Category Archives: Scuola

La scuola di Daniele ci aspetta a settembre

Festa di fine anno per la scuola primaria “Daniele” del 1° istituto comprensivo “G. Cena”di Latina. Giovedì 7 Giugno i bambini hanno presentato a genitori e nonni il percorso fatto durante l’anno.  Il percorso didattico è stato dedicato a Daniele, il bambino da cui prende nome la scuola e dal quale i ragazzi hanno imparato il significato di solidarietà, diversità, tolleranza e rispetto.

Educazione alla sicurezza stradale, premiate le scuole di Cori

Le due scuole primarie dell’I.C.S. “Cesare Chiominto” sono state premiate durante la fase finale della 14^ edizione de “I Corti di Mauri … Aiutateci a frenare la strage stradale”, il concorso per la diffusione dell’educazione alla sicurezza stradale in ambito scolastico organizzato dalla Fondazione Maurizio Cianfanelli.

Top Volley Latina e AbbVie chiuso il terzo anno di #Accendiamoilrispetto nelle scuole

La Top Volley Latina e AbbVie hanno celebrato la chiusura del terzo anno del progetto #Accendiamoilrispetto, il programma nelle scuole in cui i campioni della grande pallavolo parlano di bullismo, cyberbullismo e ambiente agli studenti insieme agli esperti dell’azienda biofarmaceutica globale di Campoverde di Aprilia. In questa prima fase sono stati coinvolti 20 istituti (di cui quattro nella Capitale) con circa 8.000 studenti coinvolti e un notevole successo sui social e anche sui media nazionali grazie a Rai Sport e Sky Tg24 e altri quotidiani nazionali che hanno amplificato il messaggio.

“L’italiano di ieri e di oggi” secondo lo studio del Liceo Statale Manzoni

Si è tenuta lo scorso giovedì 31 maggio, presso il Liceo Statale Manzoni di Latina la presentazione del progetto linguistico realizzato dalla classe 4 EU insieme alla loro docente di lettere, prof.ssa Serena Nardella. Si tratta di uno studio basato sull’origine e sull’evoluzione di alcuni termini considerati in disuso nella nostra lingua e di altri appartenenti allo slang giovanile, che si è arricchito di sondaggi frontali e digitali, svolto dalla classe ed edito poi in un volume dal titolo “L’italiano di ieri e di oggi”.

“Storie per Parole Ostili”il primo premio al Liceo “Manzoni” di Latina

E’ andato a Giada Tora, studentessa della 2^ EU del “Liceo Manzoni” di Latina, il primo premio della sezione narrativa per la scuola secondaria di secondo grado nel concorso “Storie per Parole Ostili”. Promosso dall’Istituto di Studi Superiori “G.Toniolo” di Milano, il concorso è nato dall’idea di creare un percorso formativo interdisciplinare che unisse i tradizionali programmi ministeriali di tutte le scuole di ogni ordine e grado al tema dell’ostilità e delle sue possibili risoluzioni.