Category Archives: Cinema

Torna Filmdipeso, l’altro modo di raccontare l’obesità

Torna lo Short Film Festival “Filmdipeso”, dopo il rinvio forzato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, per alzare il sipario su un’altra pandemia: quella legata a disturbi del peso come sovrappeso e obesità, che interessano ormai quasi un italiano su due. Il Festival, ospitato dalla città di Latina venerdì 18 e sabato 19 settembre, per il quarto anno consecutivo affronta attraverso il linguaggio cinematografico le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e ai disturbi del comportamento alimentare per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza. 

A Latina Professional Project, l’alta formazione per aspiranti attori

Si è brillantemente conclusa la prima fase di Professional Project rivolto ai futuri attori della terra pontina. Organizzato e coordinato dall’attore e regista Simone Finotti, realizzato dall’Acting Lab della Non Solo Danza, il primo di tre incontri di formazione ha visto i nuovi volti del cinema cimentarsi davanti alla telecamera guidati da Stefania De Santis, Casting Director, Acting Coach e Regista Teatrale.

Roma: il Teatro India si fa Cinema a cielo aperto a ingresso gratuito

Dopo aver ospitato il teatro, la danza, la musica e le installazioni, il Teatro India con India Estate dal 4 agosto e fino al 21 agosto si trasforma in una delle più scenografiche arene di cinema estive della capitale, con una programmazione fitta di grandi titoli: 4 agosto, Vacanze Romane (1953) di William Wyler; 5 agosto, Match Point (2005) di Woody Allen; 6 agosto, Top Gun (1986) di Tony Scott; 7 agosto, Quattro matrimoni e un funerale (1994) di Mike Newell;

Latina Scalo in Corto, al via la terza edizione

Dopo il successo e l’entusiasmo delle prime due edizioni l’Associazione culturale Stefania Ferrari ha organizzato un nuovo appuntamento in ricordo di Stefania, omaggiando la sua grande passione per il cinema. Nelle serate di venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto presso il cortile del Cinema Enal di via della Stazione a Latina Scalo -a ingresso gratuito- si terrà la terza edizione di Latina Scalo in Corto, un progetto nato in collaborazione con l’Associazione La Domus, ideatrice del Festival Pontino del Cortometraggio, e diventato ormai appuntamento fisso dell’estate culturale della comunità dello Scalo.

Presentato il corto “Lati Oscuri” di Daniele Santamaria Maurizio

Buona la prima per la proiezione in Anteprima Nazionale del film Lati Oscuri scritto e diretto da Daniele Santamaria Maurizio, la gremita sala del Supercinema di Latina ha risposto con entusiasmo alla proiezione e al dibattito che ne è seguito. Dopo i saluti alle autorità presenti e i ringraziamenti ai sindaci dei comuni di Latina e Bassiano che hanno patrocinato la pellicola, la serata è proseguita con un monologo di Henrik Ibsen interpretato da Sabrina Fardello che ha introdotto uno degli aspetti trattati nel corto.