“Buonumore a Teatro” festeggia, a Cori, venti anni di Rassegne

“Buonumore a Teatro” festeggia, a Cori,  venti anni di Rassegne
Condividi

Sono ben venti anni consecutivi che l’Associazione culturale “Il Corvo”, con  l’indispensabile aiuto degli “Amici del Teatro” , porta sul palcoscenico del teatro Comunale di Cori la rassegna  “Buonumore a teatro”. Venti anni consecutivi  grazie alla tenacia, volontà e grande amore per il teatro di Tonino Cicinelli, giornalista, autore e regista teatrale, nonché artefice del suo gruppo “Amici del Teatro” : una Compagnia super collaudata che nel 2012 ha festeggiato quaranta anni di teatro. Tonino Cicinelli, pur nelle difficoltà sia economiche che strutturali, ha sempre organizzato calendari teatrali di ottimo livello, facendo convergere a Cori eccellenti Compagnie teatrali amatoriali  non soltanto del Lazio, ma di altre Regioni, con  rappresentazioni che non hanno mai fatto rimpiangere presenze di  più blasonati professionisti.
Quest’anno, in occasione della ventesima edizione, il cartellone offre spettacoli esilaranti che daranno, al pubblico presente, momenti di vera comicità e sana allegria. Si inizia il 22 novembre con la Compagnia “IL piccolo teatro città di Terracina” che interpreterà  la commedia “Nemici come prima” di Gianni Clementi, un autore moderno che si è fatto apprezzare più volte per la sua verve comica con temi di attualità. Il 20 dicembre torneranno in scena “Gli amici del teatro di Cori” che riproporranno l’ultima commedia scritta da Tonino Cicinelli “Caduto ‘no sasso, crolla la macèra”. La replica è  richiesta da molti, dal momento che in estate, per motivi legati a problemi di lavoro, sono saltate ben tre rappresentazioni di questa commedia, previste  a Rocca Massima, a Cori e a Cisterna. Il successivo 10 gennaio, 2016 sarà in scena la Compagnia “Quelli che … il teatro” di Nola, gruppo presente più volte nella programmazione corese; verrà presentata la commedia “Artisti di …  fame”” da Antonio Petito; il gruppo di Mario Arienzo, come sempre, offrirà spunti spassosissimi su cui ridere di vero cuore. Seguirà, il 21 febbraio 2016 il lavoro “Niente suocere tra i piedi” di Salvatore Sottile, recitato dalla compagnia “Gente comune” di Latina; già dal titolo si può supporre l’intrigante comicità del testo. A conclusione della manifestazione e, con festeggiamenti per i venti anni consecutivi di teatro,  il 20 marzo 2016, torneranno in scena “Gli amici del teatro”,  per riproporre una commedia rimasta  nel cuore di tutti: “Jo’ tempo de ‘na ota”. Questo lavoro, scritto da Tonino Cicinelli più di venti anni fa, è più che mai attualissimo perché affronta problemi quali:  l’importanza e l’indispensabilità di una persona anziana, punto di riferimento per tutti  in un vicolo e nell’intero paese, il tormentato rapporto tra due coniugi, la presenza  di un figlio gay, l’approccio amoroso tra una nostra figlia ed un extracomunitario, temi  descritti da Tonino  con la maestria e la delicatezza di sempre, il tutto condito da situazioni spassose, esilaranti ma che, nel contempo, offrono spunti di riflessione sulla nostra quotidianità.
Anche quest’anno, grazie alla sensibilità dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Cori e alla Cisl – FNP / Anteas di Latina, viene offerto l’ingresso gratuito, dell’intera stagione teatrale,  agli iscritti dei Centri Sociali Anziani di Cori e Giulianello.
Gli spettacoli si tengono sempre di domenica, con inizio alle ore 17,00 e anche quest’anno, per festeggiare i venti anni, è stato lasciato invariato il costo del biglietto a soli sette euro. La prevendita  viene effettuata presso la CISL in Piazza Signina, nella Tabaccheria Maciucca e al Bar “Due deca”. Quanti volessero,invece, prenotare per telefono possono chiamare direttamente il responsabile Tonino Cicinelli al numero 3475987660, oppure l’insostituibile Clara Balestra al n.3491752618.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *