Marcia della transumanza XXVIª edizione, fra storia e natura

Torna l’ormai tradizionale Marcia della transumanza, il viaggio nel territorio dei Volsci fino a quello degli Equi, che anche quest’anno si svolgerà dal 9 al 13 agosto. L’avventura ripercorrerà 2500 anni di storia e tradizioni legati al rito della transumanza, una rievocazione, unica nel suo genere, che vi porterà a vivere un’esperienza indimenticabile. Da Falasche (Anzio) a Jenne, cinque giorni a cavallo ripercorrendo l’antico tratturo della transumanza che univa i Monti Simbruini con il Mar Tirreno, un’immersione completa nella natura con scenari agricoli e montani di bellezza profonda, scoprendo il territorio e gli aspetti più segreti dei dodici Comuni, e delle tre province attraversati a cavallo. Cinque giorni che portano il cavaliere a riscoprire l’atmosfera incantata delle antiche origini dei “Transumanti”. Per l’intero percorso sarete accompagnati dal reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato dell’UTB di Fogliano. Può partecipare chiunque abbia un cavallo …                                                                                                                                                                    

Programma:

09 agosto Falasche  (Anzio) Antico villaggio di pastori, luogo di maggior concentrazione del popolo Jennese nel Lazio

Ore  08,00 Raduno dei cavalli
Ore  09,30 Inaugurazione mostra “La transumanza storia del nostro territorio”
Ore 10,30 Partenza dei cavalieri alla volta di Jenne attraverso le piacevoli ondulazioni della campagna Anziate per proseguire nel territorio di Nettuno fino a giungere in località “Capanna Murata” nel territorio del Comune di Aprilia e consumare il pranzo in azienda Agricola
Ore 13,00 pranzo tipico dei pastori transumanti di Jenne
Ore 15,00 partenza dei cavalieri per raggiungere la casa del Martirio di Santa Maria Goretti (Le ferriere) nel Comune di Latina e proseguire nelle coltivazioni di Kiwi sulle terre dell’antico Ducato dei Caetani oggi Comune di Cisterna di Latina,  Patria dei Butteri
Ore 18,00 Attraversamento della città e saluti delle autorità
Ore 20,00 Cena e a seguire torneo dei Butteri a cura dei Giovani cavalcanti Cisternesi

10 agosto Cisterna di Latina

Ore 09,00 Partenza, attraversamento delle tenute storiche di Torrecchia nuova e Torrecchia Vecchia, luoghi di straordinaria bellezza dove il tempo si è fermato, arrivo al lago di Giulianello (Cori) e pranzo lungo la riva, nel pomeriggio passaggio nella cittadina di Artena saluti delle autorità e arrivo nell’azienda agricola di Claudio e Annamaria Perica con sistemazione dei cavalli, cena e a seguire serata danzante con le fisarmoniche di Pino, Stefania ed Elisa.

11 agosto Artena

Ore 07,00 Partenza, attraverso scenari agricoli (Colleferro) con resti medioevali, arrivo nella città di Paliano, aperitivo in piazza, saluti delle autorità locali, a seguire pranzo in azienda agrituristica, nel pomeriggio proseguo nel territorio del Comune di Serrone, passaggio alla vecchia stazione, saluti delle autorità, arrivo in località “La Forma” e sistemazione dei cavalli.
Ore 20,00 Cena e a seguire suoni e danze popolari

12 agosto Serrone
Ore 07,00 Partenza, lungo le mura della cittadina, salita sulla panoramica dei 900 metri (Piglio) con panorami di indimenticabile bellezza ed immersione completa nelle faggete fino a raggiungere l’altopiano di Arcinazzo Romano, nel più completo ritorno ad una natura dimenticata, attraverso sentieri montani si entra nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fino a giungere al fiume Aniene nel territorio di Trevi nel Lazio per il pranzo.
Ore 15,00 Partenza attraverso le vecchie strade dei mulini, vivendo la natura più selvaggia, passaggio alla cascata di Trevi, seguendo le sponde dell’Aniene si giunge all’abitato di Vallepietra.
Ore 17,00 Saluti del Sindaco e breve ristoro in piazza, si prosegue fino a raggiungere le sorgenti del Simbrivio, sistemazione dei cavalli e cena con prodotti tipici Vallepietrani.

13 agosto Jenne, paese che ha dato i natali a Papa Alessandro IV

Ore 07,00 Partenza dei cavalieri alla volta della sorgente dei Muralli, proseguo attraverso il sentiero 683 b fino a giungere al pianoro di Fondi di Jenne per il pranzo.
Ore 17,00 ingresso nel paese, attraversamento del centro storico con le sue caratteristiche vie, cerimonia di chiusura della Manifestazione con le autorità, cena del transumante con prodotti tipici Jennesi e in finale serata danzante in piazza a cura della Pro Loco di Jenne con i rituali saluti e abbracci per l’esperienza vissuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *