Category Archives: Associazioni

Cisterna: Torna la secolare Fiera della Ricalata

Fiera Ricalata 15 ott 17

Sarà un fine settimana all’insegna della tradizione quello che si apprestano a vivere Cisterna e i suoi visitatori. Si terrà, come ogni terza domenica di ottobre, la secolare Fiera della Ricalata che ricorda il ritorno a valle dei pastori con le mandrie e le greggi per svernare in pianura. Un appuntamento storicamente importante per lo scambio delle merci e dei prodotti in vista della stagione invernale e che oggi è comunque una piacevole giornata di svago e di richiamo per i turisti.

Roma: Michelangelo Pistoletto all’ VIII Festival della Diplomazia

Michelangelo_Pistoletto

La mediazione culturale è un poderoso strumento, in grado di favorire la pace, orientando culture diverse su una strada comune. Per questo, sarà Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi artisti italiani di fama mondiale, ad inaugurare giovedì 19 ottobre nella Sala Pietro da Cortona al Campidoglio l’ottava edizione del Festival della Diplomazia – Diplomacy con un incontro inedito in cui l’artista promotore di Cittadellarte si confronterà con l’Ambasciatore di Colombia e altre istituzioni per spiegare come il lavoro dell’artista sia una traduzione dell’utopia e della teoria per una nuova fase della società

Auditorium Mario Costa di Sezze, presentata la nuova stagione

un momento della presentazione

Tornano a partire da fine ottobre gli appuntamenti con “Scenari contemporanei” e “Famiglie a teatro”, la doppia stagione teatrale organizzata da Matutateatro, in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Comune di Sezze. Dal 22 ottobre fino a fine febbraio il palco dell’Auditorium Mario Costa di Sezze ospiterà undici spettacoli selezionati tra le migliori esperienze nazionali di teatro contemporaneo e teatro ragazzi. 

Decolla la terza edizione di “Musica per le tue parole”

Loc_presentazione_progetto_2017

Sarà presentata Lunedì 9 ottobre alle 18.00 a La Feltrinelli di Latina la terza edizione dell’iniziativa “Musica per le tue parole”.  Nata da un’idea dell’associazione “I Giovani Filarmonici Pontini” in collaborazione con “La Feltrinelli” di Latina, vuole promuovere la lettura attraverso la musica spronando i lettori pontini, e non solo, a prendere le dieci righe più significative del libro preferito o di uno scritto personale per trasformarle in una canzone.

Gli “scacchi viventi” con gli studenti di Sermoneta

WhatsApp Image 2017-10-06 at 18.39.25

I bambini della suola primaria dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani, plesso centro storico, si sono cimentati ieri mattina, 6 ottobre in una partita di “scacchi viventi”, preparati dall’insegnante Lucia Viglianti con la preziosa collaborazione dei genitori. L’iniziativa rientra nel programma della Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto in programma per l’8 ottobre.