Notte Europea dei Ricercatori al Museo della Terra Pontina

Notte Europea dei Ricercatori al Museo della Terra Pontina
Condividi

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori il Museo della Terra Pontina di Latina organizza una Conferenza per venerdì 28 settembre alle ore 21.00, e una Mostra da martedì 25 a sabato 29 settembre 2018. Durante la conferenza saranno presentati i risultati del concorso “Spazio al tuo Futuro. La ISS “Innovatio, Scientia Sapientia”, in cui gli studenti del liceo scientifico G.B. Grassi hanno proposto esperienze di chimica da testare nello spazio.

L’attività didattica, sotto la responsabilità del Prof. Ing. Enzo Bonacci, è stata realizzata su invito del cosmonauta T.C. Walter Villadei, con la collaborazione del responsabile provinciale dell’Anno Internazionale della Chimica (IYC 2011) Prof. Francesco Giuliano. La mostra presenterà inoltre, lavori realizzati in progetti, collaborazioni e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, con finalità scientifiche e di inclusione, svolti con le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza per il nuovo biennio.  Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante. Così il tema di quest’anno vuole sottolineare le incredibili possibilità che la scienza può concretizzare attraverso la collaborazione tra ricercatori e cittadini, fautori di scoperte scientifiche di cui tutti possono godere e sentirsi reali protagonisti, in un processo di condivisione di un bene comune, qual è  la ricerca. Per il 2018, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizzando luoghi della cultura e, in particolare quella scientifica, importante patrimonio della collettività.
Completano l’esposizione anche alcuni contributi realizzati in collaborazione con il Liceo Classico Dante Alighieri e l’IIS G. Marconi nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

La Mostra sarà fruibile in orario di apertura del Museo e previa prenotazione per gruppi e classi.
Le attività sono in collaborazione con:
Istituto Comprensivo Da Vinci- Rodari : Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eliana Assunta Valterio.
Insegnanti: Mariateresa Marsura e Filomena Cappetta. Classe 3°C
Liceo Scientifico G.B. Grassi: Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Bellardini.
Tutor: Prof.ssa Patricia Teofani. Classe IV°B
Collaborazione con la LIPU: Marco Siniscalco, Fabio Vasti e Gastone Gaiba, delegato provinciale LIPU Sezione di Latina; tutti e tre fondatori di BEES in TOWN e apicoltori urbani.
Museo della Terra Pontina, Palazzo ex ONC, Piazza del Quadrato, 24 – 04100 Latina
Orario apertura: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.30. Mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Aperto nella mattinata della prima domenica del mese.

Recapiti per prenotazioni:
Tel./ Fax  0773/400088
Cell. 335 5286652
Sito web: www.museodellaterrapontina.altervista.org.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *