Category Archives: Spettacoli

Romeo e Giulietta negli Ater: un amore popolare

Il teatro dove il teatro non arriva. Il teatro nelle periferie e “ai margini”, come negli anni Settanta. Un teatro da guardare affacciati alle finestre, per portare l’arte lì dove di solito non se ne fa: ai confini di Roma, nei cortili dei palazzi popolari dell’ATER.  Questo è il nuovo progetto di La Città Ideale che dal 10 al 13 dicembre propone Romeo e Giulietta  negli ATER: un amore popolare, regia di Leonardo Buttaroni, nei cortili dei palazzi popolari dei quartieri di Primavalle e Quarticciolo, per regalare un assaggio di bellezza al territorio, trasformando l’affaccio di ogni privata abitazione nel palchetto in prima fila di un inedito teatro all’italiana.  

Attesa per i vincitori della #21ª edizione dell’International Circus Festival of Italy

Si è aperto il sipario sulla #21ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, la musica, i colori, i lustrini e il magico mondo del circo si è presentato al pubblico di Latina con la sua veste più bella. L’occhio di bue si è acceso sull’esilarante esibizione di Patti il clown, che ha fatto il suo ingresso munito di tutto il necessario per la sanificazione dell’ambiente. Le risate e gli applausi hanno lasciato il posto all’elettrizzante coreografia di Filippo Venditti che, con la compagnia “Piedi Scalzi”, ha danzato sulle note  della colonna sonora di “The Greatest Showman”, costituendo di fatto l’overture dello spettacolo.

Al via il Circus Festival of Italy, unica manifestazione al mondo in tempo di Covid.

Sono stati presentati alla stampa nella tarda mattinata di oggi (mercoledì 14 ottobre) gli artisti e gli eventi collaterali alla #21ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, l’unica manifestazione degli spettacoli dal vivo che debutterà in tempo di Covid. A fare gli auguri al Festival anche la Principessa Stéphanie di Monaco “ Voi siete il futuro del Circo ed è su di voi che noi facciamo affidamento, sulla devozione che avete dimostrato per il vostro lavoro, i vostri sacrifici per migliorare le vostre performance artistiche e per far crescere il vostro amore per il Circo – poi prosegue la lettera – Auguriamo tanto successo ai giovani artisti per la loro partecipazione al Festival e un grandissimo grazie agli organizzatori! Con tutto il nostro affetto, e…Viva il Circo!”.

Le nuove leve in pista per la 21ª ed. dell’International Circus Festival of Italy

Finalmente ci siamo, cominciano a trapelare le prime anticipazioni intorno alla 21ª edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia, in programma a Latina dal 15 al 19 ottobre. Saranno ben ventotto i numeri in gara, le performance saranno originali e gli artisti, provenienti da tutta Italia si cimenteranno davanti a tre giurie, una Tecnica Internazionale in smart working composta dai massimi esperti del settore provenienti dai quindici circhi più famosi del mondo, una Tecnica Italiana costituita dai professionisti locali esperti in arte circense e una della Critica formata da giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo che saranno in sala domenica 18 e che potranno esprimere la loro preferenza sul numero che, fra i due spettacoli, è piaciuto di più.

Le Giurie della 21ᵃ ed. dell’International Circus Festival of Italy

Da giovedì 15 a lunedì 19 Ottobre si svolgerà, in via Rossetti a Latina,  la 21ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, l’attesa manifestazione circense, storicamente legata al nome della città di Latina.  L’evento, che promuove lo spettacolo dal vivo e l’arte circense sotto ogni forma, vedrà nella versione anticovid, la partecipazione di artisti provenienti da quasi tutte le regioni italiane.