Agnieszka Chrzanowska e Marco Lo Russo in onore di Karol Wojtyla

Agnieszka Chrzanowska e Marco Lo Russo in onore di Karol Wojtyla
Condividi

La prima internazionale del concerto evento, La Casa sulla Roccia, organizzato in occasione dell’apertura del Museo Casa Natale di San Giovanni Paolo II, si terrà a Roma nella basilica di Santa Maria in Aracoeli alle 19.00 di domenica 12 Ottobre. L’evento oltre alla partecipazione della cantautrice polacca Agnieszka Chrzanowska e del fisarmonicista e compositore italiano Marco Lo Russo si avvale della voce recitante dell’attore Renato Raimo e dei testi del giornalista e scrittore Franco Bucarelli.

Il concerto è dedicato a Karol Wojtyla “poeta” e celebra la recente apertura del Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II a Wadowice in Polonia. La kermesse vede l’alto patrocinio dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, ed il patrocinio onorario di Mons. Jerzy Bryła, responsabile della Pastorale Artisti  LA CASA SULLA ROCCIA Dom na Skale_LOCANDINA plakatdell’Arcidiocesi  di Cracovia, oltre che del Presidente della Regione Małopolska – Marek Sowa, del Presidente del Parlamento Regione Małopolska Kazimierz Barczyk, del Sindaco di Cracovia – Jacek Majchrowski  e del Sindaco di Wadowice – Ewa Filipiak.
Partner dell’evento: la Regione Cracovia – Malopolska (Piccola Polonia),  il Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II in Wadowice,  la Chiesa e Ospizio di San Stanislao V.M. dei Polacchi in Urbe, la Poczta Polska S.A. (le Poste Polacche) e  MOT -l’Ufficio Turistico della Regione Małopolska, che in occasione del concerto sarà  a Roma, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre in Piazza San Pietro e in Campidoglio, con  “Camper di Małopolska” e distribuirà  materiali promozionali della Regione della Piccola Polonia . L’evento concerto La Casa sulla Roccia, organizzato dalle Fondazioni artistiche  cracoviesi MIC-ART di Michał Jedynak e POEMAT di Michał Zabłocki e dal Marco Lo Russo Music Center, è stato ideato per divulgare la conoscenza della regione di Malopolska (Piccola Polonia), anche in vista  della futura Giornata Mondiale della Gioventù prevista a Cracovia  nel 2016.  Il programma del concerto è costituito da quattordici brani alternati da testi poetici, compresi degli scritti di Karol Wojtyla, e da intermezzi strumentali e recitati.

Il programma del concerto:

    Gymnopédie No.1 di Eric Satie   Il brano sarà eseguito con un assolo del Maestro Marco Lo Russo

Il Sole del Giorno di A. Chrzanowska Esprimere gioia nel risveglio e l’ammirazione verso il mondo circostante.

Ombra di un Albero di A. Chrzanowska  Una composizione che prende le mosse da molti interrogativi tra cui uno fondamentale: Dove andare?

 Qualcuno si era chinato sopra di me di K. Wojtyla – V. Švagždys  Dal poema giovanile: Canto del Dio Nascosto di Karol Wojtyla

Dolcemente, attraverso il vento di K. Sikora – A. Chrzanowska  Un testo poetico che descrive il mondo attraverso la fenomenologia degli eventi.

Ave Maria di A. Piazzolla  Preghiera del compositore argentino in omaggio alla terra Natia di Papa Francesco.

La casa sulla roccia di M. Zabłocki – A. Chrzanowska  Il Gran Signore, la cui casa è eretta sulla roccia, sa tutto, ma il “mistero”, nella sua totalità, rimane inviolabile. Questa è la sua vera essenza.

 Via del Paradiso di K. Śmiałkowski Via Rajska (Via del Paradiso) a Cracovia è passata alla storia grazie alla figura di un uomo, che, dopo la seconda guerra mondiale, per vari anni stava in un angolo della strada con un mazzo di fiori in mano in attesa della sua amata, uccisa durante la guerra. Gli abitanti di Cracovia lo guardavano pieni di compassione. Commosso da questa romantica storia, Kamil Śmiałkowski gli ha dedicato una poesia.

Osanna di W. Dulemba – A. Chrzanowska La composizione su testo poetico di Wlodzimierz Dulemba, fa riferimento agli eventi biblici trasposti nella contemporaneità.

Il Cielo sempre sopra di me di A. Chrzanowska La descrizione del creato e la ricerca dell’essenza del singolo individuo sono il tema di questa canzone, che diventa una sorta di preghiera.

Ispirazione di M. Zabłocki – A. Chrzanowska La comprensione del mondo e il dilemma d’impotenza verso la maggior parte dei fenomeni che accadono.

Cosi tanti ostacoli tra di noi di M. Zabłocki – A. Chrzanowska Aprirsi al mondo, all’altro e al prossimo, senza pregiudizi è una necessità.

La Via Lattea di M. Zabłocki  È una poesia di Michał Zabłocki sulle incredibili possibilità che ci dà il “libero arbitrio”. Solo da noi dipende cambiare la realtà in meglio o cadere nella disperazione e rassegnazione.

Signore Nostro di M. Zabłocki – A. Chrzanowska  Questo brano è tratto da uno scritto poetico ispirato dal dialogo ecumenico di Giovanni Paolo II e dall’incontro di Assisi del 1986 delle diverse personalità del mondo religioso, riunitesi per pregare congiuntamente. Durante l’ultimo pellegrinaggio in Terra Natia del Santo Padre, la canzone Signore Nostro è stata eseguita, davanti alla finestra della Curia di Cracovia, luogo degli insoliti incontri tra il Papa polacco e i giovani.  Il concerto celebra anche il 28° anniversario del I° Incontro Ecumenico dei Leaders Religiosi Mondiali in Assisi, voluto e sostenuto dal Papa Giovanni Paolo II. Durante l’esecuzione dei brani, saranno letti alcuni elaborati, tratti dal libro San Giovanni Paolo II, il Papa delle preghiere ascoltate, scritto da Franco Bucarelli, con intermezzi per fisarmonica solista a cura del Maestro Marco Lo Russo.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *