XXII edizione della “Marcia della transumanza”

La XXII edizione della Marcia della transumanza, un viaggio dal territorio dei Volsci a Quello degli Equi”, si svolgerà quest’anno dal 9 al 13 agosto. L’avventura ripercorrerà 2500 anni di storia e tradizioni legati al rito della transumanza, questa manifestazione unica nel suo genere vi porterà a vivere un’esperienza indimenticabile. Da Falasche (Anzio) a Jenne, cinque giorni a cavallo ripercorrendo l’antico tratturo della transumanza che univa i Monti Simbruini con il Mar Tirreno, un’immersione completa nella natura con scenari agricoli e montani di bellezza profonda, scoprendo il territorio e gli aspetti più segreti dei dodici Comuni, e tre province, attraversati, luoghi fantastici da vivere nella maniera più naturale: con il cavallo. Cinque giorni che portano il cavaliere a riscoprire l’atmosfera incantata di queste antiche origini dei “Transumanti”. Per l’intero percorso sarete accompagnati dal reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato dell’UTB di Fogliano. Può partecipare chiunque abbia un cavallo…
Info: 334 98 83 759                                                                                                                                                                                                                                                                             

PROGRAMMA:

Sabato 9 agosto Falasche (Anzio)
Ore 8.00 raduno dei cavalli e cerimonia di partenza con la banda musicale di Anzio e i saluti delle autorità locali
Ore 10.30 partenza attraverso le campagne di Nettuno fino a giungere nel territorio di Aprilia per consumare un pranzo tradizionale dei pastori transumanti in una Azienda agricola. Nel pomeriggio passaggio nel centro aziendale di epoca medioevale di Campoverde e giungere a Cisterna di Latina, patria dei Butteri, con attraversamento della città e saluti del Sindaco, pernotto sotto querce secolari nei recinti dell’associazione cavalcanti Cisternesi.

Domenica  10 agosto

Ore 9.00 partenza e attraversamento delle tenute storiche di Torrecchia Nuova e Torrecchia Vecchia, luoghi di straordinaria bellezza dove il tempo si è fermato, arrivo al lago di Giulianello e pranzo lungo la riva, nel pomeriggio passaggio ad Artena e arrivo nell’Azienda Agricola di Claudio e Annamaria Perica con sistemazione dei cavalli, cena e a seguire serata danzante con le fisarmoniche di Pino, Stefania ed Elisa.

Lunedì 11 agosto

Ore 7.00 partenza attraverso scenari agricoli con resti medioevali, arrivo nella città di Paliano con aperitivo in piazza e saluti del Sindaco, pranzo nel comune di Serrone all’ombra di un noceto nel pomeriggio inaugurazione del restauro della vecchia stazione a seguire dopo la cena e serata danzante con artisti locali.

Martedì 12 agosto

Ore 7.00 partenza, passaggio sul valico di Monte Scalambra con panorami di indimenticabile bellezza, fino a scorgere il Mar Tirreno all’orizzonte, dopo aver attraversato Altipiani di Arcinazzo si entra nel Parco dei Monti Simbruini, nel più completo ritorno ad una naturalità dimenticata, attraverso sentieri montani si giunge alle sorgenti del fiume Aniene dove si consuma il pranzo e ci si riposa ascoltando il fragore dell’acqua, nel pomeriggio si giunge a Trevi nel Lazio dove si sistemano i cavalli, all’imbrunire fiaccolata attraverso le vie del centro storico, cena e a seguire canti e balli popolari per tutta la notte.

Mercoledì 13 agosto

Ore 9.00 partenza attraverso le strade mulattiere vivendo la natura più selvaggia, passaggio alla cascata del Cardellino e seguendo la sponda dell’Aniene si giunge al vecchio mulino, dopo il pranzo escursione a piedi alle grotte dell’inferniglio e poi di nuovo a cavallo verso la meta.
Ore 17.00 ingresso a Jenne, paese che ha dato i natali a Papa Alessandro IV, attraversamento del paese con le sue caratteristiche vie, cerimonia di chiusura della Manifestazione con le autorità, a seguire cena del transumante con prodotti tipici Jennesi e in finale serata danzante in piazza a cura della Pro Loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *