“L’Immagine Apparente” di Alessandro Reale

“E’ un‘arte seducente quella di Alessandro Reale. Seduce la memoria, con un’indiscussa prorompenza emotiva, e seduce l’impatto visivo tramite la divisione e la successiva unione, perfettamente combaciante, di due elementi concettuali che si traducono in atto creativo dopo aver vissuto nell’immaginifico, cristallizzato, limbo dell’apparenza: la staticità, perdurante nel tempo, ma ad esso subordinata, del soggetto scultoreo ripreso nella sua caducità ma fermato in un momento che ha il sapore dell’eterno e l’estro visionario, l’intervento manuale vero e proprio, l’accostamento fantasioso di campiture cromatiche calde e fredde, che non coprono anzi esaltano, incorniciano, enfatizzano il grigio marmo.

Apparenza e apparizione, memoria e rielaborazione sperimentale dunque, tradizione evocativa e innovazione mentale del vero soggetto della poetica artistica di Alessandro Reale : l’Immagine.

Un doppio, empirico, binario che si snoda lungo il brillante solco dell’Arte.” Testo critico di Francesca Piovan

L’esposizione a cura di Francesca Piovan, avrà luogo domenica 6 ottobre dalle ore 18, nei locali del centro Formazione in Corso, un innovativo istituto di formazione e specializzazione tecnico-professionale in arti visive, letterarie, cinematografiche e in nuove tecnologie, che aprirà il giorno 7 ottobre l’inizio di un nuovo ciclo didattico.

Sarà presente la direttrice Rossella Porcelli, che fornirà una panoramica sulle peculiarità dei corsi, sugli itinerari e le opportunità da raggiungere tramite la professionalità di docenti altamente qualificati. (per info www.formazioneincorso.it Tel. 0773.604418. cell. 328.7738776)

Vi aspettiamo domenica 6 ottobre dalle ore 18, presso il centro Formazione in Corso, viale P.L. Nervi 154, Centro Commerciale Palazzo di Vetro, Latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *