Category Archives: Teatro

Acting Lab chiama Los Angeles, Los Angeles risponde

Finalmente comincia il nuovo anno accademico, quello datato  2020 – 2021 per l’ Acting Lab e i  corsi di Recitazione Senior della Non Solo Danza,  la scuola d’Arte di  Roberta Di Giovanni, che quest’anno festeggia undici anni di attività. Per tutto il mese di ottobre ci saranno delle lezioni prova gratuite per chi vorrà cimentarsi nell’arte dell’attore.

Puntinifest 2ᵃ edizione, a Sezze si riparte dai bambini

Si terrà a Sezze (LT) da venerdì 4 a domenica 6 settembre la seconda edizione di PuntiniFest, un festival interamente dedicato al mondo dell’infanzia, ideato e organizzato da Matutateatro, inserito nell’iniziativa sostenuta dalla Regione Lazio “Officina culturale dei Monti Lepini”, con il patrocinio e il sostegno di Comune di Sezze, Compagnia dei Lepini e SPL Sezze.

CivitaFestival: Il grande Teatro nel cortile quattrocentesco di Forte Sangallo

Forte Sangallo, l’imponente fortezza in terra falisca costruita nel 1495 su volere di Alessandro VI Borgia è la suggestiva scenografia del triplo appuntamento teatrale della trentaduesima edizione del CivitaFestival a Civita Castellana (VT). Il 3 settembre, apre la staffetta teatrale La consuetudine frastagliata dell’averti accanto di Marco Andreoli, diretto e interpretato da Daniele Pilli e Claudia Vismara, produzione di La fabbrica dell’attore, il 5 settembre prosegue con In Exitu, dall’omonimo romanzo di Giovanni Testori, nell’adattamento, interpretazione e regia di Roberto Latini con musiche e suono di Gianluca Misiti, e il 6 settembre si conclude con La Pianista Perfetta, prodotto dalla Compagnia MauriSturno, testo i Giuseppe Manfridi con Guenda Goria e Lorenzo Manfridi, regia di Maurizio Scaparro.

Giuseppe Zeno al Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni

Il 22 agosto sul palcoscenico open air del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, ai piedi della monumentale cattedrale di Piazza Innocenzo III come ineguagliabile scenografia urbana, va in scena Giuseppe Zeno – diretto da Stefano Reali – nella parte di Faust, di Mefistofele e di tutti gli altri personaggi maschili dello spettacolo ispirato al “Il Dottor Faustus” di C. Marlowe e “UrFaust” di W. Goethe, in una performance funambolica, virtuosistica, e fisicamente acrobatica, al limite del circense. 

“Is Love” il video finale del 1° progetto di Recitazione Multilingue VIDEO

Si è chiuso il primo anno del progetto di Recitazione Multilingue del Ramadù di Cisterna. Un anno insolito che ha trasformato il corso, nato per avvicinare gli studenti al teatro e al cinema e allo stesso tempo, realizzare un progetto di recitazione multilingue per rinforzare l’apprendimento delle lingue e delle letterature attraverso il coinvolgimento diretto, visivo, auditivo e cinestesico, in una serie di incontri a distanza che hanno dato dei frutti inaspettati.