Pontinia e il suo territorio: ieri e oggi

Pontinia e il suo territorio: ieri e oggi
Condividi

Da Sabato 28 Aprile fino al 6 Maggio gli studenti di Architettura dell’Università Tecnica di Berlino e del Politecnico di Milano, con gli studenti di Public History della Freie Universität di Berlino, in cooperazione con il MAP Museo Agro Pontino e il Comune di Pontinia, studieranno il territorio di Pontinia. Gli studenti, coadiuvati da un team internazionale di professionisti e da esperti locali, ripercorreranno le tappe di ammodernamento delle campagne pontine, interrogandosi sul loro significato e ruolo oggi. Particolare attenzione sarà data alla percezione dello spazio, sia da parte degli abitanti che da parte degli studenti stessi. L’indagine del territorio includerà anche una ricerca con l’artista Elena Bellantoni, che condurrà il workshop I have a memory (Ho un ricordo) sulla costruzione e utilizzo di macchine fotografiche rudimentali. Nei giorni del workshop saranno proposte diverse attività aperte al pubblico e gratuite:
Sabato 28 Aprile presso il Teatro Fellini di Pontinia, alle ore 18.00, ci sarà l’inaugurazione del Workshop. Il team di Berlino e Milano, con il MAP, presenterà le finalità della ricerca e le fasi del progetto. A conclusione verrà offerto un aperitivo.
Domenica 29 Aprile presso il Teatro Fellini di Pontinia, alle ore 18.00, si terrà una performance interattiva con i Bhangra Brothers. A conclusione sarà offerto un aperitivo etnico.
Giovedì 3 Maggio presso il Teatro Fellini di Pontinia, alle ore 18.00, verrà proiettato il film “The Harvest”, in cooperazione con il Centro Servizio per il volontariato del Lazio CERV – SPES. Sabato 5 Maggio presso il Teatro Fellini di Pontinia, alle ore 18.00, si terrà la conclusione dei lavori, con la presentazione dei primi risultati e l’elaborazioni di dati, interviste ed impressioni raccolte.
Il workshop è finanziato dal DAAD – German Academic Exchange Program e fa parte delle attività di MODSCAPES – Modernist Reinvention of the Rural Landscapes, un progetto Europeo HERA (Humanity in the European Research Area). www.modscapes.com
Il progetto è il secondo frutto della cooperazione tra il MAP, il Comune di Pontinia e MODSCAPES. Partner del progetto sono l’associazione Bici per l’Umanità onlus e il Teatro Fellini, che ospiterà gli studenti e tutti gli eventi pubblici.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *