Category Archives: A tavola con gusto

L’ateneo del Gelato Italiano presenta:“Il Cuore in un Bacio”

gelato-alla-nocciola

All’Ateneo del Gelato Italiano, Prima Scuola Internazionale di Gelateria Artigianale “Made in Italy”,lo studio del gelato non è solo protagonista dell’incontro e del confronto tra culture diverse, strumento di contatto, interazione ed integrazione, ma anche occasione di ricerca e sperimentazione da mettere a disposizione del sociale per iniziative di beneficienza e solidarietà! E’ così che nasce“Il Cuore in un Bacio”, il gusto di gelato ideato dai Maestri Gelatieri e dagli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano, in occasione dell’Evento di Beneficenza in programma per Lunedì 11 Dicembre al Baglioni Hotel Regina – Via Veneto, 72 – Roma,a favore dell’Associazione Mary Poppins, la Onlus nata per dare sostegno volontario e gratuito ai bambini italiani e stranieri ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e che appunto grazie al conforto, al dialogo ed all’aiuto anche economico dei numerosi volontari, si adopera  per lenire la sofferenza di tanti piccoli pazienti e delle loro famiglie. 

Latina: Pan di Via Bistrot compie quattro

Pan-di-Via-Bistrot-sapienza-in-cucina-staff

Trasformare in materia il profondo amore per la cucina e dare origine a nuove interpretazioni  che pur nell’innovazione non dimenticano mai le proprie origini. Questo la filosofia del Pan di Via Bistrot, l’elegante locale nato dall’estro creativo di Francesco Fungaro e Antonella Rabbia, che oggi festeggia i suoi primi quattro anni di attività impreziosendosi anche di una piccola area gourmet. 

Grandi Successi per la IX^ edizione di Vinicibando

24068252_778778798991653_837437855013814801_n

Quattro giorni dedicati al gusto, alle tradizioni e alla cultura di un’Italia rurale vera e autentica che non ha mancato di stupire, emozionare e sorprendere. Questa  la IX edizione di Vinicibando, il salone del gusto nomade ideato dalla giornalista Tiziana Briguglio, che nei giorni scorsi è andato alla scoperta del giacimento enogastronomico del Lazio meridionale e dell’alto casertano. Tema di quest’anno: “Sinergie e contaminazioni. Il cibo sostenibile”. Un viaggio vero, tra l’antica via Appia e i monti Lepini, per conoscere volti, storie e territori di un Paese che del “fare” ha fatto la sua meraviglia.

Vinicibando 2017: Ultima Tappa, Roma e il “Circo del Gusto”

b923b675ee258590ffdf89f4fcf6ea0c

Sarà  l’Ateneo del Gelato Italiano, Prima Scuola Internazionale di Gelateria Artigianale “Made in Italy”, con lo studio del gelato il protagonista dell’ultima giornata di vinicibando, la manifestazione enogastronomica itinerante. Si parte dal gelato  per arrivare al confronto tra culture diverse e tramite d’interazione ed integrazione, ma anche occasione di ricerca e sperimentazione, recupero delle tradizioni, studio ed elaborazione di antiche e nuove ricette, fusione di sapori e saperi.

“ Cultura e cibo si incontrano” a Piana delle Orme con i Prodotti Pontini

locandina gustando il natale

Il 2 e 3 dicembre a Piana delle Orme -Borgo Faiti, Latina- appuntamento dalle 9 alle 19 con l’enogastronomia locale di qualità con “Gustando il Natale” ideato e organizzato dal portale www.prodottipontini.it di Fabrizio Brunello in collaborazione con il Museo Piana delle Orme. L’evento è pensato come un percorso Made in Italy inserito in un format più ampio dedicato al turismo enogastronomico, un perfetto mix che parte dal territorio per travalicare i confini provinciali portando alta la qualità locale.