Category Archives: Vacanze

Sermoneta: I “Presepi nel Borgo” e il fascino della Natività

presepe nel borgo

E’ Natale, nelle nostre case brillano le mille luci degli alberi addobbati e campeggiano le più svariate rappresentazioni della Natività. Sono tanti gli appassionati del Presepe così capita molto spesso che la Sacra Famiglia esca dalle semplici rappresentazioni casalinghe per ritrovarsi negli ambienti più strani, realizzati con materiali di ogni tipo. Da sempre Sermoneta è legata a questa tradizione e devozione per il presepe che, se vogliamo, riflette un po’ la spiritualità della comunità intera.

Il Presepe Vivente di Maranola

Presepe vivente 2014 a Maranola

Che Natale sarebbe senza l’incantesimo del Presepe Vivente? In giro ce ne sono sempre tanti e di tanti tipi, ma forse non tutti sanno che proprio qui ce n’è uno dei più famosi in tutta Italia. Siamo a Maranola, un piccolo borgo ai piedi del monte Altino, affacciato sul golfo di Gaeta. Il presepe ripropone la vicenda evangelica nei vicoli medievali del centro storico che si rivela, essere un palcoscenico perfetto.

Castro dei Volsci: “Il Paese diventa Presepe”

Il_paese_diventa_presepe

Tutta la magia del Natale torna ad affascinare grandi e piccini in occasione della ventesima edizione de “Il Paese diventa Presepe” a Castro dei Volsci. Da sempre un grande successo per la storica manifestazione che quest’anno si svolgerà nei giorni 25-26-28 dicembre 2014 e 1-4-6 gennaio 2015. Un favoloso incanto che si ripete ancora. La suggestione è quella di un intero paese che per un paio di settimane sacrifica la modernità e torna indietro nel tempo recuperando gesti, tradizioni e costumi antichi.

Lo splendore della bianca Sperlonga

Panorama

E’ arrivata l’estate. Ce lo confermano le lunghe giornate di sole e le alte temperature a cui già sembriamo non resistere più. Tempo di mare, dunque, per staccare dalla routine quotidiana, per godere della brezza leggera che viene dalle onde e perché no, per farsi baciare dal sole stando comodamente sdraiati sulla spiaggia. Il litorale pontino non manca certo di occasioni in questo senso e ci offre marine straordinarie divise tra il blu profondo delle acque e il verde della macchia mediterranea. E’ una costa unica per le sue caratteristiche, disseminata di splendide perle tutte da scoprire.

Le Torce di Sonnino: una festa vissuta tra storia e religione

letorce

Una suggestiva cornice montana circonda l’antica “Sumninum”, un vero e proprio groviglio di case addossate le une alle altre sulla sommità di colle Sant’Angelo. Siamo a Sonnino, a 430 metri s.l.m., un paese che si raggiunge grazie ad un piccola strada stretta tra boschi e colline. Stradine anguste, viottoli acciottolati, scale, archi e vicoli ripidi per un ambiente chiaramente medievale, rifugio di briganti fino all’Ottocento. Oggi Sonnino è un paese di poco più di 7000 abitanti, fiero delle sue tradizioni.