Category Archives: A tavola con gusto

Il Gruppo Giovani Panificatori Farchioni in aiuto di chi è in difficoltà

Ci sono anche i fornai del Gruppo Giovani Panificatori Farchioni tra gli artigiani del cibo che in queste ore si stanno mobilitando per far arrivare generi di prima necessità agli anziani e alle persone in difficoltà che per effetto del Coronavirus  sono costretti tra le mura domestiche senza più il conforto degli affetti. Queste le panetterie storiche della Capitale ad essersi immediatamente attivate: La Panzanella dei fratelli Ermoil Forno Mauriziil Forno delle Meraviglie Albanesi e Mancini il Forno  che hanno donato pane, latte, biscotti, olio e farina per non far venire meno il conforto della tavola nel momento in cui il pericolo dei contagi invita più che mai chi è fragile a restare in casa. 

Fondi: Torna la campagna Adotta un Torpedino

Riparte dalla città di Fondi la campagna Adotta un Torpedino.  L’iniziativa nata nel 2017 da un’idea dei produttori del primo pomodoro a marchio del Lazio, servirà per sostenere l’emergenza Coronavirus attraverso il ricavato della vendita online di 6000 piantine del prezioso minisanmarzano. 

Orbetello: Branzino The Challenge 2020 riparte la sfida

Si lavora intensamente alla quarta edizione di Branzino the Challenge, la più importante manifestazione a livello Internazionale in kayak, con esche artificiali dedicata alla spigola, che si svolge il primo weekend di maggio nella pescosa laguna di Orbetello. La gara Patrocinata dall’amministrazione comunale di Orbetello, organizzata da Insidefishing, si svolgerà presso l’area del Circolo Canottieri di Orbetello dove sarà allestita una struttura di accoglienza che consentirà lo svolgimento di tutte le attività legate alla manifestazione, che coinvolge non solo il settore della pesca ma anche turismo e ristorazione.

Roma: Dal 21 al 23 Febbraio 6ᵃ Fiera Internazionale della Canapa

Torna a Roma da venerdì 21 a domenica 23 febbraio l’ormai tradizionale appuntamento con Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa giunta alla 6ᵃ edizione.   Tre giorni di festa per tutti con eventi, attività informativa e formativa, market, laboratori e start up, conferenze e spettacoli tra sostenibilità e nuove tecnologie, legalità, nutraceutica medicina e cosmetica presso la Fiera di Roma, ingresso EST, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense) dalle ore 11.00 alle 20.00.

La polenta arriva a Sermoneta Scalo

Ultima festa della polenta nelle borgate di Sermoneta. Domenica 16 febbraio in piazza Caracupa, località Sermoneta Scalo è in programma l’appuntamento con il piatto tipico invernale, la polenta.  A organizzare la festa è il comitato Caracupa con il patrocinio del Comune di Sermoneta.