Category Archives: Tesori da Scoprire

La Transumanza: da Nettuno a Jenne, Cisterna scommette sul futuro sostenibile

Cisterna partecipa all’istituzione della Via della Transumanza in concomitanza con la candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La città pontina, insieme alla secolare tradizione e cultura dei butteri, è fortemente legata a quella della transumanza.  A questa si devono le ancora presenti e attese fiere dell’Ascensione e della Ricalata che segnavano il momento dell’ascesa, a maggio, e del rientro dei pastori con le loro greggi verso i pascoli di altura.

Passeggiando nella storia di Latina

Domenica 6 Maggio sarà possibile conoscere la storia della nostra città in un modo a dir poco originale. Prenotando entro il 5 Maggio si potrà partecipare ad una Visita teatrale, in pratica un viaggio nel tempo da Littoria a Latina. Si vivranno le emozioni dei luoghi, lungo l’itinerario cittadino, da quello che fu il Cancello del Quadrato a quello che è oggi la Piazza del Quadrato; protagonisti del viaggio nel passato, gli attori Dario Di Francesco, Daniela Trovato e la guida cantastorie Roberto Perticaroli.

AperiViaggio il nuovo modo di programmare un’avventura

Si terrà a Latina venerdì 16 alle 18,00 il primo AperiViaggio dal titolo ‘Marocco Intrigante e Festival internazionale dei Nomadi’, l’appuntamento è al l’agenzia SaharaBlue Viaggi di via dei Volsci 85. Un appuntamento firmato Viaggi&Foto con la travel blogger Rosalba Grassi e il giornalista e Antonio D’Onofrio, coach fotografo e accompagnatore, esperto del Marocco. Sarà proprio lui a presentare il prossimo viaggio programmato dal 20 al 27 marzo con una videoproiezione di un suo Reportage dell’edizione del Festival dei Nomadi di tre anni fa, dove ha già accompagnato un gruppo di fotografi per un workshop.

Parco Cinque Sensi presenta: Caccia al Tesoro nel bosco

Mappa e bussola alla mano, dal campo base del Parco Cinque Sensi di Vitorchiano si parte per una caccia al tesoro modalità orienteering nei boschi dei Monti Cimini senza precedenti. Abbiamo progettato un percorso adatto a famiglie con bambini a partire dai 6 anni, ma anche sufficientemente impegnativo per gli adulti. Almeno cinque chilometri di percorso per trovare e risolvere enigmi, indovinelli e quiz. Ogni team deve sviluppare il proprio itinerario con un solo scopo: tornare al campo base nel minor tempo possibile, raggiungere la tavola e ricaricarsi con la grigliata che vi ha preparato lo staff del Parco Cinque Sensi.

Gli studenti di Sermoneta si sfidano agli “scacchi viventi”

Nell’ambito della Rievocazione storica della battaglia di Lepanto, i bambini della suola primaria dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani, plesso centro storico, si cimenteranno domani, 6 ottobre a partire dalle 10.30 in una partita di “scacchi viventi”, preparati dall’insegnante Lucia Viglianti con la preziosa collaborazione dei genitori.