Category Archives: Diritto Legale

“WE_WelcomeEurope” il concorso

CONCORSO  WE_WELCOMEEUROPE  (1)

Un video o un album fotografico che sia capace di raccontare i punti di forza dell’Europa di oggi, per immaginare e costruire l’Europa del domani. Prende il via “WE_WelcomeEurope: speranze e idee per l’Unione del futuro”, il concorso di idee rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado italiane promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

Principesse e Sfumature

Principesse e sfumature Teatro Trastevere

Vincitore del Premio Comedy al Roma Fringe Festival 2016, Principesse e Sfumature di e con Chiara Becchimanzi arriva in scena per la prima volta in versione integrale al Teatro Trastevere dall’8 all’11 dicembre 2016 con la sua esplosione di ironia al femminile contro ogni cliché. Un pezzo esilarante e intelligente, per ridere (e forse piangere) in maniera mai banale sulla sessualità raccontata da una donna alle stesse donne e agli uomini, posti davanti a una “tragica verità” su cui riflettere…di cuore, come di cuore e sincero è questo spettacolo che in scena al Roma Fringe Festival ha conquistato stampa e critici, insieme a pubblico di ogni età, gusti sessuali, orientamento.

Il giudice Ferdinando Imposimato a lezione di legalità ad Aprilia

Ferdinando-Imposimato

Un ospite illustre aprirà ufficialmente il progetto sui 100 giorni della legalità dei ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo “A. Toscanini” di Aprilia retto dal Dirigente Enrico Raponi. In via Amburgo, infatti, mercoledì 30 Marzo alle  16 sarà presente il Giudice Ferdinando Imposimato che terrà una lezione introduttiva dal titolo “La Primavera della Legalità” che dà il là al progetto omonimo che coinvolge i ragazzi dell’ultimo anno.

Nascere Prima del Tempo. Un tangibile aiuto alle famiglie con nati prematuri in Italia

017-0H0A0107

Ieri sono stati presentati i risultati della prima ricerca italiana di Medicina Narrativa su scala nazionale, realizzata dalla Fondazione ISTUD in collaborazione con Vivere Onlus, dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia e con il supporto incondizionato di AbbVie. Dal lavoro è emerso che  9 volte su 10 la nascita pretermine arriva inaspettata e richiede un intervento di emergenza;  che le Terapie Intensive Neonatali non sono distribuite uniformemente sul territorio; che un supporto qualificato a domicilio viene offerto solo nel 10% dei casi; e che 7 volte su 10 una nascita prematura condiziona pesantemente il lavoro dei genitori avendo una inevitabile ricaduta su tutta la famiglia. La presentazione ha evidenziato che i genitori dei bambini nati prematuri chiedono maggiori informazioni, degli spazi adeguati e un’assistenza a domicilio dopo le dimissioni nonché un aggiornamento della legge di maternità e paternità.

Nuove Regole per chi guida un veicolo senza esserne proprietario

f1_0_nuove-regole-per-chi-guida-vettura-di-cui-non-e-proprietario

Lo scorso 3 novembre è entrata in vigore la Riforma del Codice della Strada che, nell’art. 94, prevede la comunicazione alla Motorizzazione Civile competente per territorio, con conseguente trascrizione sulla carta di circolazione del veicolo, qualsiasi variazione della denominazione o delle generalità dell’intestatario della carta stessa, nonché il temporaneo trasferimento della disponibilità di un veicolo.