Category Archives: Cinema

Sabaudia e il cinema basco: un progetto internazionale

foto incontro con produttore e regista basco 9 dic 2017

Una visita a sorpresa per il sindaco Gervasi. Nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, la produttrice basca Sonia Pacios e suo marito Kepa Sojo, regista e docente di Storia del Cinema alla UPV (Università del País Vasco) hanno voluto visitare Sabaudia e stringere la mano al primo cittadino. Ospiti del Festival Pontino del Cortometraggio, svoltosi a Latina il fine settimana appena terminato, i due rappresentanti del cinema basco hanno voluto ammirare l’assetto razionalista della città delle dune e stringere rapporti diretti con il sindaco per possibili collaborazioni future.

I vincitori del Festival Pontino del Cortometraggio, dodicesima edizione

011
La dodicesima edizione del Festival Pontino del Cortometraggio, che si era preannunciata già dai primi momenti brillante e coinvolgente, si è conclusa ieri sera in grande stile. Le tre giornate di Festival hanno visto il Teatro Moderno gremito di spettatori entusiasti per un evento unico sul territorio provinciale e tra i migliori del panorama nazionale, nel suo settore. L’edizione 2017 è organizzata dall’ Associazione La Domus , quest’anno, patrocinata dalla Regione Lazio – Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport e, moralmente, dal Comune di Latina; sponsor BCC Roma e a.r.p.a. FILM.

Festival Pontino del Cortometraggio, giovedì la Prima

FPDC_2

Manca davvero poco all’inizio della XII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Il conto alla rovescia per la prima giornata, il 7 dicembre, che vede protagonisti i cortometraggi a tema donna è iniziato. L’appuntamento con l’arte del cortometraggio quest’anno -seppur ridotto nei giorni a causa del taglio drastico dei finanziamenti pubblici e privati- è rinnovato nei giorni 7 e 9 dicembre alle ore 20 per chiudere domenica 10 dicembre alle ore 18 al Teatro Moderno di via Sisto V a Latina (nei pressi della Cattedrale di San Marco).

“Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, protagonista a Sezze

Claudio Santamaria in Lo Chiamavano Jeeg Robot_Luna Park

Sarà Sezze ad ospitare domani, mercoledì 29 novembre, alle 9.30 all’Auditorium Mario Costa,  la speciale proiezione di uno dei film più rappresentativi degli ultimi anni, “Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti - per Cinema e Società dei Progetti Scuola ABC promossi da Regione Lazio e Roma Capitale – che vedrà i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio ritrovarsi nella cittadina per parlare di sogni, speranze, aspettative ma anche di disagio, solitudine e periferie, confrontandosi con chi il cinema lo fa, con istituzioni e addetti ai lavori. 

XII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio, fervono i preparativi

FPDC_2
Si avvicina il taglio del nastro della XII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio. Il 7 Dicembre alle ore 20.00 si dà ufficialmente il via a un Festival divenuto ormai parte integrante del patrimonio artistico-culturale del nostro territorio che da dodici edizioni porta a Latina uno spaccato di Mondo. Tre quest’anno le serate di cinema d’autore che animeranno il lungo ponte dell’Immacolata nel sempre accogliente Teatro Moderno di via Sisto V a Latina;