Category Archives: Cinema

Roma: Al Teatro Marconi la finale della sesta edizione del NUOVO “Premio Teatro Traiano .

Ci sarà anche Samantha Centra Attrice Acting Lab della scuola d’arte NSD,  alla serata finale della sesta edizione del NUOVO “Premio Teatro Traiano che si terrà domani, lunedì 28 Maggio al Teatro Marconi alle 21.00. Il NUOVO “Premio Teatro Traiano”, Festival Nazionale di corti e monologhi teatrali, nasce da un’idea di Roberta Federica Serrao, un appuntamento che in questi sei anni, è sempre più atteso dai giovani autori e attori che desiderano sperimentare e mettersi in gioco presentando i loro inediti.

Omaggio al regista Sergio Pastore

Si terrà domenica 20 maggio a partire dalle 18.00, nella sede della Latina Film Commission, una rassegna cinematografica per omaggiare il regista scomparso Sergio Pastore, una figura importante del cinema indipendente italiano degli anni settanta e ottanta, produttore e anche giornalista, fonda una sua casa di produzione, la Mezzogiorno Nuovo d’Italia, con cui dirige, produce e spesso ne firma la sceneggiatura, anche con lo pseudonimo di Serge Vidor, una dozzina di pellicole di genere e a basto costo, tra il 1968 e il 1987, anno in cui venne a mancare.

Roma: al via Lo Spiraglio, il FilmFestival della salute mentale

Si svolgerà a Roma dal 4 al 6 maggio 2018 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo l’ottava edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, evento internazionale di corti e lungometraggi, organizzato da ASL Roma 1 – Dipartimento Salute Mentale e ROMA CAPITALE Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI. 

Lievito 4^ giornata: 25 Aprile, dai bambini al premio Strega

Con la quarta giornata si inaugura alle 10.00 con Lievito bimbi, la mini-rassegna dedicata ai più piccoli, nel pomeriggio ci si sposta a Palazzo M e poi in serata tutti al cinema con la scrittrice Francesca Melandri. Nello spazio musicale si presenta “Storytellers”, l’album d’esordio di Simone Alessandrini.

Ventotene, tra Cinema e Memoria

La storia raccontata ai ragazzi e rivissuta negli stessi luoghi in cui si è svolta, attraverso lo sguardo del grande cinema: il Progetto Cinema&Storia approda il 20 e 21 aprile 2018 all’isola di Ventotene (LT) con la proiezione di L’ora più buia e un percorso nel solco delle nostre radici condivise, accompagnati dal docente e storico Enrico Menduni, dallo scrittore e insegnante Christian Raimo e da altre personalità del mondo della cultura.