Category Archives: Tesori da Scoprire

Gli studenti di Sermoneta si sfidano agli “scacchi viventi”

20151009_104609

Nell’ambito della Rievocazione storica della battaglia di Lepanto, i bambini della suola primaria dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani, plesso centro storico, si cimenteranno domani, 6 ottobre a partire dalle 10.30 in una partita di “scacchi viventi”, preparati dall’insegnante Lucia Viglianti con la preziosa collaborazione dei genitori.

Sabato, un tuffo nel passato tra Norba e Norma

Norba acropoli minore

Sabato 7 ottobre alle 17,00 al Museo Civico Archeologico “Padre Saggi” di Norma, si terrà il quarto incontro del ciclo “Oltre le mura: oggetti preziosi da lontano e vita quotidiana tra Norba e Norma”, organizzato nell’ambito del progetto “Genti Lepine” presentato dalla Compagnia dei Lepini e dal Sistema dei Musei e delle biblioteche dei Monti Lepini e finanziato dalla Regione Lazio.

Estate a Latina: il calendario del mese di Luglio

Cultura in Comune (1)

Musei aperti il sabato e la domenica, spettacoli musicali e teatrali, presentazioni di libri, mostre, conferenze sono alcune delle proposte contenute nel calendario organizzato dall’Assessorato alla Cultura per il mese di luglio. E’ stato illustrato questa mattina dall’Assessore Antonella Di Muro, dal presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille, dal direttore scientifico dei Musei Civici Francesco Tetro e dall’archeologa e cittadina onoraria Marijke Gnade il programma delle iniziative previste per tutto il mese.

Carosello Storico dei Rioni di Cori, il via domenica

Carosello Storico 2016 (13)

Si apre domenica 25 giugno alle 16.00, con partenza da Piazza della Croce a Cori, il Palio dedicato alla Madonna del Soccorso. Le vie del centro storico di Cori accoglieranno per l’occasione addobbate a festa, il corteo storico, con costumi del XVI secolo, oltre 300 i figuranti che raggiungeranno Piazza Signina a Cori Monte, dove si disputerà il Palio dedicato alla Madonna del Soccorso.

“Fondi: le emozioni del Borgo”, al via il progetto

Fondi - Corso Appio Claudio

L’Info Point turistico del Castello Caetani di Fondi, già attivo da Venerdì 12 Maggio, sarà integrato da Sabato 10 Giugno dal servizio di visite guidate a cura di guide turistiche abilitate multilingue e svolto in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi. Entrambi i servizi sono parte integrante del progetto “Fondi: le emozioni del Borgo”, finalizzato alla realizzazione di azioni di marketing territoriale e valorizzazione turistica dell’antico borgo storico, che si concluderà il 29 Ottobre 2017 per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.