A Roma la 5^ Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

A Roma la 5^ Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Condividi

Si è conclusa ieri al Palazzo dei Congressi di Roma la 5a Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, condotta sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute e della Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Un appuntamento prestigioso che ha radunato i protagonisti del Settore Sanitario. Due giorni di Workshop, Incontri Tematici e Confronti diretti tra attori della Sanità Pubblica e Privata, membri della Commissione ECM, Provider, Società scientifiche, Ordini, Collegi ed Associazioni professionali.

 Pierpaolo Pontecorvo

Pierpaolo Pontecorvo

A moderare il Workshop il Direttore del Centro Europeo di Studi Manageriali Pierpaolo Pontecorvo, che dopo aver accennato alle dinamiche comuni ai principali Fondi attivi in Italia, ha invitato i relatori ad illustrare la propria realtà professionale, chiarendone funzioni e risultati.

Al tavolo Filippo Leonardi, Direttore Generale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) che, dopo una breve ma dettagliata presentazione dell’Associazione da lui diretta, ha sottolineato l’importanza di approfondire l’argomento in un contesto appropriato come quello del Forum ed ha lanciato un invito alla Commissione Ecm sull’esigenza, comune alle oltre 600 strutture associate Aiop, di sviluppare ed incentivare il ricorso alla Formazione a distanza quale modalità didattica efficace e flessibile.

Un ruolo di importanza decisiva è stato assunto nel dibattito dal dott. Amarildo Arzuffi, Responsabile Area Formazione di Fondimpresa, dal dott. Gaetano Di Pietro, Presidente del Fon.Ter e dal dott. Egidio Sangue, Vice Presidente di Fonditalia, che hanno descritto i meccanismi dei rispettivi Fondi definendo con precisione le regole di accesso e di gestione, nonché i principali fattori distintivi.

Una testimonianza dovuta è stata apportata anche dai delegati delle sigle sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, che assumono da sempre, quali soci originari dei Fondi Interprofessionali, una parte fondamentale nella condivisione dei piani formativi. Ad ulteriore dimostrazione del ruolo risolutivo assolto dai Fondi nei riguardi di quelle imprese che intendano realizzare con costanza interventi di formazione continua a favore dei propri dipendenti, il contribuito di Marilena Mesolella, referente del Centro Europeo di Studi Manageriali, ente capofila del Piano Formativo “Igea: Innovazione e Gestione di interventi di Educazione permanente nelle Aziende della sanità privata” finanziato nell’ambito dell’Avviso 5/2011 Ia Scadenza di Fondimpresa. Il Piano, che ha coinvolto 62 Strutture Sanitarie dislocate in 3 Regioni italiane, formando 845 lavoratori a fronte dei 470 inizialmente previsti, è un esempio di best practice nel campo della formazione continua, finanziata, nonché volta al rilascio dei crediti ECM.

A concludere la sessione il Dott. Paolo Messina, coordinatore del Comitato di garanzia della Commissione Ecm, che, visto l’entusiasmo riscosso dal Workshop, ha confermato la presenza dell’argomento nelle edizioni future.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *