Rossana Busco Rossetti: se ne è andato un pezzo della nostra storia

Rossana Busco Rossetti: se ne è andato un pezzo della nostra storia
Condividi

Ci ha lasciato Rossana Busco Rossetti, la figlia di Vincenzo Rossetti il medico che assunse la responsabilità dell’assistenza medica e antimalarica nel territorio pontino quando la bonifica era l’inizio di un’idea. Rossana ha vissuto qui, in una terra all’inizio ostile poi diventata Littoria ed infine Latina. Rossana Busco Rossetti ha dedicato la sua vita facendo l’insegnante e cercando sempre di mantenere viva la memoria perché i giovani potessero trovare le loro radici in questa città. Memoria storica della città ci ha lasciato racconti, ricordi e video testimonianze.  Sempre in prima linea per la sua città con la sua attività nella Caritas, nella Croce Rossa Italiana, attraverso i Club di servizio: Soroptimist, Inner-Wheel, partecipando anche alla raccolta fondi per il restauro delle statue e, e, lo scorso anno, con la donazione del libro del padre Vincenzo alle scuole,  in un progetto in collaborazione con il Museo della Terra Pontina, ha partecipato alla valutazione degli elaborati degli studenti.
Ne parla così il Generale Euro Rossi Presidente del movimento storico culturale Mi chiamo Littoria. «Quando ho visto il messaggio recapitatomi dalla figlia Susanna che mi avvisava della morte della madre mi è venuto un nodo alla gola e mi si sono inumiditi gli occhi. Che brutta notizia…. Nel mio pensiero la consideravo immortale. Quando organizzai l’evento ”I Nonni raccontano” nel 2011 fu la prima persona cui chiesi la testimonianza dei suoi fondamentali ricordi, testimonianza che fu raccolta e riprodotta in un CD dal nipote Matteo che vinse così il primo premio della prima di tre edizioni. Padrino di quella ,manifestazione che creò per la prima volte un ponte virtuale tra nonni e nipoti, era il Presidente del Nastro Azzurro locale Luigi Casalvieri, Lei ne fu a pieno titolo la madrina. Non poteva essere altrimenti, la consideravo e penso la considerino in molti, una icona della storia della Città.. Colei che fanciulla raggiunse il padre, diventato il medico di tutti gli abitanti dell’agro pontino e primo cantore della bonifica, a Cancello del Quadrato. Ciao carissima e grazie per tutto quello che hai fatto per la Città. Condoglianze sincere e partecipate a tutti i famigliari».

L’ultimo saluto a Rossana Busco Rossetti (sabato 16 marzo) alle ore 12.00, Cattedrale di San Marco – Piazza S. Marco Latina

 


Condividi