Category Archives: Poesie

“Verso Libero” quinta edizione a Fondi

Si terrà  a Fondi, da Venerdì 28 a Domenica 30 Settembre, nella suggestiva cornice del Complesso di San Domenico, la quinta edizione del festival poetico “verso Libero”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Libero de Libero, si svolge con il patrocinio dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi, snodandosi tra poesia, teatro, performance, musica, pittura, incontri con gli autori, momenti di riflessione sullo stato dell’arte.

Giulianello: Il Lago InCantato

Domenica 9 Settembre, a Giulianello, la XXVI rassegna di oralità contadina che celebra la musica popolare. Tra le iniziative in programma dell’evento conclusivo della VII edizione del PÉ Ì NDÓ – Festival di musica, radici e sentimenti impopolari – la consegna del Premio Raffaele Marchetti a Marco Omizzolo e lo spettacolo di e con Ascanio Celestini e Giovanna Marini, “Racconti e Canzoni”.

Priverno: Al via il 3° Festival della poesia.

E’ giunto già alla terza edizione il Festival della poesia di Priverno. Organizzato dal Gruppo Arte Libera, di cui è presidente l’artista Tiziana Pietrobono, il festival si ripropone di valorizzare il patrimonio letterario che tante persone hanno nel proprio io. Si svolgerà sempre nella piazzetta adiacente alla Fontana dei Delfini, in Piazza del Comune, nella serata venerdì 8 di giugno.

Aperte le iscrizioni del concorso “Una Poesia per Giulia”

Compie cinque anni il concorso biennale “Una poesia per Giulia”e, dallo scorso 21 marzo sono aperte le iscrizioni al concorso letterario dedicato a Giulia Brignone, vittima di un incidente stradale il 6 settembre 2009 all’età di 22 anni, ragazza solare che amava la musica e scriveva poesie. Il concorso, organizzato dall’Accademia Giulia Brignone con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, in breve si è affermato nel panorama letterario nazionale e internazionale contando, solo lo scorso anno, oltre 3.400 componimenti pervenuti.

La storia della nostra gente in versi, sabato al Museo della Terra

Si ritrovano i poeti del nostro territorio, per la 18ª edizione della Giornata Mondiale della Poesia, in programma a Latina Sabato 24 marzo alle 16.00 nella sala conferenze del Museo della Terra in piazza Quadrato. L’evento ad ingresso libero è promosso e organizzato dal Premio Nazionale di Poesia Versi in Libertà con la collaborazione di ARTE, Associazione Ricerca Territorio Educativo e l’Associazione Culturale Pontina.