Category Archives: A tavola con gusto

Sagre della polenta al via: domani a Doganella

Tornano come ogni anno a Sermoneta la sagra e le feste della polenta, una tradizione secolare che celebra il piatto tipico invernale dei monti Lepini, in occasione di Sant’Antonio Abate.  Domani, domenica 13 gennaio si parte con Doganella di Ninfa. La popolosa borgata stretta tra Cisterna e Sermoneta ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica.
Si inizierà la giornata alle ore 6 di domenica 13 gennaio nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta con la preparazione della polenta;

Torna il Natale del Cuoco

Sarà la città di Fondi (LT) ad ospitare il prossimo 10 dicembre  il Natale del Cuoco, l’evento itinerante promosso ogni anno dalla Federazione Italiana Cuochi per il classico scambio di auguri in occasione delle feste. Una manifestazione unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Latina presso le eleganti  sale dell’Accordion Ricevimenti,  per permettere ad oltre duecento professionisti del settore  di ritrovarsi e fare un bilancio del lavoro svolto negli ultimi dodici mesi, in compagnia anche dei propri familiari e di quanti vorranno vivere per una volta l’esperienza di sedersi al fianco dei maestri della cucina italiana.

Il Gruppo Giovani Panificatori presenta le nuove tendenze per il Natale

Avrà il sapore delle castagne, della zucca e dell’uvetta, il pane che porteremo a tavola il prossimo Natale. A dettare le nuove tendenze è Il Gruppo Giovani Panificatori Farchioni con la presentazione dei pani agresti e il lancio della campagna “Pan di Salvamamma” per sostenere le donne in difficoltà. 

La brigata del Cristal, ristorante di Latina, si rinnova e mette al comando lo chef Simone Chittaro

È Simone Chittaro il nuovo executive chef del Cristal, il bel ristorante all’interno dell’elegante ed esclusivo Hotel Europa di Latina. 43 Anni, una gavetta nelle cucine più importanti d’Italia, dopo un recente passato tra Civita Castellana, Terracina e San Felice Circeo, si presenta ora al pubblico con la creatività tipica di chi conosce bene la tradizione prima di rielaborarla e renderla innovativa.

A Natale S-ELFI, l’idea di Birra Losa

Nasce la prima birra artigianale prodotta interamente con ingredienti del territorio che coniuga la voglia di birra alla moda degli autoscatti. A Natale fatti un S-Elfi!!! È la nuova campagna promozionale di Birra Losa che lancia sul mercato una nuova birra, la S-Elfi, una birra conviviale di Natale da bere con gli amici. I birrai di Birra Losa, il birrificio agricolo di Latina, hanno prodotto per il Natale 2018 una nuova birra a tiratura limitata in bottiglia da 2 litri con tappo meccanico e fusto da 20 litri.