Category Archives: Salute

Medicine alternative: L’Ordine dei Medici di Latina aiuta a scegliere a ragion veduta

main-qimg-2b1c4a2071b9b3b343c21944351d438e

Oltre un italiano su fa uso di medicinali non convenzionali e l’omeopatia risulta essere la cura alternativa più diffusa. “Alla luce di questi dati e dopo il recente episodio del decesso di un bambino trattato per otite solamente con prodotti omeopatici ci ha fatto riflettere sul comportamento di alcuni che ritengono sia giusto rifiutare il ricorso alla medicina ‘tradizionale’

Educazione alimentare: Chiuso il progetto peri ragazzi della Rossi di SS. Cosma e Damiano

DSCN0038

Si è concluso, per quest’ anno scolastico, un ambizioso progetto didattico fortemente promosso dal corpo docenti della Scuola Media Rossi di SS. Cosma e Damiano guidati dalla Dirigente Scolastica prof. Rosalia Marino. Tutti gli allievi di scuola media, dopo essere stati sottoposti ad un questionario relativo alle loro abitudini alimentari sono stati coinvolti in una serie di incontri di formazione per rettificare e promuovere un consumo consapevole degli alimenti, maggiormente mirato non solo ad un corretto sviluppo corporeo connesso con la fase adolescenziale, ma anche alla prevenzione di patologie degenerative attraverso la scelta attenta di alimenti “protettivi”.

31 maggio: Giornata Mondiale contro il Fumo

dav

In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, la Sezione Provinciale della LILT di Latina, ha organizzato una giornata di informazione sui rischi del fumo, presso gli accessi dell’ospedale S.M.Goretti oltre alla compagne svolte presso le scuole della provincia. I volontari hanno distribuito oltre 500 volantini divulgativi con le principali informazioni sui corsi che la nostra Associazione organizza gratuitamente per smettere di fumare.

Le “Erbe Aromatiche di AISM” anche a Latina e Provincia

aism02_us

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM che si terrà in oltre 400 piazze italiane, sabato 27 e domenica 28 maggio. I volontari AISM, muniti di tesserino di riconoscimento, saranno a Latina in Piazza del Popolo al Centro Commerciale Latina Fiori e in Piazza Italia a Formia in Piazza Vittoria su corso Vitruvio e a Fondi in Piazza Unità D’Italia adiacente le mura del castello.

A Latina la Campagna Nazionale per i malati di Idrosadenite Suppurativa

loc cist

È stata presentata la prima tappa laziale della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione. La prima delle tre tappe parte da Latina, Sabato 20 Maggio e vede coinvolte 24 strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale. La visita, gratuita, deve essere prenotata al numero 392 8077216 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle  17,00.