno Rosso dei palangari ponzesi all’attenzione del MIPAAFT

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPaaft) un importante incontro sulla triste problematica del tonno rosso a Ponza.  Da una parte il Sottosegretario con delega alla pesca On. Franco Manzato, il suo capo segreteria, dott. Giuseppe Nezzo e il Direttore Generale del Ministero dott. Riccardo Regillo e dall’altra Ettore Di Meglio, figura di riferimento della marineria ponzese, l’assessore del Comune di Ponza Gelsomina Califano e il Presidente del FLAG Mar Tirreno Pontino, dott. Mauro Macale.

Convegno: Bonifica integrale, recupero delle campagne e ritorno ai grani antichi; chiusi i lavori

Il ritorno alla coltivazione dei grani antichi rappresenta davvero una possibilità per migliorare la qualità dell’alimentazione umana o è solo un’occasione per fare business? E ancora: può una dieta priva di glutine essere consigliata anche a chi non è celiaco? L’agricoltura processo naturale? Sono solo alcuni dei quesiti ai quali si sono trovati a rispondere i relatori del convegno “Dal recupero delle campagne al ritorno dei grani antichi”, ospitato nei locali del ristorante Al Fogolardi Chiesuola, in occasione della quinta edizione della Festa della Mietitura e del settantesimo anno di attività della famiglia Sottile.

Latina “Smart City”, traguardo sempre più vicino

Tavolo Tecnico a Latina, nella sala Rita Calicchia al secondo piano del Palazzo Comunale in Piazza del Popolo, per presentare una piattaforma informatica che sarà donata alla città di Latina con vari esempi di applicazioni in ambito di monitoraggio ambientale e sicurezza che rendono “Smart” aree urbane e territori, dove per “Smart” intendiamo una migliore qualità della vita e un minor impatto ambientale, grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie.

Casa: In ripresa il Mercato immobiliare della Provincia di Latina

Presentati tutti i dati dell’andamento del mercato immobiliare della città di Latina e della sua Provincia, nel corso della conferenza stampa: “Latina, gli investitori danno slancio al mercato”. Presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, in un’affollata assemblea, alla presenza dell’Assessore Emilio Ranieri, sono stati presentati i dati elaborati dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa sul mercato creditizio e immobiliare della provincia di Latina concernenti l’anno 2018.

Lazio: Il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane” ottiene 70Mila euro

La Regione Lazio ha approvato il finanziamento del primo progetto in assoluto su tutto il territorio laziale, presentato nell’ambito dell’innovazione e ricerca della Blue Economy avanzato dall’Università di Tor Vergata di Roma e progettato per il Flag “Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane”.  Il progetto nasce dal classico concetto di Blue Economy ovvero ispirare le scelte migliori per il pianeta e le persone che lo abitano. Direttamente coinvolta la Piscicoltura del Golfo di Gaeta “P2G” che si occupa dell’allevamento in forma intensiva di spigole, orate e ombrine.