Category Archives: A tavola con gusto

Lo chef Luigi Lombardi ancora presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Latina. Presidente delle Lady Chef pontine è Orietta Di Lieto

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale Cuochi Latina. L’assemblea dei soci riunita nei giorni scorsi a Terracina, presso il ristorante Il Pirata, alla presenza anche del presidente dell’Unione Cuochi Lazio Alessandro Circiello e del presidente del DseFic Roberto Rosati, si è così espressa: alla presidenza si conferma ancora una volta, per acclamazione,  lo chef Luigi Lombardi. Nuova responsabile delle Lady Chef di Latina è Orietta Di Lieto.

Festa della polenta a Sermoneta Scalo domenica 17 febbraio

Ultima festa della polenta nelle borgate di Sermoneta. Domenica 17 febbraio in piazza Caracupa, località Sermoneta Scalo è in programma l’appuntamento con il piatto tipico invernale, la polenta. La manifestazione era stata inizialmente programmata per il 3 febbraio, ma le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a posticipare di due settimane. 

Filiera Olivicola pontina: azioni di sviluppo e tutela. La tavola rotonda a Latina

Nell’ambito del Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini, sabato 9 Febbraio, alle  14.30, al Palazzo M di Latina, si terrà la tavola rotonda “Prospettive della filiera olivicola pontina: azioni di sviluppo e tutela”. L’incontro seguirà al convegno/premiazione del XIV Concorso “L’Olio delle Colline” ed è destinato a tutti gli operatori olivicoli della provincia di Latina, olivicoltori, frantoiani, confezionatori olio e olive da tavola, intermediari, distributori, tecnici, assaggiatori ed esperti.

Sagre della polenta al via: domani a Doganella

Tornano come ogni anno a Sermoneta la sagra e le feste della polenta, una tradizione secolare che celebra il piatto tipico invernale dei monti Lepini, in occasione di Sant’Antonio Abate.  Domani, domenica 13 gennaio si parte con Doganella di Ninfa. La popolosa borgata stretta tra Cisterna e Sermoneta ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica.
Si inizierà la giornata alle ore 6 di domenica 13 gennaio nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta con la preparazione della polenta;

Torna il Natale del Cuoco

Sarà la città di Fondi (LT) ad ospitare il prossimo 10 dicembre  il Natale del Cuoco, l’evento itinerante promosso ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi per il classico scambio di auguri in occasione delle feste. Una manifestazione unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Latina presso le eleganti  sale dell’Accordion Ricevimenti,  per permettere ad oltre duecento professionisti del settore  di ritrovarsi e fare un bilancio del lavoro svolto negli ultimi dodici mesi, in compagnia anche dei propri familiari e di quanti vorranno vivere per una volta l’esperienza di sedersi al fianco dei maestri della cucina italiana.