Category Archives: A tavola con gusto

I fornai Romani, Campani e Molisani insieme per promuovere il Pane Identitario

Il Mulino Farchioni  riunisce l’Italia centro meridionale del pane per una giornata di formazione dedicata allo studio delle tradizioni e all’evoluzione delle lievitazioni e degli impasti. A far da cornice all’evento la storica struttura di Bastardo, in provincia di Perugia, dove fornai romani e campani si sono ritrovati per dare un saggio delle diverse lavorazioni identitarie e testare, allo stesso tempo, professionalità capaci di mettere insieme il fascino antico dell’arte bianca a gusti più contemporanei.

Fondi: arriva la Birra bionda all’arancia

Martedì 28 maggio 2019, alle ore 19,00 nel Castello Caetani di Fondi, si terrà l’evento-presentazione: “L’arancia bionda della Piana di Fondi diventa birra”.  Iniziativa patrocinata dal Comune di Fondi, dall’Arsial Regione Lazio, dalla Banca Popolare di Fondi, dall’Associazione Pro Loco Fondi, da Torpedino, dalla Coldiretti. 

17ª Sagra della Pecora a Doganella

Diciassettesima edizione della Sagra della Pecora, organizzata dal Comitato Parrocchiale Doganella di Ninfa per la giornata di domenica 26 maggio. L’appuntamento è presso la Parrocchia S.Maria Assunta di Doganella, in via Ninfina. Alle ore 12.30 la prelibata pietanza – preparata sin dalle prime ore del giorno, visto il tempo necessario per la cottura – sarà servita al pubblico. 

Salotto Letterario a Formia il genio di Leonardo e l’ultima cena

Proseguono gli appuntamenti del salotto letterario koiné in alla via Lavanga 175 a Formia, Venerdì 17 maggio alle ore 19.00 si intraprende un viaggio tra i banchetti nella storia dell’arte. L’ultima cena è stato per secoli un tema pittorico nel quale molti artisti hanno riversato tradizioni gastronomiche, simbologie sacre e  quotidianità in tavola.

A Cori la Seconda Sagra del prosciutto cotto al vino

Il Prosciutto di Cori cotto al Vino sarà il protagonista della Seconda Sagra che si terrà nel paese lepino il 24 e 25 maggio in un contesto storico architettonico di grande bellezza: piazza del Tempio d’Ercole. Venerdì 24 Maggio, alle ore 17.30, l’evento sarà aperto dagli Sbandieratori dei Rioni di Cori e dal saluto istituzionale del Sindaco di Cori Mauro De Lillis, dell’Ass.re all’Agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati, dall’Ass.re all’Agricoltura del Comune di Cori Simonetta Imperia e dalla consigliera delegata alla Promozione del Territorio Sabrina Pistilli.