VINI D’ABBAZIA

VINI D’ABBAZIA
Condividi

Tutto pronto per la seconda edizione di “Vini d’Abbazia, il via ufficiale venerdì 2 giugno, all’interno dell’Abbazia di Fossanova (LT).

Il Borgo di Fossanova ospiterà, da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 22:00 più di 30 cantine delle Abbazie d’Italia e, per la prima volta alcune Abbazie francesi dell’Associazione Les Vins D’Abbayes, delle Master Class e una sezione gastronomica internazionale curata da Slow Food Latina.

La manifestazione racconta le tradizioni vitivinicole medioevali e i riti contadini delle Abbazie d’Italia.

 

Venerdì 2 giugno

Dalle ore 16:00 alle 22:00, saranno aperti gli stand delle Cantine, intorno al Chiostro dell’Abbazia.

Dalle ore 17:00 nel Refettorio, si svolgerà la Master Class “I vini autoctoni della provincia di Latina”, alla scoperta di Nero Buono, Bellone, Malvasia Puntinata e Moscato Terracina; a seguire “Abbazia di Novacella”, che produce vino dal XII secolo nel cuore dell’Alto Adige, in compagnia di Werner Waldboth che ci racconterà una storia millenaria attraverso la degustazione di vini straordinari.

 

Infine, dalle ore 19:00, Marco Caprai, della Cantina Arnaldo Caprai, e Antonio Capaldo, di Feudi di San Gregorio, per la prima volta insieme per raccontare i loro vini, esempio di eccellenza italiana nel mondo. Guida il confronto Isabella Perugini, autrice Rai.

Sabato 3 giugno

Dalle ore 16:00 alle 22:00, saranno aperti gli stand delle Cantine, intorno al Chiostro dell’Abbazia.

Alle ore 18:00, all’Infermeria dei Conversi, si terrà il Convegno “Il vino motore di un territorio: progetti di sviluppo” con gli interventi dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio On. Giancarlo Righini, del Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e della Camera di Commercio Frosinone Latina, anticipati dal saluto del Sindaco di Priverno Annamaria Bilancia. Modera l’incontro il giornalista Rai Rocco Tolfa.

Le Master Class avranno inizio con “Strada del Cesanese”, il vino dei Papi, nella degustazione di alcuni dei produttori più importanti della zona; a seguire “Cantina Valle Isarco” con Armin Gratl – direttore generale della Cantina – che guiderà la degustazione dei vini prodotti nell’Abbazia di  Sabiona, culla spirituale del Tirolo. In chiusura di giornata, un’occasione unica per scoprire i “Vini d’Abbazia francesi” con l’Associazione Les Vins D’Abbayes.

Domenica 4  giugno

Alle ore 16:00 le degustazioni del “Consorzio Atina Cabernet DOP” che racconta la rinascita

Carlo Petrini e Marcello Masi

di un territorio nel cuore della Ciociaria dove il cabernet sauvignon ha trovato il suo habitat ideale già da fine Ottocento; a seguire la degustazione dei vini del “Monastero Trappiste di Vitorchiano” raccontati da Giampiero Bea.

L’Infermeria del Borgo di Fossanova ospiterà l’incontro con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dedicato al contributo delle Abbazie alla salvaguardia del vino. L’incontro sarà introdotto dal conduttore di Linea Verde Marcello Masi.

Con l’occasione sarà anche presentato il nuovo libro di Carlo Petrini e del gesuita ed economista di fama mondiale Gaël Giraud “Il gusto di cambiare. La transizione ecologica come via per la felicità”.

 

INFO e PREVENDITA

https://vinidabbazia.com/wine-tasting/vini-dabbazia-2023/

 

Ingresso giornaliero in prevendita online: 25 € (con Master Class da 30 a 45 €)

Abbazia di Fossanova – Via San Tommaso d’Aquino, 1 – Priverno (LT)

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 – Dalle ore 16.00 alle 22.00

 


Condividi