Latina:L’Osservatorio Astronomico Sociale inaugura giovedì

Latina:L’Osservatorio Astronomico Sociale inaugura giovedì
Condividi

Sarà inaugurato giovedì 21 giugno alle 19.30 l’Osservatorio Astronomico sociale a Latina, la nuova sede è nella parte retrostante la Pizzeria Prato di Coppola a Latina, via del Lido Km 4,200. L’osservatorio è stato voluto dell’Associazione Pontina di Astronomia, che mette a disposizione un potente telescopio, nella postazione stabile e riparata, da dove guardare la volta celeste.

“Siamo veramente orgogliosi di poter inaugurare la postazione stabile dell’osservatorio in così breve tempo – ha detto Andrea Alimenti presidente APA – la posa della prima pietra è avvenuta lo scorso 28 marzo e da oggi in poi tutti potranno scrutare il cielo”. L’osservatorio sarà aperto a tutti gli appassionati di astronomia e ai soci APA che vorranno dedicarsi alla ricerca scientifica. Grazie alle moderne tecnologie è possibile effettuare interessanti scoperte anche con un semplice strumento amatoriale. Il giorno scelto per l’inaugurazione non è casuale ma cade nel solstizio d’estate e sarà dedicato a Saturno.  Dopo il taglio del nastro e il conviviale brindisi la serata proseguirà alle 21.45 con l’osservazione del Pianeta Saturno, in occasione della settima edizione di “Occhi su Saturno”, celebrata per la prima volta nel 2012 per commemorare i 300 anni della scomparsa dell’astronomo italiano Gian Domenico Cassini. Tutti, con il nuovissimo telescopio dell’osservatorio potranno osservare Saturno e i suoi anelli. Ma sarà possibile vedere anche Giove, Venere e la luna. Una presentazione con immagini e filmati su Saturno completerà la parte astronomica. L’ingresso è libero.


Condividi

Un pensiero su “Latina:L’Osservatorio Astronomico Sociale inaugura giovedì

  1. Bravissima e tempestiva Dina Tomezzoli! Grande giornata di astronomia quella del 21 giugno 2018 per la città di Latina. Oltre alla possibilità di poter assistere alla inaugurazione dell’osservatorio astronomico dell’Associazione Pontina di Astronomia alle ore 19.30, c’è anche la possibilità di poter osservare con il telescopio i pianeti Giove, Venere e Saturno, oltre che la Luna, al telescopio. Non solo, ma anche una bella presentazione in video per conoscere tutte le caratteristiche del pianeta con gli anelli. Inoltre ci sarà una passeggiata tra le più belle costellazioni del cielo con tanti racconti e spiegazioni. Si potrà capire come mai il 21 giugno il Sole, alle ore 22.05, entra nella costellazione dei Gemelli mentre invece tutti sanno che il 21 giugno il Sole entra nel segno del Cancro ma i segni, in cielo, non li ha mai visti nessuno. Un po’ di sana cultura astronomica ogni tanto non guasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *