Category Archives: Mostre

Museo Emilio Greco: “L’arte che abbatte le barriere”, visita guidata in Lis

L’arte e le opere di Emilio Greco accessibili a tutti. Sabato 29 giugno alle ore 16.30, la collezione civica di Sabaudia dedicata ad uno dei più grandi scultori del Novecento, ospiterà una nuova visita straordinaria, un percorso volto a scoprire l’artista, la sua “poetica”, l’approccio col mondo dell’arte, il suo forte legame con la città di Sabaudia e il nuovo allestimento del Museo Greco realizzato in occasione dell’85° anno dall’inaugurazione della città su progetto originario del professor Giulio Savio. E per la prima volta in assoluto, la visita guidata potrà essere fruita anche da persone sorde, grazie alle puntuali argomentazioni della direttrice scientifica Mariella Pasotto e alla loro traduzione simultanea in lingua Lis a cura di una interprete dell’Ente Nazionale Sordi.

Il Premio COMEL a Düsseldorf come eccellenza del made in Italy

Nello splendido polo fieristico di Düsseldorf il Premio COMEL sarà presente con sette opere realizzate con la fusione in alluminio, lavori giunti in finale nel corso delle attuali sette edizioni del Premio. Dato l’ambito della fiera, ovvero tutto ciò che concerne il mondo delle fonderie, è stato conseguenziale presentare al grande pubblico internazionale che giungerà presto in Germania, opere realizzate con questa tecnica.

Mostre: “Vogliamo tutto” di Nanni Balestrini

Si inaugura il 29 maggio il quinto appuntamento della stagione di Visionarea Art Space, progetto che, per il terzo anno consecutivo, vede il prezioso sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele. Visionarea Art Space ha sede al secondo piano dell’Auditorium Conciliazione, ed ospita questa volta la mostra dell’artista Nanni Balestrini, dal titolo VOGLIAMO TUTTO, curata da Luigi De Ambrogi in collaborazione con la Galleria Emilio Mazzoli di Modena. Saranno presenti in mostra undici lavori dell’artista, realizzati tra il 1965 e il 2004.

Foto: Francesca Donadini espone a Priverno

Sono 24 e di diverso formato gli scatti in bianco e nero  che Francesca Donadini, fotografa genovese, proporrà alla cittadinanza privernate da Sabato 18 a domenica 26 di maggio. Ospitata dal locale Gruppo Arte Libera, l’artista ligure, presenterà un suo lavoro sulla lavorazione dell’ardesia. Il titolo della mostra è “Ardesia: pietra silenziosa”  e si tratta di un viaggio fotografico nella sua Liguria alla ricerca della preziosa pietra che si trova ancora nelle montagne di questa regione, ma anche le sue poliedriche applicazioni e gli artigiani che la lavorano.  

A Spazio COMEL l’Orizzonte degli Eventi

Nuovo evento allo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina: sarà inaugurata domani, sabato 11 maggio la mostra “L’Orizzonte degli Eventi. Il Viaggio della Musa Spaziale di Carmelo Minardi”. Carmelo Minardi è stato il vincitore del Premio del Pubblico durante la VII edizione del Premio COMEL grazie all’eterea scultura “Musa Spaziale”. Un’opera molto amata non solo per le linee sinuose e riconoscibili di un busto femminile, ma per la grande forza evocativa unita alle evidenti capacità tecniche del suo autore.