Tre Mamme per amiche, l’associazione che aiuta le mamme a sentirsi meno sole

Condividi

Una mamma per amica? E chi non lo vorrebbe!!! Se poi fossero due, sarebbe ancor più bello, meglio ancora tre!!! L’associazione Tre Mamme per amiche si occupa di dare sostegno alla maternità e alla genitorialità, segue le donne dalla gravidanza al momento dell’inizio della scuola. Ilaria una delle tre “Mamme per amiche” ci aiuta a capire meglio come e perché è nata quest’associazione e ci confida: “Noi diciamo sempre: genitori non si nasce, si diventa e la condivisione delle nostre esperienze è alla base della nostra filosofia. Il nostro è un rapporto alla pari, c’è confronto, libertà di opinioni, senza giudizi e critiche”. Quando e com’è nata l’idea di “Tre mamme per amiche”? Nell’ottobre del 2011, esattamente nel momento in cui sono diventata mamma, mi sono resa conto che a Latina non c’era nessuno (o nessuna struttura) con il quale poter condividere questa meravigliosa esperienza. Venendo da una realtà come Roma, dove ci sono associazioni di mamme che organizzano incontri e attività, la prima cosa che ho cercato è stata proprio un’associazione di questo genere e con mia grande delusione mi sono resa conto che non ce n’erano. E allora parlando con Valentina, titolare dell’Asilo Piccole Pesti, e Luana, mamma di Joshua (di 6 anni) ci siamo dette: perché non lo facciamo noi? E così, grazie alle rete Facebook abbiamo aperto un gruppo e meravigliosamente nell’arco di un anno e mezzo siamo diventate quasi tremammefoto1000 mamme. Chi sono le “Tre mamme per amiche”? Ilaria, romana, 37 anni, grafica, ma con uno spiccato senso di aggregazione e amante dell’organizzazione di feste. Mamma di Ginevra Rose, 2 anni, fonte costante d’ispirazione al gioco e al divertimento.

Luana, di Latina, 33 anni, lavora in uno studio immobiliare, mamma di Joshua 6 anni. A lei è riservato il compito di far quadrare i conti, collaborazioni con i commercianti locali, è la guida obiettiva e critica e una bravissima cuoca.

Valentina, latinense, 33 anni, titolare dell’Asilo Piccole Pesti. Educatrice d’Infanzia, animatrice di feste, è festaiola nel DNA! Sempre pronta a divertire e divertirsi e adora i bambini. Organizza per loro sempre giochi nuovi e coinvolgenti. E’ una bravissima cuoca e spesso coinvolge i bimbi in attività culinarie all’interno dell’asilo. Siete un’associazione culturale ma avete trovato maggiormente diffusine con Facebook. Ci siamo rese conto, che alcune mamme vivono la maternità in solitudine. Sembra paradossale. Ma dopo il periodo subito dopo la nascita, quando l’orda dei parenti cessa di arrivare a tutte le ore, è li che la mamma rimane col suo neonato, e non sa che fare. E’ un’esperienza nuova, tutti ti dicono “è bellissimo!” ma tu non sai da dove cominciare: piange, avrà fame? Avrà sono? Vorrà essere cambiato? E se non è sazio del mio latte? Dormo poco, perché? È difettoso! … AIUTO… Le istruzioni non ci sono! Ed ecco lì che la mamma va in rete, per cercare per documentarsi e fa domande ad altre mamme che ci sono già passate, che ti possono confortare perché loro “lo sanno” quello che provi, lo sanno quanto è difficile, lo sanno quanto è bello ma faticoso, ecco perché adesso a Latina ci siamo noi! Perché noi lo sappiamo, l’abbiamo vissuto, lo viviamo…NOI CI SIAMO!

Non c’è vergogna nel non sapere, nessuna è nata mamma. Ci siamo diventate sbagliando, ascoltando consigli (a volte non richiesti) che non erano adatti per noi, e poi ci stiamo diventando ascoltando il nostro istinto, lasciandoci guidare da quell’esserino minuscolo che ci occupa il 99% della vita. Perché sembra assurdo: ma il tuo bambino sa esattamente quello che vuole. Sei tu mamma che devi accendere l’interruttore dell’istinto e assecondarlo. Basta solo quello: semplicemente assecondarlo, con le coccole e l’amore. Per questo settimanalmente organizziamo con Milvia Foscoli e Barbara Sartori, educatrici perinatali e Doule, degli incontri di condivisione a tema: gravidanza, allattamento al seno, che noi incoraggiamo molto, essendo Milvia una consulente in allattamento molto professionale, svezzamento naturale, educazione emotiva, ma anche sul gioco, sul sonno. Organizziamo acquaticità mamma – bambino (a partire dai 0 mesi), corsi di yoga da fare con i bambini in fascia, promuoviamo molto il baby wearing, ovvero l’arte di portare i piccoli. Promuoviamo anche laboratori sensoriali di “gioco-imparo” dai 5 mesi e abbiamo, una volta al mese, incontri con l’omeopata, l’osteopata, un pediatra omeopata e prossimamente una nutrizionista. Questi ultimi sono incontri gratuiti ma accettiamo volentieri un contributo libero. Mentre gli altri corsi sono musica in fasce (a partire dai 6 mesi) che invece prevedono un contributo che va dai 5 ai 10 € massimo. Poi organizziamo, sempre una volta a settimana, delle passeggiate in qualche parco della città o in associazione, uno spazio mamma che noi abbiamo chiamato PLAYGROUP, ovvero un pomeriggio di gioco tra i bimbi dove le mamme chiacchierano. E i Papà? I papà ci sono e partecipano attivamente, poiché la maternità non stravolge solo la donna ma anche l’uomo. Organizziamo anche per i papà incontri di coppia di condivisione. Corsi con la croce rossa, per la disostruzione pediatrica. E poi tante feste: papà, halloween, della mamma, della castagna, della primavera, insomma ogni scusa è buona per riunirci con i bimbi e fare festa! Le nostre mamme partecipano fin da subito, ci hanno conosciuto incinta, magari consigliate da un’amica mamma e ora hanno i bimbi di un anno o poco più e vengono sotto la pioggia, col vento, col sole, perché insieme si sta bene. Il pomeriggio trascorre chiacchierando, con i bimbi che giocano e i piccoli che sono allattati in tranquillità. C’era una mamma che veniva spesso perché diceva che quando stava con noi gli scendeva più latte! Ed è vero! Noi Facciamo Sprigionare Endorfine. Fb: Tre Mamme per Amiche

 


Condividi

Un pensiero su “Tre Mamme per amiche, l’associazione che aiuta le mamme a sentirsi meno sole

  1. Ciao ragazze,ci siamo da poco trasferiti a latina e ne ho fortemente bisogno di consigli per quanto riguarda i bambini (scuole, attività per bambini, etc.). Ho notato che La pagina Facebook è chiusa ma vorrei sapere se c’è altro modo di contattarvi. Grazie. Ana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *