Category Archives: Scuola

Due studenti di Sermoneta in finale ai giochi matematici a Milano

Si è tenuta a Milano la finale nazionale dei campionati junior di Giochi Matematici organizzata da Mateinitaly con la collaborazione del centro Pristem dell’Università Bocconi e del Centro Matematita dell’Università degli Studi di Milano. 

Le Ragazze dell’I.C. Donna Lelia Caetani, promessa degli scacchi

Si è appena concluso il Trofeo Scacchi Scuola nazionale, promosso dal Miur, dalla Federazione Scacchi Italiana e dal Coni, svoltosi a Policoro, e che ha visto la partecipazione di circa 1700 studenti di primaria, secondaria di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia. Per la Provincia di Latina, oltre agli Juniores dell’Istituto “Ramadù” di Cisterna di Latina, a rappresentare la categoria Ragazze per il Comune di Sermoneta, Greta Gagliardi, prima scacchiera, Beatrice Scirocco, seconda scacchiera, Sofia Zaccagnini, terza scacchiera e Matilde Di Marco, quarta scacchiera, dell’I.C. Donna Lelia Caetani. Dopo aver conquistato il terzo posto nei TSS regionali, nella fase nazionale le Ragazze si sono qualificate ventiduesime su trentadue squadre, ma sia Greta che Beatrice hanno conquistato l’onorevole nono posto come scacchiera individuale.

Intercultura: 20 Studenti di Latina ai nastri di partenza

Si terrà  mercoledì 22 maggio, a partire dalle 18.30 presso la Sala del Circolo Cittadino di Latina la cerimonia di premiazione, che consegnerà ai 20 studenti pontini, vincitori del bando, la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura. 

Chiusa la XXIXª edizione delle Olimpiadi dei giochi logici linguistici

Si sono svolte anche quest’anno a Latina le Olimpiade dei giochi logici linguistici. La manifestazione giunta alla XXIXª edizione ha coinvolto circa mille studenti provenienti dalle scuole dalla provincia e da quelle delle regioni del Centro e del nord dell’Italia 170 invece gli studenti di Latina. La prova di abilità si è svolta al Polo dell’I.C. Frezzotti-Corradini, il traffico è stato districato, come sempre, dagli agenti della Polizia Urbana mentre, ad aiutare il personale della scuola all’apertura dei cancelli e al mantenimento dell’ordine il personale della Protezione Civile. Ad organizzare la competizione da ormai dieci anni l’insegnate Antonella Sorice che con disponibilità, pazienza, professionalità e perseveranza, è riuscita nell’intento anche in questa edizione.

Chiusa la giornata dedicata all’Anno Internazionale della Tavola Periodica

Si è conclusa con una grande affluenza di pubblico la giornata dedicata all’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici organizzata dal Prof. Enzo Bonacci e dal Club per l’UNESCO di Latina presso il Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi” di Latina.  L’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici (sigla IYPT 2019) è stato proclamato il 20 dicembre 2017, alla 74a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e approvato durante la 39ª Sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO.