Category Archives: Tesori da Scoprire

Torna Vinicibando. Dal 16 al 19 novembre la X edizione del Salone del Gusto Nomade

Tutto pronto per “Vinicibando, il X Salone del gusto nomade”  in  programma dal 16 al 19 novembre prossimo con un format completamente rinnovato che lo vedrà muoversi tra la provincia di Latina e Pompei (NA). Tema di quest’anno: le Migrazioni. Ideata e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’Associazione Agroalimentare in Rosa, la manifestazione per festeggiare il suo decennale farà un tuffo nella storia si sposterà  sull’antico tracciato della Via Appia segnato nella Tavola Peutingeriana, per andare a ricercare i cibi che si sono avuti con l’evolversi delle Bonifiche pontine dal tempo dei Romani ai giorni nostri

Sermoneta: torna la Rievocazione Storica della battaglia di Lepanto

Domenica 14 ottobre Sermoneta, borgo medievale in provincia di Latina perfettamente conservato, tornerà indietro di cinque secoli, e più precisamente al 1571, in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto. Oltre 170 figuranti in costume d’epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna.

“Alla scoperta di Eea” chiude con una lezione di Biologia Marina

Nel mare di Ponza, domenica 7 ottobre alle ore 9, nell’ambito della manifestazione “Alla scoperta di Eea”, organizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio” si svolgerà una lezione di biologia marina “facile”, per tutti, coordinata e guidata dal Professore Adriano Madonna, noto biologo marino che, a settant’anni di età, continua a girare il mondo per le sue ricerche.

Luoghi da scoprire: Viterbo Sotterranea

E’ una Viterbo inedita e affascinante quella che si svela, ad agosto, nei nuovi percorsi sotterranei, recentemente aperti al pubblico nel capoluogo della Tuscia e situati nel suo cuore più antico. Le vie sotterranee si snodano lungo una vera e propria città parallela. La porta d’ingresso alla Viterbo Sotterranea è presso il punto d’incontro turistico “Tesori di Etruria”, che ha preparato tante novità per coloro che vorranno recarsi in visita, e godere appieno delle attrattive di Viterbo, una città che ammalia per la straordinaria ricchezza della sua storia.

La Transumanza: da Nettuno a Jenne, Cisterna scommette sul futuro sostenibile

Cisterna partecipa all’istituzione della Via della Transumanza in concomitanza con la candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La città pontina, insieme alla secolare tradizione e cultura dei butteri, è fortemente legata a quella della transumanza.  A questa si devono le ancora presenti e attese fiere dell’Ascensione e della Ricalata che segnavano il momento dell’ascesa, a maggio, e del rientro dei pastori con le loro greggi verso i pascoli di altura.