Category Archives: Come curarsi in città

Giovani medici: Sentinelle a tutela della vita

Il Gruppo web

Si è svolto Sabato, nelle Sale dell’Ordine dei Medici di Latina, il secondo Corso BLSD-PBLSD e Manovre di disostruzione con Rianimazione Cardiopolmonare (adulto, bambino, lattante) ed abilitazione all’uso del defibrillatore diretto dal Dott. Marco Squicciarini, Medico nominato Esperto presso il “Consiglio Superiore di Sanità per le tecniche rianimazione cardio-polmonare pediatriche “ nel 2014, rivolto ai giovani medici ed odontoiatri  della provincia che si affacciano alla professione. Oltre ai giovani medici, presenti anche cinque componenti del Consiglio Direttivo consapevoli dell’importanza di tali manovre salvavita. 

Epatite C cronica, il farmaco è rimborsabile

48168758-14935808006805863_origin

AbbVie, l’azienda biofarmaceutica globale, ha annunciato che l’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità in Italia di MAVIRET®  (glecaprevir/pibrentasvir), un trattamento farmacologico privo di ribavirina che prevede una somministrazione al giorno, indicato per adulti affetti da infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) di tutti i principali genotipi (GT1-6).

Quando prevenire si dice P.I.M.O.S.

Un momento del convegno

Grande la partecipazione al convegno “La Salute Vien Mangiando”, organizzato sabato a Terracina dall’associazione di Promozione Sociale “Amici Diversi”. L’incontro realizzato con il contributo della Regione Lazio e i patrocini della provincia di Latina, dei Comuni di Terracina, Lenola, Norma, Roccagorga e Sonnino, ha visto il coinvolgimento dell’Azienda Speciale “Terracina” e la collaborazione degli istituti Filosi e Montessori. Obiettivo del convegno, conoscere, prevenire e curare due delle patologie prevalenti dei nostri giorni, il Diabete e le Malattie della Bocca.

“I 5 sensi in salute”: La prevenzione gratuita a Latina

PP5Sensi1

I 5 sensi in salute”: è l’headline della nuova campagna di comunicazione della ASL di Latina che mette in campo attività di informazione e di sensibilizzazione finalizzata alla promozione della salute degli organi di senso. La prima iniziativa della campagna, promossa dalla UOS Comunicazione in collaborazione, con Sapienza Università di Roma e l’Associazione italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria, che si terrà il 1 Ottobre  presso piazza del Popolo a Latina a partire dalle ore 10 sarà dedicata alla prevenzione dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio, deglutizione, gusto e dell’olfatto.

Sabaudia:“I Colori della Salute”un successo!

Foto di gruppo con organizatori, Zoff e Majello

Tra i partecipanti alla terza edizione di “I Colori della Salute” l’ex allenatore Dino Zoff, la giornalista e conduttrice televisiva Janira Majello e lo scrittore Massimiliano Mancini. Presente anche il consigliere Emanuela Palmisani, Circa 130 persone sottoposte a screening gratuito alla tiroide