Category Archives: Tesori da Scoprire

Carosello Storico dei Rioni di Cori, il via domenica

Carosello Storico 2016 (13)

Si apre domenica 25 giugno alle 16.00, con partenza da Piazza della Croce a Cori, il Palio dedicato alla Madonna del Soccorso. Le vie del centro storico di Cori accoglieranno per l’occasione addobbate a festa, il corteo storico, con costumi del XVI secolo, oltre 300 i figuranti che raggiungeranno Piazza Signina a Cori Monte, dove si disputerà il Palio dedicato alla Madonna del Soccorso.

“Fondi: le emozioni del Borgo”, al via il progetto

Fondi - Corso Appio Claudio

L’Info Point turistico del Castello Caetani di Fondi, già attivo da Venerdì 12 Maggio, sarà integrato da Sabato 10 Giugno dal servizio di visite guidate a cura di guide turistiche abilitate multilingue e svolto in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Fondi. Entrambi i servizi sono parte integrante del progetto “Fondi: le emozioni del Borgo”, finalizzato alla realizzazione di azioni di marketing territoriale e valorizzazione turistica dell’antico borgo storico, che si concluderà il 29 Ottobre 2017 per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Pomezia: Domenica 18 Giugno, lo sbarco di Enea

foto della passata edizione dello Sbarco di Enea

Per  vivere qualche ora ai tempi  dei miti e delle leggende, l’appuntamento è Domenica 18 giugno al tramonto, con la XXIV edizione della tradizionale ricostruzione storica dello “Sbarco di Enea”.  “Teatro” dell’evento la foce del Numicus, l’attuale Fosso di Pratica di Mare, adiacente lo stabilimento Celorimare.

Parco Pantanello: “Laureate” seicento Piccole Guide

P1019142

Sono circa 600 i bambini protagonisti del progetto Piccole Guide di Natura e Cultura, svolto anche quest’anno dalla Fondazione Roffredo Caetani Onlus al Parco Pantanello. Iniziato nell’anno scolastico 2015-2016, quale primo passo verso la realizzazione del programma “Le Radici del Futuro”, promosso dalla Fondazione per creare il primo parco naturale in Italia gestito con la diretta partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, il progetto ha fatto tesoro del successo raggiunto dalla sua prima edizione e, insieme a circa 300 Piccole Guide “diplomate” lo scorso anno, ha coinvolto un nuovo nutrito gruppo di circa 300 piccoli aspiranti Guida, provenienti da Istituti scolastici di Latina, Sermoneta, Norma, Bassiano, Cori, Sezze e Pontinia.

Sermoneta tra i sei borghi più belli d’Italia secondo Google

Sermoneta street view

Un viaggio virtuale alla scoperta di quelli che, secondo Google , sono i borghi più belli d’Italia. Sono sei i paesi che meritano, almeno una volta nella vita, una visita e ora, grazie a Google, sarà possibile fare delle gite fuori porta con Street View senza muoversi da casa. Tra i sei borghi eletti “più belli d’Italia” c’è anche Sermoneta, unico paese del Lazio. “Ora non vi resta che programmare il prossimo week-end fuori porta nel borgo più vicino a voi iniziando già da ora ad assaporare, almeno virtualmente, la bellezza di questi posti”, scrive Google annunciando la novità. La mappatura di Sermoneta da parte di Google è un risultato ottenuto nell’ambito del progetto “Gioielli d’Italia”, partito nel 2013 e che aveva visto Sermoneta ottenere l’ambito riconoscimento insieme ad altri 20 borghi italiani.