Category Archives: Scultura

Milena Petrarca vince la 9ᵃ edizione di “Otto Milioni”

 C’è anche la nostra Milena Petrarca fra i vincitori della 9ᵃ edizione di “Otto Milioni”, il Premio Internazionale ideato da Bruno Mancini ed organizzato dall’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” con la collaborazione della testata giornalistica IL DISPARI di Gaetano Di Meglio, dell’Associazione algerina ADA di Dalila Boukhalfa e di tutti i Presidenti e i Soci delle sedi operative DILA.  Artista a trecentosessanta gradi, figlia d’arte, nata a Pozzuoli, ma attiva ovunque la porta il cuore Milena Petrarca non è soltanto una pittrice di fama internazionale,

Fondi: “L’immagine della bellezza”

Domani alle 17.30 nelle sale del Castello Caetani di Fondi si terrà la manifestazione “L’immagine della bellezza”, organizzata dall’Associazione Culturale Confronto con il patrocinio di Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi. L’iniziativa è strutturata in due eventi, distinti tra loro ma collegati dal filo delle rappresentazioni pittoriche, calcografiche e scultoree della nota castellana.

L’ Artistico in prima linea per i festeggiamenti del compleanno di Latina

Nei giorni 17-18-19 dicembre, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Latina in occasione delle festività natalizie e dell’anniversario della fondazione della città, il Liceo Artistico Statale è stato invitato a contribuire all’animazione delle celebrazioni. Gli studenti, coordinati dai rispettivi docenti, attiveranno una serie di laboratori aperti alla partecipazione dei cittadini. Sotto il porticato dell’edificio comunale e nel giardino interno del Comune saranno tenute lezioni, svolte attività specifiche ed esposte opere già realizzate nell’ambito degli indirizzi presenti nella scuola: discipline plastiche e pittoriche, architettura e design, scenografia e grafica.

Reperti urbani, la città secondo Giuliana Bocconcello

Giuliana Bocconcello racconta la “sua” città attraverso un nuovo progetto artistico intitolato “Reperti urbani (ed extraurbani)” che sarà presentato venerdì 27 e sabato 28 marzo dalle 17.00 alle 20.00 nella sala espositiva del Palazzo della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo (ex O.N.M.I.) – Ufficio Territoriale di Latina, Piazza Celli, n.1.

Sermoneta: partono le Officine dell’Arte

centro civico monticchio

Un grande passo avanti per la cultura a Sermoneta ed una opportunità di crescita artistica per i giovani. Sono questi i punti di forza delle Officine dell’Arte di Sermoneta, per le quali il Comune di Sermoneta ha ottenuto un importante finanziamento del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lazio. Le Officine dell’Arte sono dei luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell’arte, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura, valorizzare la creatività, la produzione e la distribuzione di contenuti culturali. Le Officine dell’Arte interessano il piano terra del centro civico di Monticchio e l’adiacente auditorium all’aperto.