Category Archives: A tavola con gusto

Prossedi: Vicoli di Notte, la notte bianca seconda edizione

prossedi_2016_01

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per Vicoli di Notte, la notte bianca di Prossedi che lo scorso anno portò tra i vicoli medievali del delizioso paesino oltre 5.000 presenze per un centro abitato che conta circa 1.200 abitanti. “Tutto pronto in paese, vogliamo ancora una volta accogliere i turisti alla ricerca di cultura, musica e gastronomia, per loro ci sono tutti gli elementi per fare un salto indietro nel tempo e trovare il giusto refrigerio magari dopo una giornata di mare” assicura Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi, il paesino in provincia di Latina ma al confine con la Ciociaria, famosissimo per i suoi vicoli.

“A Tutta Birra”, la Corsa più divertente dell’estate

Murum Ultimus

Stretta finale nei preparativi della quarta edizione di “A Tutta Birra”, l’esilarante gara a ostacoli in maschera che si svolgerà nella suggestiva cornice di Satricum a Le Ferriere (Latina) sabato 19 agosto. Start alle ore 17. C’è un podio, ma è relativo, perché la goliardia la farà da padrone, così come il rispetto delle regole e dell’ambiente. Il beneplacito della Sovrintendenza per i Beni Culturali è la risposta all’obiettivo del Centro Fitness Montello, che ha curato l’organizzazione dell’evento targato Opes, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Acropoli Satricana: la valorizzazione del complesso archeologico di Satricum, che da quarant’anni esatti è oggetto di scavi dell’Università di Amsterdam.

Prossedi presenta: “Vicoli di Notte”

IMG_8005

Sabato 19 agosto torna a Prossedi “Vicoli di Notte” l’evento che terrà sveglio per tutta la notte il delizioso paesino in provincia di Latina, sospeso al confine con la Ciociaria. Sarà un modo per godersi il fresco ma anche per ascoltare musica e ovviamente per assaggiare le prelibatezze della gastronomia locale. “Sarà come al solito un viaggio all’interno dei nostri vicoli e della nostra storia, siamo orgogliosi che ogni anno migliaia di turisti vengano a Prossedi per questa manifestazione e sono felice che questo porti anche beneficio alla nostra comunità” spiega Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi.

La lunga estate cisternese con “E-state a Palazzo” e “Saperi e Sapori di Cisterna”

Rai_Mezzogiorno_Cisterna1

La tradizionale rassegna “Cisterna Estate” quest’anno sarà ancora più lunga e ricca grazie ad altre due iniziative culturali ritenute meritevoli di finanziamento dalla Regione Lazio. Si tratta di “E-state a Palazzo” e di “Saperi e Sapori di Cisterna”, due progetti elaborati dal settore Cultura del Comune di Cisterna e finanziati rispettivamente per 12mila e 21mila euro.

Ostia: Torna la Sagra della Tellina

SPAGHETTI TELLINE

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate del litorale laziale: la Sagra della Tellina nel Borghetto dei Pescatori di Ostia giunta alla sua cinquantaquattresima edizione. Dal 22 al 27 agosto 2017 la manifestazione organizzata dal Comitato Borghetto dei Pescatori, con il Patrocinio di Roma Capitale, porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, ma, soprattutto, chili e chili di spaghetti con le telline.