Ottobre, mese della prevenzione

Ottobre, mese della prevenzione
Condividi

Come ogni anno, dal 1989, ottobre sarà il mese del “Nastro Rosa”, la Campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno che intende coinvolgere tutti i livelli istituzionali e i cittadini sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Sin dall’inizio all’iniziativa, oltre che personalità mondiali della cultura, della politica, dello sport, scuole, associazioni e milioni di semplici cittadini, hanno dato la propria adesione migliaia di città in tutto il mondo illuminando di rosa – colore simbolo della lotta contro il tumore al seno – edifici, monumenti, paesaggi, fontane e piazze durante il mese di ottobre. Allo scopo di dare la massima diffusione possibile alla campagna nei giorni scorsi il presidente della Lilt di Latina Alessandro Rossi ha inviato una lettera a tutti i sindaci dei 33 Comuni della provincia chiedendo loro di sensibilizzare le rispettive comunità con un semplice gesto, illuminare di rosa di una location che possa autorevolmente e degnamente rappresentare il proprio territorio. «Siamo convinti – sottolinea il presidente della Lilt pontina Alessandro Rossi – che i Sindaci con le loro amministrazioni abbiano il diritto-dovere di interessarsi di questa problematica per la indiscutibile ricaduta di salute pubblica. E’ evidente che la Campagna Nastro Rosa è una battaglia per sconfiggere il tumore al seno, una battaglia prima di tutto culturale, le cui linee strategiche a livello mondiale consistono nel ricercare sistemi di collaborazione con istituzioni, enti, associazioni, scuole, aziende, mezzi di comunicazione, società civile, personalità e cittadini, per promuovere la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico. Il tumore al seno è il Killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni. Comunque, grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è del 90% circa, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero. Tale obiettivo può essere alla nostra portata se istituzioni, associazioni, pazienti, cittadini lungimiranti e di buona volontà, riuscissero a unire le diverse forze in modo sinergico per promuovere la cultura della prevenzione e dell’educazione in campo oncologico. Negli anni passati nella nostra provincia sono state illuminate di rosa le Torri Comunali di Latina e Sabaudia e la Torre di Mola a Formia: l’auspicio è che quest’anno – conclude – giunga la concreta adesione di un numero molto maggiore di amministrazioni comunali oltre che di rappresentanti istituzionali, politici, del mondo della cultura, dello spettacolo, della scuola e dell’associazionismo». Per aderire basta inviare una mail al sito latina.lilt@gmail.com con scritto “Adesione Campagna Nastro Rosa 2014”.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *