Latina ha il nuovo Vescovo

Latina ha il nuovo Vescovo
Condividi

E’ Monsignor Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana e Vescovo emerito di Noto, il nuovo vescovo di Latina. La nomina è stata ufficializzata oggi dall’amministratore apostolico e predecessore, Giuseppe Petrocchi che continuerà a svolgere le funzioni di vescovo fino a quando Monsignor Crociata non sarà “entrato” nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’insediamento è previsto prima di Natale, ma la data ufficiale non è ancora nota. L’embargo è caduto a mezzogiorno, ora in cui la notizia è stata diffusa.

mons_crociataL’arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Petrocchi ha convocato per giovedì prossimo il Presbiterio per dare l’annuncio ufficiale e per preparare le cerimonie del passaggio di consegne.

La biografia – S.E. Mons. Mariano Crociata è nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo 1953. Ha studiato al Seminario Vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale. È stato alunno dell’Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Dottorato in Teologia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1979. Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano (1983-1986); Parroco a Marinella di Selinunte (1985-1989); Arciprete-Parroco della Chiesa Madre di Marsala (dal 1989), Vicario Generale (dal 2005). È stato Assistente diocesano dell’Azione Cattolica e Membro della Commissione Centrale nel Sinodo diocesano. Membro del Direttivo nel Consiglio Presbiterale diocesano; Membro del Consiglio dei Consultori; Docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e Direttore del Dipartimento di Teologia delle religioni presso la medesima Facoltà. Ha insegnato Teologia Fondamentale e Cristologia all’Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo. Il 16 luglio è stato eletto alla sede vescovile di Noto ed è stato ordinato Vescovo il 6 ottobre 2007; nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana il 25 settembre 2008, con decorrenza dal 20 ottobre 2008; prorogato da Papa Francesco il 2 ottobre 2013.

S.E. Mons. Crociata è autore di diversi articoli riguardanti il dialogo interreligioso e di pubblicazioni di carattere teologico.

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione “Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena” e Membro della Presidenza del Comitato del 5° Convegno ecclesiale nazionale.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *