Category Archives: Associazioni e Volontariato

L’ateneo del Gelato Italiano presenta:“Il Cuore in un Bacio”

gelato-alla-nocciola

All’Ateneo del Gelato Italiano, Prima Scuola Internazionale di Gelateria Artigianale “Made in Italy”,lo studio del gelato non è solo protagonista dell’incontro e del confronto tra culture diverse, strumento di contatto, interazione ed integrazione, ma anche occasione di ricerca e sperimentazione da mettere a disposizione del sociale per iniziative di beneficienza e solidarietà! E’ così che nasce“Il Cuore in un Bacio”, il gusto di gelato ideato dai Maestri Gelatieri e dagli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano, in occasione dell’Evento di Beneficenza in programma per Lunedì 11 Dicembre al Baglioni Hotel Regina – Via Veneto, 72 – Roma,a favore dell’Associazione Mary Poppins, la Onlus nata per dare sostegno volontario e gratuito ai bambini italiani e stranieri ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e che appunto grazie al conforto, al dialogo ed all’aiuto anche economico dei numerosi volontari, si adopera  per lenire la sofferenza di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie. 

S.S.Lazio serie A e i suoi calciatori cardioprotetti

IMG-20171130-WA0019

La Società Sportiva Lazio ha organizzato, nel Centro sportivo di Formello un corso per formare i calciatori biancocelesti e le loro famiglie oltre allo staff medico diretto dal Dott. Ivo Pulcini al primo soccorso all’uso del defibrillatore. Il corso è stato tenuto dall’ITC Squicciarini Rescue, diretta dal Dott. Marco Squicciarini e l’ITSTraining Site Doc4Life, diretta dal Dott. Alessandro Cafarotti, affiancati dai medici volontari,  le istruttrici Dott.ssa Mariella Salomone e alla Dott.ssa Silvia Donfrancesco.

Latina, Tavola rotonda su “ Ho l’Alzheimer, ma non lo ricordo”

LOCANDINA ALZHEIMER

Del tipo di assistenza che il nostro offre territorio per i malati di Alzheimer, se ne parlerà martedì 21 novembre alle 15.30, nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo civico, in occasione di una tavola rotonda organizzata dal Comune di Latina e dal centro diurno Casa Aima per informare la cittadinanza sulle attività di sostegno e i percorsi di cura presenti sul territorio. Con l’invecchiamento della popolazione e l’allungamento della vita media, i casi di Alzheimer sono aumentati, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme per lo svilupparsi vertiginoso di questa patologia e ha previsto che nell’arco dei prossimi vent’anni diventerà un’epidemia globale.

Teatro: I MagnAttori in scena per aiutare la ricerca

Povero piero

Domenica 19 novembre alle 17 .00 al Teatro Ponchielli la compagnia de “I MagnAttori” porta in scena lo spettacolo teatrale “Povero Piero”, di Achille Campanile, due ore di sorrisi per raccogliere fondi a sostegno della lotta alle leucemie e le malattie del sangue a favore dell’’Associazione Alessandro Laganà Onlus. L’adattamento e la regia sono di Simona Serino.

Sezze: Primo Meeting Internazionale RVA, firmato l’accordo di partenariato

migranti_baobab_coldiretti-620x310

L’ AID Italia, Agenzia per l’inclusione e i diritti, ha organizzato all’I.S.I.S.S. Pacifici & De Magistris di Sezze, in collaborazione con Karibu Cooperativa Sociale e Jambo Africa il Primo Meeting Internazionale RVA sul tema del rimpatrio volontario assistito come opzione fattibile ed efficace per il futuro dei giovani immigrati e rifugiati, oltre che produttiva politica d’accoglienza per i Paesi ospitanti. La giornata è stata inaugurata dall’incontro tra l’OIM e la Cooperativa Sociale AID Italia, presso le sedi operative per un momento di analisi e orientamento in merito ai ritorni assistiti in patria, come opzione sostenibile ed efficace a relazionare, Dalia El Shafei, Consigliere Regionale OIM per i progetti di Ritorno Volontario Assistito.