Category Archives: Scuola

Il Coronavirus raccontato ai Bambini – Video

“Il mostriciattolo con la corona” è una favola che racconta ai bambini il momento che stiamo vivendo. Ai tempi del Coronavirus, quando si deve stare in casa e quando cambiano tutte le nostre abitudini, soprattutto quelle dei nostri bambini, ecco che arriva un modo semplice e intuitivo per spiegare quello che succede.

NSD: A passo di danza con Thomas Signorelli sul podio dei concorsi internazionali

Proseguono i corsi di formazione della Non Solo Danza e già si raccolgono i primi frutti. Piovono medaglie e borse di studio anche per gli studenti di danza che si stanno formando con Thomas Signorelli, il coreografo che ha curato le coreografie di Sanremo 2020, di Xfactor ed  è il responsabile delle coreografie delle sfilate D&G e di Mamhood a Tel Aviv, solo per citare alcuni dei suoi lavori.

Bullismo e cyberbullismo ecco cosa succede nelle scuole di Latina e provincia

Sono già cinque anni che il MIUR ha lanciato un chiaro segnale contro ogni forma di bullismo e di cyberbullismo, attraverso le cosiddette Linee di Orientamento per azioni di prevenzione, domani, 7 febbraio, è la giornata mondiale  contro il bullismo e il cyberbullismo ovviamente sono molte le iniziative messe in campo dai singoli istituti ma, qual è la dimensione psico – sociale dei fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo nelle scuole di Latina e provincia ce lo raccontano la dott.ssa Monica Sansoni e la dott.ssa Alessia Micoli.

Cyberbullismo, se lo conosci lo eviti

Il bullismo esiste da tempo immemore; la nascita del bullismo online è invece legato allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici. Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale. Di seguito una piccola guida contro il cyberbullismo, per i genitori di oggi stilata dalla Psicologa e Criminologa Alessia Micoli.

“Cancro io ti boccio”: gli studenti di Sermoneta raccolgono circa tremila euro per l’Airc

Oltre trecento reticelle di arance vendute per un incasso di circa tremila euro, soldi che saranno devoluti alla ricerca contro il cancro. Per l’ottavo anno consecutivo gli studenti dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta si sono distinti nell’ambito della settimana della ricerca dell’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.