Lavoro: al via i Corsi di Qualifica OSS

Condividi

Il Centro Europeo di Studi Manageriali, ente attivo dal 1999 e accreditato alla Regione Lazio per la progettazione ed erogazione di interventi di Formazione Continua e Superiore, propone i Corsi di Qualifica Professionale in “Operatore Socio Sanitario” (OSS).

Evoluzione del personale ausiliario comunemente indicato con gli acronimi di OSA (Operatore socio assistenziale), OTA (Operatore tecnico addetto all’assistenza) e ADEST (Assistente domiciliare e dei servizi tutelari), l’OSS trova la propria origine normativa nell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2001 siglato tra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Risultato di una profonda revisione in termini di ruolo, competenze e contesto operativo la figura professionale che ne deriva può lavorare in ambito ospedaliero e domiciliare, in case di cura, assistenza e riposo, in contesti scolastici che accolgano portatori di handicap nonché in strutture riabilitative e socio assistenziali. La sua funzione è quella di soddisfare i bisogni primari della persona stimolandone il recupero e l’autonomia, allo scopo di migliorarne i livelli di integrazione e benessere.

La Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario costituisce oggi un titolo indispensabile ai fini di un inserimento lavorativo all’interno di strutture pubbliche e private. Le stesse strutture che, se dotate di accreditamento regionale, hanno l’obbligo di rispondere ad una serie di requisiti organizzativi tra i quali figura anche l’assunzione di personale qualificato OSS, pena la revoca dell’accreditamento. Come da normativa, il percorso formativo avrà una durata complessiva pari a 1000 ore, di cui 550 d’aula e 450 di tirocinio; sarà rivolto a cittadini comunitari ed extracomunitari (in possesso di regolare permesso di soggiorno) che, avendo già compiuto il 17° anno di età, avranno assolto all’obbligo di istruzione scolastica. A conclusione, gli allievi che avranno superato le prove di esame conseguiranno l’attestato di qualifica valido agli effetti della Legge quadro n. 845 del 21 dicembre 1978 e della Legge regionale n. 23 del 25 febbraio 1992.

Per accedere alle selezioni, tutti gli interessati dovranno compilare la domanda di ammissione reperibile attraverso il sito www.centroeuropeo.it e presentarla, a mano o attraverso raccomandata, corredata degli allegati richiesti, entro il termine del 10/03/2014 alle ore 18:00 presso la sede del Centro Europeo di Studi Manageriali di Formia sita in via Lavanga 97/99.

Info:

• Centro Europeo di Studi Manageriali

Formia, Via Lavanga 97/99

Tel. 0771 771676 / 0771 21697 – Fax. 0771 321555 – Mail: info@centroeuropeo.it

 

• Centro Europeo di Studi Manageriali

Latina, Via Bruxelles 30 Scala N

Tel. 0773 624471 – Fax. 0773 1871261 – Mail: latina@centroeuropeo.it

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *