Category Archives: Come curarsi in città

Medici e politica per parlare di aggressioni

Ieri,  Lunedì 8 Luglio, una rappresentanza del Consiglio Direttivo dell’Ordine ha incontrato il senatore Nicola Calandrini per fare il punto sui casi di aggressione al personale sanitario. Il meeting, a seguito dell’interrogazione parlamentare presentata a fine giugno dal senatore al ministro Giulia Grillo, per sapere se da parte degli organi ministeriali competenti è in corso un’analisi volta a stabilire le cause che portano al verificarsi di simili violenze e se siano state individuate azioni di miglioramento volte a prevenire circostanze identiche o simili.

“Corriamo per Luketto”, vince la solidarietà

Oltre trecento partecipanti, arrivati insieme al traguardo. Non è frutto dell’immaginazione, ma della competizione che lascia spazio alla solidarietà. “Corriamo per Luketto” è soprattutto questo. E’ la solidarietà che percorre ben oltre i 12 chilometri di gara o i 5 di Walk’n’Work, passeggiata sportiva e culturale. Più di duemila euro sono stati raccolti e devoluti in favore di Mitocon, associazione per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali, che colpiscono i mitocondri, centrali energetiche delle cellule, alterandone le funzioni vitali.

AIDS: HIV TESTING WEEK, una settimana dedicata alla prevenzione

Si chiuderà Sabato 1 Dicembre l’ HIV TESTING WEEK, la settimana dedicata ai test , ai prelievi no stop gratuiti ed anonimi, al counselling per Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili e le epatiti. Presso il Centro di riferimento per le Malattie Infettive dell’ Ospedale S.M. Goretti, medici specializzati e personale infermieristico saranno a disposizione dell’utenza per chiarire dubbi ed informare gli utenti. L’attività si svolge dalle 10 alle 16 .

Chiuso il percorso di formazione dei Giovani Medici e Odontoiatri di Latina

Si è svolta, nelle Sale dell’Ordine dei Medici di Latina, l’ultima fase di formazione per i neo iscritti all’albo dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina. Il percorso, iniziato a febbraio con la prima fase del Seminario di addestramento all’esercizio pratico della professione e proseguito poi con il Giuramento Professionale, si è concluso con due momenti fondamentali per la crescita professionale dei giovani Medici e Odontoiatri che s’immettono nel mondo della professione. Il Corso di Rianimazione Cardiopolmonare e abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore con rilascio di certificazione internazionale American Heart Association accreditato ARES 118 Lazio, diretto dal team del Centro di Formazione Doc4Life, Training Site dell’ITC Squicciarini Rescue, fondamentale a garantire una formazione di alta qualità con il valore aggiunto di un brevetto riconosciuto a livello internazionale, utile strumento in un mondo lavorativo che non ha più barriere e confini. Lo svolgimento pratico dei corsi ha visto i neoiscritti cimentarsi con materiali di ultima generazione: manichini digitali QCPR (Quality Cardio Pulmonary Resuscitation) con Feedback per misurare e migliorare le prestazioni di RCP; defibrillatori trainer con possibilità di modificare gli scenari per un migliore l’apprendimento; manichini e dispositivi dedicati per la simulazione delle ostruzioni delle vie aeree per

Un momento del corso con il dott. Pietro Marini

apprendere le manovre di disostruzione per tutte le età (adulto, bambino, lattante). E poi, il Corso di lettura ed interpretazione ECG base ed avanzato con esercitazione pratica con casi clinici in emergenza-urgenza, diretto dal Dott. Pietro Marini. Un corso pratico ed operativo nel paziente adulto e pediatrico, «come Centro di Formazione Roma Urgenza siamo onorati di aver preso parte a questo progetto altamente professionalizzante. È stato bello poter mettere la mia pluriennale esperienza di pronto soccorso e medicina d’emergenza a disposizione dei giovanissimi colleghi, per loro mi sento un ‘allenatore’ – ha affermato il Dott. Marini – con questo corso abbiamo completato e rafforzato i concetti di lettura ECG guidando il medico in quelle che potranno essere alcune delle condizioni critiche che dovrà affrontare, fornendo uno strumento veloce e di facile applicabilità all’atto della diagnosi e della terapia». Da nove anni il Seminario di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione organizzato dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Latina ha l’obiettivo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, non conoscono le regole del mondo lavorativo in continua evoluzione. Da qualche anno le giornate di formazione dell’Ordine di Latina, da sempre attento alle esigenze dei propri iscritti, soprattutto dei più giovani, fortemente volute dal Presidente, il Dott. Giovanni Maria Righetti e dalla Consigliera, la più giovane d’Italia, la Dott.ssa Mariella Salomone, costituiscono momenti di confronto e di grande crescita personale e professionale.

Un premio a chi lavora in sinergia per la cura del malato

A Latina l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche hanno organizzato per giovedì  25 ottobre alle ore 16.00 un pomeriggio dedicato alla giusta valorizzazione e al riconoscimento di chi si è particolarmente distinto in questo settore di cure.