Latina: al via l’XI edizione della rassegna Emergenze e Dintorni della scena

Latina: al via l’XI edizione della rassegna Emergenze e Dintorni della scena
Condividi

Pronta a prendere il via l’XI edizione della rassegna Emergenze e Dintorni della scena 2016-2017 che fonde danza, musica e teatro, organizzata dall’Associazione culturale Opera Prima con la direzione artistica di Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri  in collaborazione con ATCL, MIBACT, Regione Lazio per la Cultura.  Il primo appuntamento è per domenica 13 Novembre alle 18.30, al  Teatro Opera Prima via dei cappuccini,76 a Latina, con lo spettacolo di apertura dell’intera rassegna a cura di Giovanna Velardi Brevi racconti tra un diavolo e un soldato con Giovanna Velardi e Simona Miraglia suoni ed elementi interattivi, disegni e animazioni video Mattia Pirandello, organizzazione e disegnoluci Danila Blasi. La parabola del bene e del male raccontata attraverso dei percorsi coreografici, ambientazioni fiabesche, immagini video. Due personaggi e una dimensione a due facce, quella del bene e del male, un soldato e un diavolo, un soldato e una creatura abitata dal conflitto bene e male e vittima di un incantesimo. La lotta per una nuova ricerca della dimensione identitaria, duale anch’essa.
Un nuovo cartellone denso di eventi, all’insegna di un’offerta culturale trasversale, con l’obiettivo di sostenere la conoscenza e la sensibilità verso le arti e il teatro d’autore, senza tralasciare l’impegno nella formazione del pubblico e nella didattica per attori. La novità di questa edizione è rappresentata dalle “finestre di teatro spettacoli di laboratorio” all’interno della quale verranno proposti in cartellone anche i lavori nati nei laboratori teatrali di varie realtà che operano sul territorio: Teatro le Tracce, Matuta Teatro, Cantiere dell’Arte, oltre a quelli interni ad Opera Prima teatro. Un’occasione per un interessante confronto tra le diverse proposte didattiche e le poetiche teatrali.
Oltre ai ritorni di artisti amati e attesi come Lavinia Mancusi e Gabriele Gagliarini per la musica, la Commedia dell’Arte del Teatro Potlach con lo spettacolo : La commedia di Arlecchino e Pulcinella a Venezia presentato XVIII International Theatre Festival of India; della minirassegna Opposti  dell’attore pontino Piero Morelli con  Shakespeare’s Evil,  Istoria di un’animaBio-Dramma dalla vita e opere di Giacomo Leopardi, Wilde Loves (Amore, osa dire il tuo nome!), dalla vita e opere di Oscar Wilde; la rassegna ospiterà spettacoli su tematiche importanti come il cyberbullismo affrontato dallo spettacolo Ame-Rete del gruppo Padovano di Alberto Riello,   dell’arroganza e della prepotenza delle realtà popolari della città di Napoli, ma non solo, con lo spettacolo Bamboline di Gianni Spezzano
con  i bravissimi attori Ivan Castiglione, Cristel Checca, Rocco Giordano, Adriano Pantaleo; del tema scottante del doping e del sistema che lo protegge con lo spettacolo di Davide Tassi Avrei voluto essere Pantani. Non poteva mancare una nota di poesia con l’originale e delicato PASQUAROSA di Settimo Cielo teatro, che porta alla ribalta la storia straordinaria di una contadina di Anticoli Corrado, un paese-scrigno a una manciata di chilometri da Roma. Tra le sue mura di pietra ancora oggi si cela un sorprendente patrimonio d’arte. Sono le scie lasciate dai tanti pittori e scultori che da lì sono passati, ritraendo la piazza, le case, le colline.  E naturalmente le modelle:  Natalina, Pompilia, Margherita, di cui si innamoravano e che magari sposavano, portandosi via così  un pezzo di quella campagna, che riverberava poi, per sempre, negli occhi delle loro donne e che a volte veniva alla luce, come in Pasquarosa, nel respiro dei colori a riempire la tela. In scena Gloria Sapio e Maurizio Repetto.
Accanto al programma teatrale e musicale, ricca sarà la proposta nell’ambito dell’arte coreutica grazie alla preziosa collaborazione di Atcl. Si tratta di quattro spettacoli dei nomi più quotati nell’ambito del panorama della danza contemporanea: da Stefano Fardelli, a Francesca Foscarini, da Irene Russolillo a Giovanna Velardi.
Non mancheranno proposte per i più piccini sia di danza con lo spettacolo coreografico Cappuccetto rosso di Ataca Teatro, che di teatro con  l’incredibile storia di Biancaneve e un nano ( M. Farina, A. Riello), I sogni di Gelsomina (teatro ridotto Bologna).

Info e prevendite:  3473863742-3920207982- 3477179808
Fb: OperaPrima Teatro

 


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *