Category Archives: Scuola

“Donare è” Aido, oltre 250 elaborati per l’edizione dedicata ad Alessia e Martina Capasso

Ogni anno più grande la festa per la premiazione del concorso “Donare è” organizzata dall’AIDO di Cisterna per gli studenti degli istituti scolastici del territorio. Con il tema “Io dono, tu doni, egli dona … essi vivono”, quest’anno l’Aula consiliare non è riuscita a contenere tutti i giovani concorrenti al punto che la cerimonia si è dovuta tenere questa mattina all’interno del Palazzetto dello Sport nel quartiere San Valentino. 

La biblioteca di Cisterna riceve, al Salone del libro di Torino, il premio nazionale “Maggio dei Libri”

La Biblioteca di Cisterna con il progetto “LeggiAmo” e il gruppo locale di Nati per Leggere hanno ricevuto il Premio Nazionale Nati per Leggere categoria “Reti di libri”. La targa e 2mila euro per incrementare il patrimonio librario nella rete territoriale sono stati consegnati lo scorso 14 maggio all’interno del Salone Internazionale del Libro di Torino. A giudicare il progetto della Biblioteca di Cisterna il migliore d’Italia è stato un comitato di esperti della letteratura d’infanzia e di pedagogia.

Emergenza educativa, a Sermoneta: Il Convegno

Si intitola “Educare, un percorso condiviso” il convegno organizzato dal Comune di Sermoneta in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, in programma per giovedì 24 maggio alle ore 15.30 nell’aula magna della scuola di Pontenuovo. A nessuno sfugge le vicende che quotidianamente vengono segnalate nella scuola sia di presunti maltrattamenti verso bambini, sia di aggressioni verso insegnanti da parte degli stessi studenti o genitori.

Un successo la Giornata Internazionale della Luce a Latina (Video)

Un successo la prima la Giornata Internazionale della Luce (sigla IDL), al Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi”di Latina, organizzata dal Prof. Enzo Bonacci in collaborazione con il Club per l’Unesco di Latina. L’evento si è svolto in concomitanza della cerimonia ufficiale d’inaugurazione, presso la sede dell’Unesco a Parigi, ed è stato articolato in due sessioni: quella mattutina, ad esclusiva fruizione studentesca e quella pomeridiana, aperta al pubblico.

Scoprire la città: Chiuso il progetto Sharing City alla primaria”G. Rodari”

Si è concluso il Progetto “Voliamo sulla nostra città” che ha coinvolto le sei classi seconde della scuola primaria “G. Rodari” dell’ IC “Da Vinci-Rodari” di Latina. I piccoli studenti della “G. Rodari” sono stati affiancati nel percorso, che è iniziato a dicembre, dai ragazzi del Liceo Artistico di Latina nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.  Lo scopo del Progetto vedere il proprio territorio, con occhi nuovi, puntando sull’utilizzo e la condivisione degli spazi (sharing city) da parte dei bambini e dei ragazzi.